concordo con quanto detto da Notturnia precedentemente..
una pratica di mutuo è una prestazione di servizio che comporta l'impiego di risorse umane nel valutare, nel redigere, nel produrre carte che vanno poi firmate dalle controparti..questo implica un lavoro quindi un costo e un ipotetico guadagno per entrambe le parti (chi presta il denaro riceve interessi attivi e chi lo ha richiesto per la soddisfazione di un'esigenza).
le banche quando erogano soldi (mutui), devono mettere a riserva in bilancio dei soldi che non possono toccare (soldi immobilizzati) che potrebbero servire a copertura qualora il debitore non onorasse il suo impegno a restituire la somma ricevuta..quindi per la banca un estinzione anticipata comunque è uno scombinamento di programmi e di riserve..oltre che un mancato guadagno per interessi passivi non percepiti....
non sto difendendo le banche nè mi sto schierando dalla loro..sto solo illustrando cosa c'è dietro..poi sulle percentuali e sulle modalità ci si può scrivere testi infiniti senza arrivare ad un dunque...
Notturnia,
Citazione:
alle volte l'obbligazione ad interessi alti è fatta perchè c'è bisogno di soldi adesso.. e quindi ti do un interesse alto per invogliarti e non perchè mi chiamo grecia.. a meno di non credere che una banca come UCG posso fallire e che quindi le sue obbligazioni sia carta straccia..
per quanto concerne la parte sopra:
un interesse alto è quasi sempre indice di rischiosità del titolo o comunque dell'ente emittente...non sempre dovuto alla solidità dell'azienda, ma a volte il semplice fattore tempo..un titolo a lungo termine è sicuramente più rischioso di uno a breve, perchè deve tenere conto del contesto economico e sociale non prevedibile per durate troppo lunghe...
l'altro motivo per cui le banche si stanno facendo battaglia a tassi di interesse alti è questo:
il trattato di Basilea 3 (se non vado errato dovrebbe essere questo) prevede che entro il 2013 le banche europee quotate in borsa in un mercato regolamentato, debbano raggiungere un indice di patrimonializzazione stabilito (che denota la solidità dell'istituto di credito e non solo),..quindi per raggiungere questo indice molte banche devono raccogliere un quantitativo di liquidità incredibilmente alto..tante banche erano e sono sottopatrimonializzate rispetto alla mole dei loro impieghi ( per farla semplice gli impieghi sono il capitale erogato in mutui)..Basilea 3 prevede che tutte le banche quotate si allineino...e non è cosa proprio facile di questi tempi..
ovviamente qui l'ho messa giù un po' facile, ma la cosa è abbastanza complessa.
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi