cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Raven
Iscritto dal: 20/9/2010

Su: nulla
# 11 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 16:03
Ok, il concetto e' chiaro sull'importanza dello smontaggio per un lavoro fatto a regola d'arte!
Il punto e': trattandosi di un "raddrizzamento" sulla linea longitudinale i punti degli attacchi del motore vengono interessati o no?E, se non vengono interessati, perche' bisogna comunque smontare il motore (dato che e' comunque un raddrizzamento di 1 mm)?

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 12 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 16:07
NikoB4,
Citazione:

non ho parole!!! che il tuo amico si faccia dire se usa pure la fiamma ossidrica ed una mazzetta da 10kg!!!

Io per un danno decisamente inferiore sto usando il telaio del vecchio Fazer di Yvonne come portafiori !

Nella zona di attacco del canotto al telaio si sono sicuramente verificate compressioni e stiramenti del metallo, metterci mano senza poi verificarne la tenuta (Raggi X e/o liquidi penetranti) con appositi strumenti è pericoloso e da folli IMHO.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 13 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 16:27
Raven,
Citazione:

Il punto e': trattandosi di un "raddrizzamento" sulla linea longitudinale i punti degli attacchi del motore vengono interessati o no?E, se non vengono interessati, perche' bisogna comunque smontare il motore (dato che e' comunque un raddrizzamento di 1 mm)?

per risparmiare puoi fare così: fissi bene la moto, ti fai smontare (o te lo smonti tu) l'avantreno, metti nel cannotto di sterzo un tubolare di acciaio lungo e di diametro opportuno e con l'aiuto di un paio di amici e molta pazienza lo raddrizzate, basta misurare 11mm di avanzamento a distanza uguale al perno ruota

...io ovviamente non sono responsabile di nulla e non salirei nemmeno da morto su una moto riparata così... ma se vuoi risparmiare...

Profilo
Bandito
Bandito

Zukke
Iscritto dal: 15/9/2003
Da: Vigevano (PV)
Su: Z 750 new (Zukkina)
# 14 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 16:38
Dire storto di un mm non sufficiente per raddrizzare il cannotto, potrebbe essersi inclinato.
Meglio farlo raddrizzare da un esperto e da chi dispone di dime specifiche.
secondo me ti conviene andare da Scardino, una telefonata costa pochissimo, sono molto gentili e posso indicarti i costi approssimativi (che tra l'altro sono molto ragionevoli) direttamente al telefono.
Io ci sono passato qualche anno fa con ninja 600, un lavoro impeccabile!
Se hai un sogno nel cassetto tiralo fuori

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 17:35
Confermo l'impressione di delicatezza di un lavoro del genere...

Penso che l'unico risparmio si possa effettuare sullo smontaggio / rimontaggio autonomo... un'operazione un po' lunghetta ma non impossibile, a patto di avere:
- lo spazio dove lavorare e tenere i pezzi
- un set completo di buoni utensili
- un paio di amici a disposizione
- un paio di solidi tasselli fissati a soffitto con delle catene per sorreggere il motore durante l'eviscerazione
- un block notes (e una fotocamera, perchè no?) per prendere nota di tutte le operazioni di smontaggio... così da essere in grado di seguirle al contrario per rimontare la moto!!!

:-D
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 17:52
Ehi, adesso non spaventiamo il "povero" Raven. Diciamo che raddrizzare un telaio, soprattutto di una moto "vera" richiede sicuramente competenza e molta cura. Il fatto di smontare "tutto" è dato dal fatto che il telaio va messo (solidamente) in dima, eventualmente scaldato, raddrizzato, controllato, riverniciato.
In sintesi, quoto in toto:
NikoB4, Citazione:

.... su riparazioni di questo genere non c' è nulla da risparmiare, il lavoro va fatto bene e da persone competenti. Zona Milano c' è Scardinomoto, un nome una garanzia!!!
Laaaampsssss

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 17 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 18:13
NatZan,
Citazione:

prova a sentire yamaha per un telaio nuovo.... potrebbe costare meno di quanto pensi

Concordo, in ogni caso io conosco solo Scardino a cui devi portare il telaio nudo... mi avevano detto che il meccanico di Luciano Moto (Casalgrasso) aveva brevettato un sistema per verificare le geometrie senza smontare nulla, prova a sentire.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 18 ≡ Re: Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 19:23
Da piccolo, dopo una caduta, ho provato a raddrizzare il canotto di un fantic 50.
Secondo me e i miei amici era dritto, ma proprio dritto dritto, ma non è mai più andato come prima.
Con 100 e passa cavalli dietro non vorrei mai avere un telaio raddrizzato, meglio prenderne uno usato o rivolgersi alla casa madre.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Zukke
Iscritto dal: 15/9/2003
Da: Vigevano (PV)
Su: Z 750 new (Zukkina)
# 19 ≡ Re: Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 19:48
Non per fare pubblicità a scardino ma mi sembra opportuno raccontarti la mia storia.

Nel lontano 2003 acquistai un ninja 600 con solo 5000 km da un tizio di Ivrea.
Dopo aver preso confidenza col mezzo iniziai a scannarla come se non fosse mia! :evil:
Mi accorsi subito che c'era qualcosa che non andava, nelle curve più impegnative la moto risultava imprecisa e difficile da buttare giù!
Pensai fosse colpa delle gomme ma una volta sostituite le cose al posto di migliorare peggiorarono, fu la conferma che il problema non dipendeva ne dalle gomme ne dalla taratura delle sospensioni.
Portai la moto da tre differenti meccanici Kawasaki e tutti mi dissero che il problema dipendeva dal telaio storto.
Annunciarono costi e tempi allucinanti per la riparazione !!! :incredibbile:
Disperato raccontai ad un amico la mia disavventura il quale mi convinse a rivolgermi al mitico scardino.
Gli telefonai e già da subito durante la prima conversazione mi rassicurò, mi disse: stai tranquillo cosa vuoi che ci capiscano i concessionari, loro smontano e rimontano... bla bla bla.... in alcuni casi non è nemmeno necessario smontare completamente il mezzo.
Vieni qui pian pianino che la controlliamo e risolviamo il problema.
Il tipo col quale parlai al telefono mi tratto come se fossi un caro amico.
Risultato: portai la moto da Scardino il quale sostituì esclusivamente i cuscinetti di sterzo e rifece una saldatura difettosa nel telaietto posteriore, riverniciatura compresa. (pare che Kawasaki non sia il max della vita nelle saldature)
Spesa 230 euro, dovetti lasciargli il ninja una settimana.
Quando mi riconsegnarono la mia adorata Rana e ne constatai la perfetta efficienza dalla felicità decisi di iscrivermi qui :smile:

Quindi se siete costretti a sopportarmi la colpa e suaaaaaaaaa

Dammi retta fagli uno squillo ;-)

[ Modificato da Zukke 27.06.2011 - 19:55 ]
Se hai un sogno nel cassetto tiralo fuori

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Help ai banditi Piemontesi : raddrizzare il telaio
»27.06.11 - 19:50
Gunny, rliamo di
Citazione:

Concordo, in ogni caso io conosco solo Scardino a cui devi portare il telaio nudo... mi avevano detto che il meccanico di Luciano Moto (Casalgrasso) aveva brevettato un sistema per verificare le geometrie senza smontare nulla, prova a sentire.

un telaio triumph 675 nuovo costa 1500 euro, ma parliamo di telaio in alluminio....

il telaio TRX in traliccio di tubi veniva via a 7-800 euri nuovo!!

non penso che nuovo il telaio nudo e crudo ti costi piu di 1000 euri
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 39 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse