BanditModeratore
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 17 ≡ Re: Risparmio ed investimento - concetti base
Quello che t ha detto Panzer è corretto anche se su alcune cose ci sono delle sfumature che sarebbero da approfondire 1po', ma le info che t ha dato son corrette.
se vuoi vincolare del denaro per 2-3 anni al momento t sconsiglio (è una mia opinione) di andare sulle obbligazioni della banca europea le famose BEI, inoltre escluderei anche dei titoli di stato italiani quali BTP a breve scadenza, BOT o CCT.
al momento difficilmente trovi un titolo che t possa fruttare il 2-3 % netto con un rischio basso...e sottosposto a tassazione del 12.50% persolamente visto che l'arco temporale non è lunghissimo aprirei un conto ING direct che per i primi 12 mesi t da 1 tasso assolutamente vantaggioso (2.40%) , dopo di che kiudi e ti sposti su un altro conto analogo che potrebbe essere Barclays che al momento offre un 3% lordo sul deposito a 12 mesi. i soldi son garantiti il capitale non lo perdi e il guadagno lo vedi...non cifre esorbitanti ma lo vedi.
al momento i mercati son molto instabili e poco prevedibili.
se invece (ma hai già detto che non è il tuo caso) vuoi speculare allora tieni d'occhio un po il portogallo e la telecom portogese li a mio avviso ci si possono fare dei soldini (costa 1po' di sudori freddi, ma se uno ha astuzia e 1 pizzico di fortuna...il guadagno è notevole...ma è un'altra storia)
la differenza tra ing direct e barclays è che nel primo per un anno non paghi l'imposta di bollo...non sottovalutare la cosa.. calcolata in percentuale su una somma non proprio elevata ha il suo peso.
buon investimento
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi