# 11 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
Ordinato l'ordine martedì pomeriggio. Martedì sera ho fatto il bonifico e inviaro il codice C.R.O.
Oggi venerdì ho ricevuto il terminale.
Ho pagato 248 euri il modello special in carbonio con fondello pentagonale e catalizzatore.
Il catalizzatore è stato inserito nel raccordo nel lato dell'innesto tra silenziatore e raccordo e bloccato con 2 punti di saldatura (mi hanno spiegato che per legge è così... poi se si vuole comunque non è impossibile rimuoverlo.
Avevo chiesto nei commenti che sul terminale fosse incisa la doppia omologazione e avere i due fogli per l'omologazione.
Il tizio della RoadsItalia mi aveva detto che basta che sia omologato Cat.5 (emissioni) per comprendere anche la Cat.9 (DB). Il suo ragionamento è che per passare l'omologazione dei fumi... è necessario che prima passi quello audio.
Io però sono un po' diffidente verso la capacità di certi vigili di fare questi ragionamenti... e mi ha accontentato!!!
Sulle fascette dello scarico... quelle lato scarico ho l'omologazione Cat.9 laserata... mentre su quella lato raccordo mi hanno laserato Cat.5!!!
E nel pacco avevo anche la lettera con i due fogli di omologazione!!!
Devo dire davvero molto gentili!
Il pacco era imballato male... il silenziatore nella busta a bolle d'aria chiuso in un suo scatolo. Intorno a questo scatolo era scocciata una busta con dentro il resto dei componenti. Il tutto infilato in una scatola stampata RoadsItalia. Per tenere fermo il tutto hanno infilato pezzi strappati di cartoni per fare spessore e bloccare il tutto... e nel mezzo era incastrata la lettera con le omologazioni...
Tolto questo... il silenziatore è pefetto... non una sbavatura o imprecisione! Solidissimo... solo come se ci fosse un granellino di metallo dentro... quando lo agito fa rumore... ma non credo dia noie...
Il raccordo sembra ok ma non l'ho spacchettato...
Questo week end monto il tutto e posterò delle foto e magari l'audio!