# 20 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
pajaccio,
Citazione:
scintilla ma niente scintilla..quindi temo fortemente che sia la centralina..
voi che ne dite??
Se quando hai preso la moto l'ultima volta questa funzionava è impossibile che la centralina si sia rotta da sola in un mese di inattività!
In realtà è impossibile che si possa rompere da sola, senza che sia sottoposta a shock elettrici o forti vibrazioni.
Escludi ogni problema elettrico!
Come ti ha detto Voodoo78, prima di provare ad avviare il motore, gira il contatto su ON e lascialo così per un paio di minuti...
senza premere il tasto "start", se lo premi devi spegnere e riaccendere nuovamente il contatto aspettando un pò in modo che i condensatori (un pò invecchiati) possano caricarsi.
Citazione:
..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..
Per esperienza diretta ti comfermo che non è la stessa cosa...
Molto probabilmente il problema che hai è relativo alla benzina...
Quando lasci la moto ferma per periodi prolungati, prima di riaccenderla devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e aspettare un paio di minuti,
magari scuotendo anche un pò la moto un paio di volte...
In sintesi, devi procedere con calma:
- gira la chiave su ON (a fari spenti)
- metti il rubinetto dela benzina su PRI
- attendi 3-4 minuti o anche di più
- prova ad avviare...
Se la moto non parte devi controllare se le candele si bagnano di benzina, basta svitare quelle del primo e del quarto cilindro...
se sono asciutte allora non arriva benzina e devi tappare il filtro dell'aria mentre provi ad avviare...
Ho letto l'mp, in questi giorni sono abbastanza impegnato, ma appena possibile ti faccio sapere
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"