# 15 ≡ Re: gommarolo fai da me
ci siamooooooooo.
Con 35 euro il mio amico gommista mi ha procurato:
- leva smontagomme da 40 cm
- svitavalvole
- 5kg di sapone (fa molto professional )
- spatola per rimuovere pesi adesivi
- leva montaggio valvola
- alcuni contrappesi (altri, eh eh...)
- 3 valvole complete di ricambio.
ora ho tutto
Lo somntagomme sembra ben fatto ed avere buone tolleranze per il lavoro che si va a fare:
l'ho sperimentato su un cerchio post. di gsx-r che mi avanzava;
le operazioni da fare sono:
stallonare la gomma;
insaponarla per bene: ho il sapone per gommisti, fantastico;
infilare la leva smontagomme tra gomma e manina, e prima di abbassarla per tirare la gomma sulla manina, bisogna spingere sulla gomma con la mano dalla parte opposta (operazione indispensabile): quindi se ho la manina a ore 12, a ore 6 spingo sulla gomma (il mio gommista mi ha suggerito di spingere anche a ore 3, e a ore 9 se la gomma è un pò più dura, anche più volte) aiutando così il movimento della leva. e vien via facilmente.
Più impegnativo dal punto di vista dello sforzo fisico è infilare la gomma sul cerchio, ma basta mettersi comodi sopra lo smontagomme e prenderci un attimo le misure si riesce senza farci uscire un paio di ernie .
Equilibratrice statica: metto la gomma su e la giro di 1/4 di giro e la lascio: se la gomma tende a girare e si ferma da un lato, dalla parte opposta ci metto i pesini e rifaccio la manovra fino a trovare il peso giusto e fino a quando la gomma non si muove più nelle varie posizioni.
nessuna sudata di camicie... per ora...
che bello
[ Modificato da turcinieddu 01.11.2011 - 18:09 ]