Lorenzo_83,
Citazione:
Gli alettoni rappresentano la differenza fondamentale tra una f1 e una vettura stradale (in un ipotetico confronto a parità di peso, rigidità di scocca e gomme), perchè generano un carico sulle ruote per il quale riescono ad avere le velocità e le decelerazioni estreme. Togliendoli non avrebbe più senso la f1 stessa, nel senso di massima espressione tecnologica dell'automobilismo.
Mah, non sono tanto d'accordo: l'evoluzione delle F1 ha portato tanti benefici sulle nostre auto (ABS, ESP, cambi elettroattuati,....) ma certe cose sono state tolte perchè costose o appiattivano i livelli dei piloti.
Se gli alettoni sono delle ali al contrario (semplificando: l'aereo sta su perchè l'aria scorre sopra e sotto l'ala creando una portanza mentre l'auto sta giù perchè viene creata una deportanza) come mai negli anni 50-60-70 sulle F1 non c'erano ma di jet in aria era pieno???
Come mai le auto del caro DTM sono carenate e stanno bene in strada - a parte la CLK a Le Mans
... - e si sportellano pure, tanto se perdono uno spoiler l'auto corre un po' meno ma corre sempre? Le auto a ruote scoperte sono sempre state "deboli" da questo punto di vista, sarebbe bello renderle degli autoscontri!
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."