cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Avvilito..la moto non parte più :(

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

AleXxX
Iscritto dal: 30/8/2010
# 11 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 15:29
MikeB4,
Perdonatemi se mi intrometto (anche se può essere utile anche a pajaccio), ma mica sono riuscito a capire come si mette il rubinetto su "PRI". Sulla mia non c'è scritto da nessuna parte! Può posizionarsi solo su normale e riserva.
Per ora mi sono sempre conservato la benzina in una bottiglietta per poi riversarla nel tubo della benzina...

Profilo
Bandito
Bandito

MikeB4
Iscritto dal: 28/7/2009
# 12 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 15:43
Citazione:

AleXxX
Perdonatemi se mi intrometto (anche se può essere utile anche a pajaccio), ma mica sono riuscito a capire come si mette il rubinetto su "PRI". Sulla mia non c'è scritto da nessuna parte! Può posizionarsi solo su normale e riserva.
Per ora mi sono sempre conservato la benzina in una bottiglietta per poi riversarla nel tubo della benzina...

:-) http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55311&forumid=37

Profilo
Bandito
Bandito

pajaccio
Iscritto dal: 17/6/2010
# 13 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»31.12.10 - 14:22
Aggiornamento..ho provato a farla partire con i cavi ma niente quindi si esclude la batteria...inoltre ho staccato i contatti sulle candele ho messo un giravite vicino per vedere se faceva la scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??

[ Modificato da pajaccio 31.12.2010 - 14:22 ]

Profilo
Bandito
Bandito

AleXxX
Iscritto dal: 30/8/2010
# 14 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»31.12.10 - 16:44
ma il cacciavite andava a massa?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 15 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»01.01.11 - 14:36
pajaccio,
Citazione:

Aggiornamento..ho provato a farla partire con i cavi ma niente quindi si esclude la batteria...inoltre ho staccato i contatti sulle candele ho messo un giravite vicino per vedere se faceva la scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??

Il modo giusto per testare la 'scintilla' è con la candela inserita sul cavo candela e tenuta saldamente appoggiata su una massa del motore.
Come li hai attaccati i cavi? il contatto era buono?
Smonta la candela del primo cilindro e fai un test significativo.
Misura i volt della batteria.

[ Modificato da darkfour 01.01.2011 - 14:41 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pajaccio
Iscritto dal: 17/6/2010
# 16 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»02.01.11 - 00:33
il giravite era in contatto con il contatto che va sulla candela e parte sul tubolare della moto penso che così sia a massa o sbaglio??

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 17 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»02.01.11 - 11:40
pajaccio,

basta che poggi la candela (ovviamente inserita sulla pipetta) sul telaio della moto e verifichi se premendo start ci sia scintilla. tieni presente che comunque le candele del b4 fanno una scintilla molto flebile...
ma di dove sei precisamente?
magari si potrebbe organizzare una spedizione "curativa"...
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 18 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»02.01.11 - 16:34
pajaccio,
dai, non ti abbattere...capisco che quando le cose si ottemgono con il sacrificio, diventa poi triste vederlo vanificato (ci sono passato), ma sono sicuro che troverai la soluzione: non pensare a venderla, ma pensa ad aggiustarla e qui trovi ottimi consigli.
"Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti"!
;-)
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 19 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»03.01.11 - 01:26
pajaccio,
Citazione:

il giravite era in contatto con il contatto che va sulla candela e parte sul tubolare della moto penso che così sia a massa o sbaglio??

Perdona, non vorrei sembrare antipatico....
...hai inserito il cacciavite nella pipetta della candela e poi hai messo in contatto il cacciavite stesso con il telaio.
Se il contatto tra cacciavite telaio era buono (cosa poco probabile) potresti aver avuto una scintilla tra punta del cacciavite e contatto interno della pipetta e non l'avresti vista;
se il contatto tra cacciavite e telaio era buono ed anche quello tra cacciavite e pipetta era buono hai scaricato trentamila volts sulla massa senza scintilla mettendo a rischio tutto l'impianto elettrico a partire dalla bobina (nell'ipotesi più probabile il b4 perdona)
se il contatto tra cacciavite e pipetta era buono e quello tra cacciavite e telaio non buono non hai scintille ma solo una carica che si scarica nell'atmosfera sovraccaricando la bobina
L'unico modo per ottenere la scintilla utilizzando il cacciavite è avere un buon contatto a livello di pipetta e mantenere a uno, due millimetri da una buona massa l'altro estremo del cacciavite in modo che la tensione si scarichi su questa massa con una scintilla: è tutto molto precario e le variabili che inserisci nel caso in cui non hai scintilla sono troppe per dare giudizi definitivi sullo stato dell'impianto.

Quindi... fai il test con una candela come suggerito da Voodoo78.

[ Modificato da darkfour 03.01.2011 - 01:29 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 20 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»03.01.11 - 09:14
pajaccio,
Citazione:

scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??

Se quando hai preso la moto l'ultima volta questa funzionava è impossibile che la centralina si sia rotta da sola in un mese di inattività!
In realtà è impossibile che si possa rompere da sola, senza che sia sottoposta a shock elettrici o forti vibrazioni.
Escludi ogni problema elettrico!

Come ti ha detto Voodoo78, prima di provare ad avviare il motore, gira il contatto su ON e lascialo così per un paio di minuti...
senza premere il tasto "start", se lo premi devi spegnere e riaccendere nuovamente il contatto aspettando un pò in modo che i condensatori (un pò invecchiati) possano caricarsi.

Citazione:

..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..

Per esperienza diretta ti comfermo che non è la stessa cosa... ;-)

Molto probabilmente il problema che hai è relativo alla benzina...
Quando lasci la moto ferma per periodi prolungati, prima di riaccenderla devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e aspettare un paio di minuti,
magari scuotendo anche un pò la moto un paio di volte...

In sintesi, devi procedere con calma:
- gira la chiave su ON (a fari spenti)
- metti il rubinetto dela benzina su PRI
- attendi 3-4 minuti o anche di più
- prova ad avviare...

Se la moto non parte devi controllare se le candele si bagnano di benzina, basta svitare quelle del primo e del quarto cilindro...
se sono asciutte allora non arriva benzina e devi tappare il filtro dell'aria mentre provi ad avviare...

Ho letto l'mp, in questi giorni sono abbastanza impegnato, ma appena possibile ti faccio sapere ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '13.58.18.135',1732592600, '', 'ANON')