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     ≡  moto di ieri e moto di oggi


  
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misterlux
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Da: alto tavoliere...delle puglie
Su: ex zr7,sv1000s,bandit1250s,klv1000
# 11 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 08:36
in effetti le moto moderne hanno l'elettronica in più che necessita di mezzi particolari per essere gestita e riparata.

anche chi anni fa aveva una ottima manualità, oggi deve segnare il passo di fronte alla tecnologia,

se non vuole spendere qualcosa in attrezzature specifiche.

finchè si cambia olio e filtri, si può fare, anche se poi non si risparmia un gran chè.

personalmente e meglio far mettere le mani a chi lo fa di mestiere e lo fa tutti i giorni.

alla fine sulla moto ci sali tu.....

magari e sicuramente ci sono tanti appassionati di meccanica ed elettronica che sono forse più capaci

dei mecca di professione, perchè spinti dalla passione pura e non lo fanno per vivere.
[color=0000FF][/color]il mondo visto dalla sella di una moto è mooooolto più bello

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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 12 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 08:54
G-Spot,
Citazione:

certo, rigurado alla quesitone competenze/caacita' hanno le lore sante ragioni, ma bisogna dire che no nfanno altro che chiudersi fra avvocati e brevetti, costringendo il compratore creativo a reprimersi


quando uno muore per un difetto meccanico i problemi sono gravi.. quindi non credo che il chiudersi e ridurre la possibilità di interventi non certificati sia solo una questione di avvocati..

qua mi pare che si faccia finta che il morto sia una banalità in confronto alla possibilità di mettere le mani al proprio mezzo e fare quel cavolo che si vuole..

cambiare uno scarico non crea danni (se ci si ricorda di montare tutto.. molle comprese..) ma c'è chi fa modifiche per maggiori..

sono il primo a dire di aver fatto di tutto.. con il babbo al tempo abbiamo cambiato molle e sospensioni della macchina.. (lui era meccanico in gioventù..) ma da qua a dire che la "scusa" della sicurezza sia più o meno legittima..

ci sono cretini in america che si sono fatti male per aver fatto troppe penne con i gsx-r e hanno fatto causa alla suzuki chiedendo risarcimento perchè secondo loro la moto si è rotta per colpa suzuki e non colpa loro che ne facevano un uso improprio.. tanto che suzuki ha fatto montare sto kit stupido per ridurre i danni da uso improprio..

suvvia.. non nascondiamoci dietro il dito dando la colpa agli altri..

p.s. io preferisco la moto tecnologica che non ha bisogno del mio intervento se non per il cambio d'olio che la moto che posso riparare perchè DEVO ripararla spesso o regolarla etc..

ho avuto bandit, gsx-r, sv, triumph fra le mani e sono contento che solo il bandit avesse bisogno di essere ricarburato due volte l'anno per la pianura e per la montagna mentre con le altre mai un problema..

non lo trovo un plus doverci mettere le mani ma un minus..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

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Mendi
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# 13 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 08:57
Serve tempo, pazienza, passione, un po' di attrezzatura, ma soprattutto è indispensabile procurarsi il Manuale d'Officina della moto su cui si vuole intervenire, non basta il libretto di manutenzione. Lo si può ordinare dai concessionari o scaricarlo dal web.
Infine un po' di umiltà per decidere cosa sappiamo e possiamo fare da soli e quello invece che è meglio affidare ai professionisti.
Su una moto moderna comunque raramente ci sono grossi problemi che richiedano interventi straordinari. Trasmissione, olio, filtri, pinze, pastiglie, sospensioni ecc. si possono tranquillamente sistemare a casa propria, dopo - ripeto - avere accuratamente studiato il Manuale d'Officina. ;-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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Da: Alta Franconia
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# 14 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 09:30
Notturnia,
Citazione:

qua mi pare che si faccia finta che il morto sia una banalità in confronto alla possibilità di mettere le mani al proprio mezzo e fare quel cavolo che si vuole..



dove ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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nikon
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# 15 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 12:56
gli accessori al mio banditone li ho montati io

terminale mivv,faro post a led,griglia radiatore,cupolino e parafango post....sono cose semplici e non necessitano di attrezzi particolari...

il resto lo fa' il mecca,anche perche' l olio bisogna portarlo in discarica....
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cucco
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# 16 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 17:48
la storia della sicurezza è una balla....

se uno ha la passione da una vita, ci mette le mani da una vita, spende da una vita soldi di attrezzi e di moto ne ha smontate mille ...

che differenza c'è con un ''meccanico''? per quanto mi riguarda tutta 'sta competenza io non la vedo... anzi:

molte volte il meccanico è un ''praticone'' , senza offesa per i meccanici che non lo sono. ...per il semplice fatto che spesso non sanno risalire alla CAUSA del problema che si presenta :

se la moto accelera da sola non dire: ''cambiamo candela e vediamo che succede'' :-x

se la moto si spegne quando dai gas non dire ''cambia olio e rifai benzina'' :-x

per quanto mi riguarda io faccio tutto da me, da anni e anni, e per adesso le mie moto stanno (e vanno) meglio di quelle che sono seguite da certi ''professionisti'' .. perchè di atrocità pronunciate da certi meccanici ne potrei raccontare miliardi..



ps, lo sapete che la Z1000 2006 ''non si può allineare?'' eh già..''è ad iniezione, quindi non si può fare....'' 8-)

[ Modificato da cucco 06.03.2012 - 18:54 ]

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wkowalski
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# 17 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 18:02
Notturnia,
Citazione:

uno bravo probabilmente sa farli entrambi e se ha montato una centralina programmabile sa settare la curva di apertura delle farfalle della sua moto del 2012 :-D


Forse in astratto sì, ma per allineare i carburatori bastava un vacuometro in prestito e tanta buona volontà, per mappare una centralina ci vogliono attrezzature e software carissimi, che vanno tenuti costantemente aggiornati... in pratica inaccessibili a chi il lavoro lo fa una volta l'anno.

ciao

WK

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# 18 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 18:05
Rouge,
Citazione:

da ing. di pista appassionato del mondo dei motori e con un pizzico di esperienza nel campo, mi permetto di dire la mia.


Tana! E chiedi a me (banale hobbysta) lumi sui pignoni? :-)

ciao

WK

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# 19 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 18:09
aggiungo: il libretto di uso e manutenzione di una moto di 30 anni fa spiega anche come fare cambio olio freni , cambio refrigerante.. e tante altre cose.

erano tempi diversi, ma le operazioni sono uguali a quelle di oggi..

(ad ogni modo: io uso i manuali officina per tutte le moto su cui metto le mani)

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Notturnia
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# 20 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 19:18
wkowalski,
Citazione:

ma per allineare i carburatori bastava un vacuometro in prestito


wkowalski,
Citazione:

per mappare una centralina ci vogliono attrezzature e software carissimi


se ti fai prestare un vacuometro serio puoi anche farti prestare queste attrezzature (computer..) e sw :-D

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D
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