setolo,
Citazione:Credo di aver capito qual'è il problema più grosso.
Ho installato la versione 11.10 e tutti i suggerimenti che mi arrivano sono per quelle precedenti.
I comandi sono completamente diversi e in inglese
Don't panic!
A parte l'impostazione dell'interfaccia grafica (Unity è inguardabile) i passi dell'installazione e la gestione degli utenti sono sempre i soliti...
Per una questione di spazio sul CD l'installazione viene fatta con la lingua inglese, in un secondo momento completi la localizzazione.
Intanto, che iso hai usato, la "Desktop" o la "Alternate"?
Al 99.9% avrai usato la Desktop, meno personalizzabile ma meno sensibile a errori.
Al momento di definire l'utente principale ti chiede di inserire username e pwd per effettuare il login.
Poi i casi sono due, ma tu dovresti ricadere nel primo, perché il secondo mi sembra sia solo nella "Alternate":
1. non ti viene chiesto nulla a proposito dell'utente root, quindi dovrai usare la tua pwd per "sbloccare" quelle azioni riservate all'amministratore, su richiesta dei programmi o usando il comando "sudo" (
LINK)
2. Ti viene chiesto se vuoi definire l'utente root oppure usare il comando sudo (vedi punto 1): se crei l'utente root allora ti viene chiesto di inserire una pwd, che dovrai usare.
Poi ti viene chiesto se vuoi che all'accensione del PC venga effettuato il login in automatico senza richiesta di username e pwd, e qui spero che tu gli abbia detto di no...
Allora tirando le somme:
Se non hai creato l'utente "root" durante l'installazione
devi poter usare la tua pwd per sbloccare le funzioni amministratore
Se hai creato root non basta inserire la pwd di root al comando sudo, ma devi proprio effettuare il login come root, oppure inserire la
tua pwd: in questo caso, se hai deciso di fare il login in automatico la cosa è un po' più noiosa, ma non troppo... C'è un modo che così su 2 piedi non ricordo per accendere il PC e farsi chiedere il login, forse tenendo premuto un tasto, cerca in rete.
In ogni caso: se ha root ti devi loggare con quello e fare le operazioni amministrative come root.
PS: ovviamente le pwd son "case-sensitive"