# 13 ≡ Re: auto elettrica nuovi incentivi
6kW non sarebbe un problema.. la maggior parte delle abitazioni italiane puo' avere il 6kW senza nessun intervento e puo' passare al 10kW in oltre il 50% dei casi..
semmai il problema sono i costi..
72 kWh inoltre andrebbero "devoluti" alla macchina nel periodo notturno.. maggiorati delle perdite dell'inverter (mettiamo il 5% perchè siamo buoni ?) e quindi si parla di 75,6 kWh da ricaricare in non più di 11 ore.. e quindi una potenza media di 6,8 kW.. pari.. presumibilmente.. a 7,6 kVA.. quindi 1.000VA oltre la potenza massima di un contatore da 32A (il 6kW appunto) quindi servirebbero contratti da 10 kW (11 kVA effettivi)..
ma a prescindere da questo.. l'auto consumerebbe 0,144 €/km .. non è nemmeno efficiente economicamente..
la mia mondeo a gasolio.. non molto parca nei consumi.. fa 100 km con 6,7 litri (media dei primi 40 mila km fatti..) quindi .. ipotizzando il gasolio a 1,5 €/litro (l'ultimo pieno l'ho fatto a 1,388) parliamo di un costo kilometrico di 0,1 €/km ..
spero che i numeri di queste auto siano migliori.. e che con 72 kWh di energia facciano almeno 250 km.. sennò sono costose (con 25 mila euro compro una mondeo sw..) e inutili..
la "ricarica rapida" poi vorrei saperla come si fa
p.s. non serve nessun allacciamento "industriale" per avere energia a casa.. basta chiedere.. contratti da 35 kW domestici sono possibili.. e personalmente ne ho visti da 65kW domestici (380V trifase).. non preoccupatevi.. non serve chissà cosa.. la questione semmai è nei costi.. conviene un'auto che costa come una macchina vera.. e ha un costo kilometrico superiore.. un problema di rifornimento notevole.. e un costo ecologico paragonabile a quello delle auto a combustione interna ?..
ricordo che la relazione era stata fatta in california.. e notavano che nel ciclo vitale di una macchina elettrica l'inquinamento complessivo è lo stesso di un'auto a benzina.. (dalla nascia alla morte + l'energia necessaria)..