cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Caldaia da riscaldamento

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 11 ≡ Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 20:23
hai fatto?
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 12 ≡ Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 20:24
no, faro' domattina perche' oggi ho avuto davvero molto da fare. sono pero' abbastanza convinto che tu abbia ragione.
quanto potrebbe costare la sotituzione della valvola incriminata?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
# 13 ≡ Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 20:30
Sir_J,
una valvola del genere costa sui 20/30 euro, meglio se la compri dal ricambista o all'assistenza della marca di caldaia che hai tu. Poi se te la sai cambiare, tanto meglio. Se chiami l'assistenza sicuramente ti vanno via dai 100 ai 150 euro.
Ti suggerisco, solo dopo aver fatto la prova, smonta la valvola e portala dal ricambista, così che te ne possa dare una uguale. Poi procurati stoppa da idraulico o quel nastro bianco che vendono al brico, e fai da te ;)
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

condilini
Iscritto dal: 5/6/2003
Da: Udine
Su: KTM ADVENTURE S
# 14 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 21:03
fai la prova che ti ha detto alex e già scopri una cosa.
quello che mi fa sospettare e che il fenomeno è iniziato con la partenza del riscaldamento e prima non era presente.quindi se il rubinetto di carico impianto non tiene più anche se chiuso perfettamente e un minimo trafila dovevi vedere la cosa anche prima di accendere il riscaldamento.giustamente tu dici con riscaldamento acceso la pressione un pò sale ma quando tutto si raffredda non torna come prima di accendere ma rimane più alta e visto che i due circuiti (sanitario e riscaldamento) sono separati e li unisce solo il rubinetto di carico mi vien da pensare che sia rovinato.diciamo che alla fine quello di sostituire il rubinetto è il problema minore perchè non costano una follia si risolve in poco tempo ed è la cosa più rapida per risolvere il problema però alle volte non basta ma dipende dal tipo e modello caldaia che possiedi ci potreddero essere altri trafilamenti a livello di valvola tre vie di scambiatore e via dicendo ma appunto dipende da modello a modello.chiama il tecnico se non vuoi provare a cambiare il rubinetto tu (so che potresti farlo).
HTML: disabilitato

MEGLIO UN UBRIACO FAMOSO CHE UN ALCOLISTA ANONIMO

CON I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERTE LA NOSTRA SETE

GUIDA POCO CHE DEVI BERE

VITO...VITO...VITO...VITO

Profilo
Bandito
Bandito

condilini
# 15 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 21:04
anzi....domani ti chiamo...se mi ritrovo il numero

GUIDA POCO CHE DEVI BERE

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 16 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»18.12.10 - 21:57
Grazie, Condilini ;-)
Domani faccio assolutamente questa prova. La cosa che non mi convince e' che se fosse il rubinetto di carico, la pressione dovrebbe salire sempre. Invece sale solo con il riscaldamento acceso. Per questo penso che l'acqua entri da un'altra parte.
Comunque domani vi informo meglio ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 17 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»19.12.10 - 10:35
Eccomi a voi. Ho chiuso tutti i caloriferi tranne uno e ho aperto la valvola di spurgo fino a far uscire tutta l'acqua. Confermo che, una volta svuotato il circuito, non esce neanche una piccolissima goccia.
Leggevo qua e là in rete che potrebbe essere un problema di pressione del vaso di espansione. Ho aperto il pannello anteriore della caldaia e l'unica cosa che assomiglia ad una valvola e' quella a destra in alto che ho evidenziato con le frecce rosse. Devo operare su quella? Se dovesse essere necessario rimuovere la copertura esterna della caldaia, come faccio?
Grazie per la pazienza e disponibilita'. So che probabilmente alla fine chiamero' il tecnico, ma vorrei evitare che lui prendesse la mia tredicesima magari per una minchiata :-D

Uploaded with ImageShack.us

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
# 18 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»19.12.10 - 12:08
ok, quella è la valvola del vaso di espansione. In teoria andrebbe spurgata ogni due anni. Cerca su internet il manuale dell'installatore per il modello di caldaia in tuo possesso. Li c'è la procedura di spurgo che non viene messa su quello dell'utente.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

condilini
# 19 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»19.12.10 - 18:34
bene intanto vedo che hai una vaillant della serie vmw.quella evidenziata con freccia è la valvola di sfogo automatico dell aria ha un funzionamento sempice come i carburatori grosso modo con galeggiante e uno spillo che va a chiudere un foro quando passa aria il galeggiante scende l'aria esce e appena arriva acqua lo fa risalire e lo spillo richiude il foro se cominciano a perdere per dello sporco o altro hanno il tappino nero che tu puoi avvitare e arrestare la perdita ma anche l'eventuale aria che ci potrbbe essere in circolo.ma questo non è il nostro problema.il rubinetto di carico su quel modello ha un incavo a taglio e tu hai una chiavetta cromata marchiata vaillant che puoi inserire per aprirlo e poi la sfili o come usano certi la lasciano nella sede ma anche questo non interessa molto a noi perchè la seconda serie della vmw non ha mai dato diffetosità al rubinetto di riempimento.il vaso d'espansione di colore rosso e forma circolare che hai sul retro della caldaia e collegato solamente con il circuito riscaldamento può essere la causa di questi sbalzi di pressione,se vedi alzandoti dietro la caldaia dall' alto noti che lui ha un tappino e valvola identica a quella delle gomme auto o moto,la pressione che deve avere (di aria) e di circa 1 bar,però la devi misurare ed eventualmente gonfiarlo con impianto scarico altrimenti lui ti segnerà già 1 bar o più ma tu starai vedendo la pressione dell' impianto e non quella reale nel vaso,visto che ha una membrana in gomma che lo divide dall' acqua,grosso modo come una camera d'aria.altre cose non ci sono grosso modo che possono darti problemi di pressione che si alza.il scambiatore a piastre,quello rettangolare che si vede dietro con adesivo bianco,ha dato in rari casi problemi legati alla pressione ma più su caldaie installate all' esterno e che si erano prese una bella ghiacciata e quindi lui tendeva a gonfiarsi leggermente e poi non si aveva più la tenuta fra i due circuiti che ci passano (sanitario e riscaldamento).io direi visto che sei un' esperto...gonfia il vaso dietro la caldaia rimetti il tutto in pressione e vedi

male che va ...scendo giù un attimo e risolviamo con una semplice bevuta(no..ti costerebbe più del tecnico)

[ Modificato da condilini 19.12.2010 - 17:43 ]

GUIDA POCO CHE DEVI BERE

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 20 ≡ Re: Caldaia da riscaldamento
»19.12.10 - 20:24
Alberto sei un mito. ;-)
Domattina controllo bene. Adesso ho guardato con una scala piccola e, visto che sono almeno 1 metro piu' basso di te, non riesco a vedere da sopra. Mi pare pero' che sia necessario togliere il guscio esterno. C'e' un modo particolare oppure scateno la forza bruta? :-D
Ah, appena ci vediamo almeno un paio di birre ti spettano di diritto ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 43 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse