ursett,
Citazione:
Shak, Citazione:
truffe online postepay
Ho letto un po' (circa metà,....che prolissi sti forum!). Premesso che si parla di postepay vs. paypall (c@@zo centra il bonifico?); continuo a non vedere (sapere) la differenza in ottica rischio. Anche la carta postepay prevede un nome (va presentata carta d'identità) ed un numero identificativo; "naturalmente" (siamo in ItaGlia) possono essere falsi, ma anche nell'altra ipotesi (o no?). Naturalmente occorre sempre prendere ulteriori precauzioni (ove possibile) es: contatto personale, ulteriori informazione, ritiro a mano, .......
Laaaampssss
Ti faccio un esempio concreto.
Vuoi vendermi il tuo cellulare marca pippo modello pluto numero di serie 123456789 al prezzo di 100 euro, e chiedi il pagamento tramite ricarica carta postepay a te intestata.
Io ricarico la tua carta per un importo di 100 euro.
Tu fai il furbo e non mi dai più il cellulare.
Io ti faccio causa, e andiamo davanti al giudice.
Io dico che ti ho ricaricato la carta postepay di 100 euro per comprare il tuo cellulare marca pippo modello pluto numero di serie 123456789.
Tu non neghi affatto che io ti abbia ricaricato la postepay di 100 euro, semplicemente dici che non è affatto vero che la ricarica di 100 euro era per comprare il cellulare, ma che mi avevi prestato 100 euro in contanti e io te li ho restituiti con la ricarica, oppure che io quei soldi te li ho regalati, oppure qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
Coma faccio a dimostrare che la ricarica di 100 euro che ti ho fatto era per pagare il tuo cellulare marca pippo modello pluto numero di serie 123456789 visto che quando fai una ricarica di una carta postepay non è prevista la causale?
Se invece ti pago ad es. con il bonifico, io ti faccio un bonifico di 100 euro indicando nella causale "importo a saldo del cellulare marca pippo modello pluto numero di serie 123456789" o qualcosa di simile, e la causale risulta sia sul mio che sul tuo estratto conto, così la dimostrazione è semplicissima, automatica e incontestabile.
Anche paypal utilizza metodi che hanno una "causale", come per il bonifico.
Tutto chiaro ora?