# 12 ≡ Re: aiuto per blackberry
Aggiorno su ciò che ho appreso...
Leggendo
qui, ho visto che anche senza una promozione dedicata, la navigazione wap, come giustamente diceva quel diaFolo di Sir_j, doveva comunque essere possibile.
Pertanto, non so bene con che logica, ho provato a fare il downgrade del firmware, dal 5.x installato al 4.6.x.
Ricontrollando poi gli aggiornamenti disponibili, ho visto che ovviamente il 5.x c'era, ma veniva indicato come possibile solo per i sottoscrittori di BIS.
Così, dopo vari resettoni e resettini, ho provato a connettermi e... tac!, connessione possibile via wap.
Pertanto nella mia situazione mi trovo con un telefono che non è più aggiornabile al fw 5 finché non aderisco a qualche forma di BIS, ma che riportato probabilmente alla sua configurazione originale, pur con un'interfaccia grafica leggermente meno accattivante, fa quello che deve fare.
Ovviamente il servizio push mail non é disponibile e applicativi come gmail e opera mini non funziano, però la navigazione "ordinaria" va abbastanza bene e sfruttando le versioni mobili di molti siti riesco a fare quel poco di cui ho bisogno (controllo posta, monitoraggio di bandit.it, ebay, ... ).
Mi rendo perfettamente conto che un tale utilizzo del BB é "monco", ma il suo scopo principale é avere una parte telefonica stabile, di buona ricezione e di buona durata della batteria, magari quando per svago o altre necessità sono fuori casa (anche all'estero).
E non sempre i giocattolini touchscreen che fanno ora garantiscono tutto questo...