cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#114: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  precisazione sul canone "rai"

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 11 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:46
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/RisposteFAQ.aspx?ID=24
Citazione:

1. Chi deve pagare il canone
Secondo quanto dispone l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone dev'essere corrisposto da chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).

la cosa piu' curiosa e' il concetto di "adattabilita'", pago per un servizio a cui non potrei mai accedere in tutta la mia vita ... come se possedere un porto d'armi ed entrare in gioielleria bastasse per fare di me un rapinatore ...

[ Modificato da G-Spot 20.02.2012 - 10:47 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 12 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:51
avolteritorno,
Citazione:

Però non rinuncerei al servizio pubblico televisivo

neanche io (benchè non lo guardi) ma visto che adesso ha la pubblicità e che la sua qualità è scadente come quella delle tv commerciali credo che sarebbe ora che decidessero.. o si usano i soldi del canone per fare qualità o si continua a fare immondizia ma si tolgono le pubblicità perchè i soldi tirati via dalle tasche degli onesti cittadini gridano vendetta..

non è possibile rubare soldi alla gente e continuare a far vedere che sono inutili per la qualità del servizio..

una delle due è sbagliata.. o pubblicità e qualità o quello che c'è adesso e niente pubblicità.. sennò quei milioni di euro a che servono ?..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 13 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:55
Notturnia,
Citazione:

è cambiato..

ricorda male il Nat..

prima era un orpello che si pagava per promuovere la rai tanto che se volevi potevi non pagarla chiedendo di sigillare le frequenze rai sul tuo televisore.

...

adesso anche se dichiari che non guardi la rai non gliene frega niente.. basta che tu abbia apparecchiature atte a riprodurre sequenze video che sei costretto a pagarla.. non conta se poi guardi veramente filmati..

il Nat ricorda bene:
Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880 (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150). -- Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.

Preambolo
Omissis.

Articolo 1
Dell'abbonamento alle radioaudizioni.
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.

Poi ci sono stati aggiornamenti, tipo il disastro normativo chiamato legge gasparri. All'art. 18 del disastro c'è la risposta alla domanda originaria.

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 14 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 10:16
Non entro nel merito (sempre per il "solito" motivo), in questo caso inoltre la complessità italico-burocratica raggiunge vette spettacolari (strumenti, mezzi, metodi, ....boh!!!).
Ma la cosa più incredibile è che mentre si ricercano i cittadini "cattivoni" che non pagano il canone, alcuni politici seduti in parlamento si fanno vanto di non pagarlo!
Servizio pubblico,...........Ah, Ah, Ah..!!!!
Laaaaampsssss

[ Modificato da ursett 20.02.2012 - 10:17 ]

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 15 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 10:33
G-Spot,
Citazione:

apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive

Quindi anche una lavatrice di ultima generazione: riprogrammando il chip all'interno si sa mai che potrebbe anche ricevere qualcosa...

Ma d'altronde questo è il paese in cui su CD/DVD vergini e hard disk vuoti si paga una tassa perché potrebbero essere usati per contenere materiale protetto da copyright...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 16 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 11:12
avolteritorno,
Citazione:

il Nat ricorda bene:Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880 (in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150). -- Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.PreamboloOmissis.Articolo 1Dell'abbonamento alle radioaudizioni.Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.Poi ci sono stati aggiornamenti, tipo il disastro normativo chiamato legge gasparri. All'art. 18 del disastro c'è la risposta alla domanda originaria.

sob.. quindi era errata solo la definizione che si usava :-(

me culpa..

rederik,
Citazione:

Ma d'altronde questo è il paese in cui su CD/DVD vergini e hard disk vuoti si paga una tassa perché potrebbero essere usati per contenere materiale protetto da copyright...

già..

mi domando se io devo pagarla doppia.. una per la casa e una perchè ho la partita iva -.- meglio che mi informo.. non vorrei privare i ladri gentiluomini rai del doppio balzello :-D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

theowl
Iscritto dal: 29/1/2005
Da: Prima Castronno (VA) poi Villa Guardia (CO) ora Castronno (V
Su: B65s blu: The Gate
# 17 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 11:14
Essendo il "canone" rai una tassa di possesso la domanda non è se sia il caso di pagarlo, è una tassa e come tale va pagata.
Il problema è che tali fondi vadano alla rai.
Personalmente lo pagherei più volentieri se tali fondi andassero alla conservazione del patrimonio culturale, artistico e storico nazionale.
Non penso sia scritto da nessuna parte che il gettito fornito da tale imposta debba essere versato unicamente e in toto alla rai.
Per cui chiedo, perchè non viene indirizzato verso altre necessità?

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Caselette (TO)
Su: Gsx650F
# 18 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 12:11
rimanendo in dubbio sulla definizione di adattabilità...che poteva andare bene nel 1938, ma che nel 2012 mi fa un po' ridere...visto che ci sono sempre più oggetti che possono collegarsi in rete...
ma perchè, se io ho un alloggio e un'attività commerciale, che magari è anche in crisi, DEVO pagare 312euro annui??? posso capire un bar, un pub, un ristorante...che magari hanno un televisore o una radio, ma un idraulico, un meccanico, un panettiere, un macellaio...che magari hanno una linea internet per pagare le tasse online o fare gli ordini...PERCHE' devono qualcosa alla Rai??? Non ha alcun senso! Se la legge è sbagliata o anacronitica, va cambiata! A meno che non si metta in atto un vero e proprio FURTO legalizzato...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 19 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 13:16
andrewsti,
Citazione:

A meno che non si metta in atto un vero e proprio FURTO legalizzato...

posso ricordarti che siamo in italia e che abbiamo un governo "tennico" ? :-D
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 20 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 13:16
theowl, Citazione:

Essendo il "canone" rai una tassa di possesso la domanda non è se sia il caso di pagarlo, è una tassa e come tale va pagata.
Questo valeva al tempo dei sudditi, non dei cittadini; ma perdipiù, qualora fosse anche così, come mai "lorsignori" (che hanno imposto la tassa), si ventano di non pagarla? Mi aspetto, da parte tua, per coerenza, che vada a "chiedergliela", con un coltello alla gola (letteralmente, senza virgolette); in caso contrario NON osare neanche suggerirmi di pagarla!
PS: Purtroppo la mia famiglia l'ha sempre pagata e continua a pagarla (sob!)
Laaaaaaampsss

[ Modificato da ursett 20.02.2012 - 13:20 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 65 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse