cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Allarga in curva

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 11 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 14:37
Alexpaper,
Citazione:

Gunny,
Citazione:

Sfilare le forcelle non influisce sulla distribuzione dei pesi

Non ne sono proprio convinto. Se sfilo diminuisco l'avancorsa, abbasso l'anteriore e riduco il passo, ovviamente si parla di mm. Però in tutto questo si sposta il baricentro e con esso tutti i pesi.

Ho notato che l'unica cosa che influisce sulla distribuzione dei pesi è come mi muovo sulla moto, il resto mi sembra talmente trascurabile che nemmeno me ne accorgo.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 12 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 14:39
Zel,
Citazione:

pensa che Lorenzo e Rossi potrebbero smontare le pedane (certo dopo un po' risulterebbe faticoso) ma non potrebbero lasciarlo, quando curvano in particolare. :-D

questa non la sapevo :-o :-o :-o

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 13 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 14:44
Alexpaper,
Citazione:

a richiesta di Stufo era quella di spiegare la sensazione, e credo di averlo fatto. Poi per me, l'eliminazione della sensazione, ci si è arrivati facendo quanto sopra.

:seg:
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 14 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 14:44
Gunny,
Citazione:

Forse la forcella era troppo "morbida" per quella curva? :-?

piccolo OT: io regolo il precarico sul mio peso secondo i valori accademici di sag statico, e lascio l'idraulica "di fabbrica", o comunque ad un valore "medio/standard". Non avendo esperienza né sensibilità di guida sono fermamente convinto che spippolando con le regolazioni potrei solo peggiorare le cose. Anche sfilamento, interasse ecc. lascio sempre tutto standard, per i motivi di cui sopra.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 15 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 14:54
Stufo76,
Citazione:

Non avendo esperienza né sensibilità di guida sono fermamente convinto che spippolando con le regolazioni potrei solo peggiorare le cose.

Beh non è detto... basta che ti segni di quanto hai variato (giri/tacche) le tarature, e se non ti trovi bene riporti tutto come prima ;-) la pista è proprio il luogo ideale dove fare questo tipo di "esperimenti" perchè il tracciato è sempre lo stesso e non ci sono influenze esterne... a patto che non si metta a piovere :-P :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 16 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 15:03
Stufo76,
Citazione:

questa non la sapevo :-o :-o :-o

non sapevi che la moto si guida coi manubri, e col resto si asseconda o si ottimizza la distribuzione delle masse? :-o
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 17 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 15:09
Zel,
Citazione:

non sapevi che la moto si guida coi manubri, e col resto si asseconda o si ottimizza la distribuzione delle masse? :-o

ehm... in realtà in curva io spingo molto sulle pedane e pochissimo sui semimanubri :oops:
sicuramente non è la tecnica corretta, però mi trovo bene, la guida mi viene facile e naturale.
ho provato a spingere sui semimanubri, non mi ci trovo affatto e quando provo a forzare mi prendo sbacchettate o altre strane reazioni
ok, insultatemi pure :cribbio:

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 18 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 15:19
Gunny,
Citazione:

:seg:

cioè?
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 19 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 15:23
figurati chi sono io per insultare qualcuno per come va in moto. se resta in corsia e non fa i paesini a canna, per me il resto è tutto valido.

però rifletti su questa moda del piedino diego: se fosse come tu dici, non riuscirebbero a guidare ritornando a puntarlo in pedana a moto al 80% stesa.
idem nei casi sfortunati in cui rompono la pedana o ci perdono l'appiglio accorgendosene in tempo per non rovinare al suolo. la pedana è in primo luogo un posto dove appoggiare i piedi evitando che se ne vadano in giro o che si debba faticare a tenerli su. che poi uno su certe moto ci faccia perno per fare le cose "giuste" con tutto il resto del corpo, ottimo per lui.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 20 ≡ Re: Allarga in curva
»14.10.10 - 15:27
Zel,
Citazione:

però rifletti su questa moda del piedino diego: se fosse come tu dici, non riuscirebbero a guidare ritornando a puntarlo in pedana a moto al 80% stesa.
idem nei casi sfortunati in cui rompono la pedana o ci perdono l'appiglio accorgendosene in tempo per non rovinare al suolo.

e invece...

non ho affatto detto che ho ragione, soltanto che io mi trovo bene a guidare come faccio. per inciso: in pista e con la perlina. in strada vado a spasso, la questione non si pone.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 36 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse