# 15 ≡ Re: percezione della moto : audio
Per me l'ideale sarebbe avere un tappo a comando elettronico sul silenziatore in modo da decidere di silenziarla in determinate situazioni... (tipo guida di notte nei centri abitati)
Il sound alla guida (quello composto in gran parte dall'aspirazione del filtro aria) è sempre molto bello da ascoltare,
l'importante è che il risultato finale non sia fastidioso all'esterno...
L'orecchio umano non percepisce sempre l'audio alla stessa maniera, dipende da molti fattori...e può capitare che, in certi momenti, quel sound che ci piace tanto... si trasforma in elemento di disturbo e fastidio...
ma non bisogna dimenticarsi che il rumore della moto è come una sorta di proiezione moto-olografica in avanti... che fa aumentare la sicurezza di guida poichè allerta il mondo circostante della nostra presenza.
Una moto silenziosa è sì piacevole, ma anche meno visibile. Perchè rumore=visibilità.
Un esempio...
Nel recente tour delle Alpi, se la mia piccola non si fosse fatta sentire in anticipo, quel furbissimo moto-crucco inginocchiato a fare una foto in piena curva ceca a destra (!!!), ora sarebbe parte integrante del mio pneumatico anteriore,
invece quando me lo sono trovato davanti era già nella fase di panico puro e stava saltando per spiaccicarsi contro la roccia...
Comprai Rospettina con un terminale racing aperto... dopo due anni ne misi uno silenzioso e subito mi resi conto di essere diventato invisibile...
ho quindi optato per la soluzione intermedia: racing con db-killer montato e via...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"