cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  tecnicismi "da bar" : differenze motore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 11 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:23
Sir_J,
Citazione:

E' sufficiente infatti accelerare o rallentare la rotazione dell'elica di coda per girare nel senso voluto

Nella realtà non si varia la velocità di rotazione delle pale bensì il passo delle stesse che può essere negativo neutro e positivo.

Anche nei modelli r/c si utilizza la variazione del passo, solo alcuni simil giocattoli usano un elica di coda a passo fisso controllata da un motorino elettrico separato.

Io credo che Boxer equ V180° e non so se esistono a 2 o + cilindri con fase di scoppio simultaneo per tutti i pistoni, sai che stress ci sarebbe sull'albero !

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 12 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:50
ElNonino,
Citazione:

Nella realtà non si varia la velocità di rotazione delle pale bensì il passo delle stesse che può essere negativo neutro e positivo.

giusto. per la precisione e' cosi' ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 13 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:57
Sir_J,
Citazione:

Quindi in pratica tutti i motori hanno una "coppia di rovesciamento", solo che nel caso in cui l'albero di trasmissione sia trasversale, questa coppia tendera' a impennare o abbassare la moto (secondo il senso di rotazione) con effetto pratico nullo. Nel caso di albero longitudinale come in molti motori a V, Guzzi e WBM in primis, l'effetto e' sull'equilibrio laterale e si sente nettamente,

Scusate la mia domanda sicuramente idiota ma vorrei capire.
Non è possibile invece che fare un albero motore longitudinale rispetto alla moto verticale annullando la coppia di rovesciamento?.
L'unico problema che mi viene in mente è che dovrebbero essere asimmetrici i cilindri anche se di poco o al limite curvando le bielle in modo da tenere i cilindri simmetrici

[ Modificato da Panzer 03.08.2010 - 14:03 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 14 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:00
Panzer,
Citazione:

Non è possibile invece che fare un albero motore longitudinale rispetto alla moto verticale annullando la coppia di rovesciamento?.

non ho capito come vorresti mettere quest'albero.
Comunque se guardi dall'altro una BMW o una Guzzi noterai come i cilindri sono asimmetrici perche' i pistoni agiscono su due manovelle diverse e non potrebbe essere altrimenti ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 15 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:02
Ecco, guarda questo disegno che si capisce benissimo

http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/02/primi-quindici/large-motore-boxer-subaru-diesel-01.jpg

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
# 16 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:05
Sir_J,
Citazione:

Ecco, guarda questo disegno che si capisce benissimo

Mi è chiaro come è fatto ma se il piede della biella lo giri di 90 gradi e l'albero motore lo metti verticale invece che orizzontale non se po' fa?
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 17 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:10
Panzer,
Citazione:

Mi è chiaro come è fatto ma se il piede della biella lo giri di 90 gradi e l'albero motore lo metti verticale invece che orizzontale non se po' fa?

boh, a rigore si. Pero' ti troveresti un motore molto alto e avresti il problema di mandare il movimento alla ruota con un ingranaggio a 90°. Quindi alla fine avresti lo stesso un albero longitudinale che gira con maggiori complicazioni,
Ti ho trovato il disegno della WBM vista dall'alto da cui si evince benissimo il disassamento

Uploaded with ImageShack.us

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
# 18 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:34
Sir_J,
Citazione:

Pero' ti troveresti un motore molto alto e avresti il problema di mandare il movimento alla ruota con un ingranaggio a 90°

Infatti penso abbia un senso solo sul bicilindrito e comunque bisogna piegare le bielle per fare in modo da tenere i cilindri alla stessa altezza. Per quello che riguarda il mandare il movimento alla ruota saranno cacchi dell'ingegnere che si occupa della trasmissione, mica posso pensare a tutto io :-D :-D :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 19 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 13:26
Sir_J,
Citazione:

La coppia di rovesciamento non e' data dal movimento sincrono o asincrono dei pistoni, con rispetto non c'entra una mazza.

in realtà è sbagliato... se il movimento è sincrono la coppia di rovesciamento applicata all'albero è maggiore... se il moviemnto è asincrono la coppia è minore (in caso di bicilindrici)
in caso di 4 o più cilindri la situazione invece è identica.

per quanto riguarda i boxer....

* Motore boxer quando le teste di biella sono montate separatamente su un proprio supporto
* Motore a cilindri contrapposti queste bielle sono montati sullo stesso supporto, ne è un esempio il motore Bourke e i motori a V di 180°, detti anche a V piatta.
* Boxer a pistoni contrapposti, ha avuto rare applicazioni nella produzione, con due alberi a gomito posti alle estremità, la camera di combustione è comune e si trova al centro, privi di testata, i due pistoni lavorano uno contro l'altro, cosi era il Kontra progettato da Karl Benz e il Breda-Isotta Fraschini FB4R 2 tempi Diesel a 2 cilindri 4 pistoni.

fonte wikipedia
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 13:34
http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Classiche/Tutti_i_modelli/F430/Innovazione_Tecnologia/Pages/Article_F430_Albero_piatto.aspx
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse