# 17 ≡ Re: Cambio olio gsx-f 600...necessario?
CrazyBandit85,
Citazione:Domanda: è solo una proposta commerciale differenziare il settore auto da quello moto.. oppure sono davvero diversi gli olii???
Io uso Motul 7100 MA2 100% sintetico, ma ho sempre usato in passato il 5100 sempre Motul, semi sintetico ed è un toccasana considerando il prezzo. Perchè mettere quello dell'auto quando esistono prodotti specifici????
Dicono che siano diversi gli additivi perchè le moto hanno cambio e frizione lubrificati dallo stesso olio motore, e gli additivi usati per le auto potrebbero far slittare la frizione e indurire il cambio delle moto. Ma ci sono molte cose che non tornano, per esempio le vecchie mini avevano la frizione a bagno d'olio, e andavano col normale olio per auto; poi c'è la mia esperienza e quella di altri, che da sempre mettono olio per auto nella moto senza alcun problema.
La cosa che proprio mi puzza è che l'olio per moto costa più del doppio di quello per auto... e non credo sia additivato con polvere d'oro 24K... tra l'altro spesso ha specifiche API addirittura inferiori all'olio per auto!
ciao
WK