cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Legna o pellet??

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

soleng74
Iscritto dal: 3/4/2010
Da: serra sant'abbondio pu
Su: bicicletta ancora 7 mesi
# 11 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 16:29
io quoto x il pellets con la mia 12kilo riscaldo tranquillamente 100mq di locale. ;-)
"un cinghiale sul b12 che storia"

Profilo
Bandito
Bandito

Wlascozia
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 12 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 16:51
pipuntoerre,
Citazione:

io sono cintura nera di stufa a legna,visto che a meta' ottobre ho ordinato 15 quintali di legna

Pietro, se tu sei cintura nera con 15 q.li io cosa sono con 70 q.li, Bruce Lee? :-P
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 13 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 18:35
Wlascozia,
Citazione:

io cosa sono con 70 q.li, Bruce Lee?

in 2 mesi????????
minkia...........cazzo ci riscaldi le caserme degli alpini di tutto il friuli ?????
scusate se ho detto "caserme" :-P

[ Modificato da pipuntoerre 18.12.2010 - 18:36 ]
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 20:21
JLynne,
Citazione:

mettici un tappeto davanti e vai :sex:

illuso....
:-P
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Wlascozia
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 15 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 23:36
pipuntoerre,
Citazione:

in 2 mesi????????

No no Pietrone, faccio tutto l'inverno.
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 16 ≡ Re: Legna o pellet??
»21.12.10 - 09:54
A Roma un prezzo ragionevole per la legna da stufa è di circa €14,00 al quintale se ne prendi almeno 20 quintali.....
Voi quanto la pagate??
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 17 ≡ Re: Legna o pellet??
»21.12.10 - 10:49
G-Spot,
Citazione:

anche i sacchi di pellet variano "quotazione" in aumento anche in piena stagione.
i pellets son nati come uso del materiale di scarto dell'indusitria del legno, ed ora sono in parte trainante per certi abbattimenti di foreste.
ed essendo che il pellet non conserva molto dell'albero oginale possono anche fare miscele di vari tipi di materiale bruciabile e legni diversi .. frai cui anche il caso di pellets radioattivo dell'anno scorso.

Il discorso "morale" legato all' uso del pellets (ma si potrebbe farlo tranquillamnete anche con la legna) è legato alla filiera e tracciabilità; i prodotti di qualità, certificati, non hanno nessuno dei problemi ed inconvenienti che hai elencato, almeno non si tratti di frodi che comunque sono possibili anche nella distribuzione e contabilizzazione del gas metano, solo per restare in argomento calore.

I gusti personali sulle romanticherie legate alla fiamma le lascio alla capacità poetica di ognuno.

Mi sento di aggiungere solo una cosa: esistono in commercio stufe combinate con due camere di combustione separate a pellets e legna che potrebbero adattarsi a qualche situazione (a fiamma controllata anche a legna, tra l' altro) . Per il resto rimane sempre un compromesso tra i propri desideri e il proprio stile di vita (utilizzo del sistema).
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Marc
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 18 ≡ Re: Legna o pellet??
»21.12.10 - 11:54
rulomb,
Citazione:

A Roma un prezzo ragionevole per la legna da stufa è di circa €14,00 al quintale se ne prendi almeno 20 quintali.....
Voi quanto la pagate??

A me sembra un prezzo più che ragionevole. Poi ti dirò che a Roma il clima è leggermente diverso dal Trentino e quindi penso che con poca spesa starai al caldo tutto l'inverno.
Un saluto

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 19 ≡ Re: Legna o pellet??
»21.12.10 - 11:56
effedizeta,
Citazione:

Il discorso "morale" legato all' uso del pellets

nessun discorso strettamente "morale".
era una cosiderazione sulla provenienza del carburante, dato che "la mania del biocarburante" e' serpeggiante ...
semplicemente elecanvo le possiblita' e le realta' anche gia' provate ed accadute.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 20 ≡ Re: Legna o pellet??
»21.12.10 - 15:48
io le ho tutte e due a legna e a pellet.Quella a pellet aggiunta quest'anno perchè a legna la notte si spegneva e si attaccavano i termosifoni a metano.
Il consumo della legna è circa 100 ql l'anno.Tagliata tutta da mè.Adesso ho già notato che il consumo di legna è diminuito di molto con 30'40 ql di legno dovrei finire l'inverno.
La stufa a pellet è pulita e programmabile il consumo è di circa 15 kg al giorno.Il pellet è meglio comprarlo a maggio giugno non cercare il prezzo poichè in giro cè anche porcheria.Quello radioattivo e solo quello che ne parlano.Ma con collanti e vernici è altamente tossico.
Se hai la possibilità di tutti e due i combustibili ci sono le stufe che vanno sia a legna che a pellet.
Altrimenti puoi optare su una brucia tutto dal pellet ai nocciolini di olive,mais,noccioli di pesca e albicocca e simili.
A tè la scelta.
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 40 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse