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     ≡  tecnicismi "da bar" : differenze motore


  
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ElNonino
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# 11 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:23
Sir_J,
Citazione:

E' sufficiente infatti accelerare o rallentare la rotazione dell'elica di coda per girare nel senso voluto


Nella realtà non si varia la velocità di rotazione delle pale bensì il passo delle stesse che può essere negativo neutro e positivo.

Anche nei modelli r/c si utilizza la variazione del passo, solo alcuni simil giocattoli usano un elica di coda a passo fisso controllata da un motorino elettrico separato.

Io credo che Boxer equ V180° e non so se esistono a 2 o + cilindri con fase di scoppio simultaneo per tutti i pistoni, sai che stress ci sarebbe sull'albero !

:hey:
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Sir_J
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# 12 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:50
ElNonino,
Citazione:

Nella realtà non si varia la velocità di rotazione delle pale bensì il passo delle stesse che può essere negativo neutro e positivo.



giusto. per la precisione e' cosi' ;-)
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Panzer
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# 13 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:57
Sir_J,
Citazione:

Quindi in pratica tutti i motori hanno una "coppia di rovesciamento", solo che nel caso in cui l'albero di trasmissione sia trasversale, questa coppia tendera' a impennare o abbassare la moto (secondo il senso di rotazione) con effetto pratico nullo. Nel caso di albero longitudinale come in molti motori a V, Guzzi e WBM in primis, l'effetto e' sull'equilibrio laterale e si sente nettamente,

Scusate la mia domanda sicuramente idiota ma vorrei capire.
Non è possibile invece che fare un albero motore longitudinale rispetto alla moto verticale annullando la coppia di rovesciamento?.
L'unico problema che mi viene in mente è che dovrebbero essere asimmetrici i cilindri anche se di poco o al limite curvando le bielle in modo da tenere i cilindri simmetrici


[ Modificato da Panzer 03.08.2010 - 14:03 ]
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Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:00
Panzer,
Citazione:

Non è possibile invece che fare un albero motore longitudinale rispetto alla moto verticale annullando la coppia di rovesciamento?.


non ho capito come vorresti mettere quest'albero.
Comunque se guardi dall'altro una BMW o una Guzzi noterai come i cilindri sono asimmetrici perche' i pistoni agiscono su due manovelle diverse e non potrebbe essere altrimenti ;-)
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# 15 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:02
Ecco, guarda questo disegno che si capisce benissimo

http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/02/primi-quindici/large-motore-boxer-subaru-diesel-01.jpg
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# 16 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:05
Sir_J,
Citazione:

Ecco, guarda questo disegno che si capisce benissimo

Mi è chiaro come è fatto ma se il piede della biella lo giri di 90 gradi e l'albero motore lo metti verticale invece che orizzontale non se po' fa?
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# 17 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:10
Panzer,
Citazione:

Mi è chiaro come è fatto ma se il piede della biella lo giri di 90 gradi e l'albero motore lo metti verticale invece che orizzontale non se po' fa?


boh, a rigore si. Pero' ti troveresti un motore molto alto e avresti il problema di mandare il movimento alla ruota con un ingranaggio a 90°. Quindi alla fine avresti lo stesso un albero longitudinale che gira con maggiori complicazioni,
Ti ho trovato il disegno della WBM vista dall'alto da cui si evince benissimo il disassamento


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# 18 ≡ Re: tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 12:34
Sir_J,
Citazione:

Pero' ti troveresti un motore molto alto e avresti il problema di mandare il movimento alla ruota con un ingranaggio a 90°

Infatti penso abbia un senso solo sul bicilindrito e comunque bisogna piegare le bielle per fare in modo da tenere i cilindri alla stessa altezza. Per quello che riguarda il mandare il movimento alla ruota saranno cacchi dell'ingegnere che si occupa della trasmissione, mica posso pensare a tutto io :-D :-D :-D
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# 19 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 13:26
Sir_J,
Citazione:

La coppia di rovesciamento non e' data dal movimento sincrono o asincrono dei pistoni, con rispetto non c'entra una mazza.


in realtà è sbagliato... se il movimento è sincrono la coppia di rovesciamento applicata all'albero è maggiore... se il moviemnto è asincrono la coppia è minore (in caso di bicilindrici)
in caso di 4 o più cilindri la situazione invece è identica.

per quanto riguarda i boxer....


* Motore boxer quando le teste di biella sono montate separatamente su un proprio supporto
* Motore a cilindri contrapposti queste bielle sono montati sullo stesso supporto, ne è un esempio il motore Bourke e i motori a V di 180°, detti anche a V piatta.
* Boxer a pistoni contrapposti, ha avuto rare applicazioni nella produzione, con due alberi a gomito posti alle estremità, la camera di combustione è comune e si trova al centro, privi di testata, i due pistoni lavorano uno contro l'altro, cosi era il Kontra progettato da Karl Benz e il Breda-Isotta Fraschini FB4R 2 tempi Diesel a 2 cilindri 4 pistoni.


fonte wikipedia
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# 20 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 13:34
http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Classiche/Tutti_i_modelli/F430/Innovazione_Tecnologia/Pages/Article_F430_Albero_piatto.aspx
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