Gunny,
Citazione:
ma la mentoniera ribaltabile é dello stesso materiale della calotta?
Mò stai a guardà er pelo!
Alla fine se è omologato come integrale ( e tutti i modulari lo sono ) non credo che faccia molta differenza il materiale o i materiali.
Probabilmente anche qualche integrale ha la mentoniera in materiale diverso: questo non vuol dire che quel materiale sia più economico o meno resistente.
Piuttosto, dando per scontato - pur sapendo che così non è - che i caschi modulari sul mercato sono tutti omologati e quindi non ci sono differenze a livello di sicurezza e protezione, quel che mi pare importante e determinante nella scelta sono il peso e la manovrabilità della mentoniera/visiera. Ed anche la presenza o meno della mascherina antisole fa la differenza...
Quando ho comperato il Multitech, pellegrinando per vari rivenditori per perfezionare la scelta, ho capito anche che ci sono alcuni caschi modulari che hanno la doppia omologazione: jet ed integrale, che credo non sia cosa da poco.
Personalmente giro spesso con la mentoniera alzata, sapendo di non essere in regola e nemmeno in sicurezza, ma effettivamente qualche minuto di 'aria' in certe occasioni non ha prezzo!
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...