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     ≡  Le gomme che esplodono ci sono ancora ?


  
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Mendi
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 11 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»04.04.12 - 18:18
A me è successo a 80 km/h, in prossimità di una rotonda. Non è scoppiata la gomma, ma in un paio di secondi si è afflosciata causa un chiodo. Sono rimasto in sella, ma la moto non era governabile, andava dove voleva lei per quanto io cercassi di agire su manopole e pedane Toccare il freno anteriore peggiorava la situazione. Così sono andato dritto, attraversando l'incrocio senza ovviamente dare le precedenze e sono finito in un fosso. Non mi sono fatto niente e per fortuna non c'era traffico, però la sensazione di impotenza che ho provato ancora la ricordo. In queste cose serve solo tanta fortuna.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 12 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»04.04.12 - 20:51
SNAIL62,
Citazione:

personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa, perchè la moto sembra un canguro con la gomma troppo confia e scivola.. Io viaggio da solo ma adesso sta cosa mica mi fa stare tanto tranquillo.

SNAIL62,
Citazione:

mi interessa un parere tecnico


Ecco, comincia a gonfiare la gomma come ti dice Suzuki ;-) Non si sono inventati i numeri guardano la Cabala, ma facendo prove e prove in prista e calcoli al pc....
Se ti capita di fare delle sessioni a Misano allora puoi sgonfiarla; ma su strada tienile a quanto previsto: la moto sembra a te che scivola quando in realtà fa quello che deve, è con le gomme sgonfie che non va! :-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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ilgabri
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Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 13 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»04.04.12 - 22:06
Gli pneumatici possono esplodere, anche se più frequentemente si sgonfiano più o meno rapidamente... al ritorno dal raduno a me si è sgonfiato rapidamente lo pneumatico posteriore per un chiodo, ma abbastanza lentamente da permettermi di rallentare e passare dalla corsia di sorpasso a quella di emergenza, e stavo più o meno sui 120. Non bello se non te ne accorgi immediatamente...

Le cause degli scoppi veri e propri solitamente riguardano pneumatici mal tenuti o lesionati, solitamente sulla spalla. Almeno per quanto riguarda le auto è così, suppongo sia lo stesso per gli pneumatici da moto, anche se in 25 anni gli unici incidenti motociclistici causati da sgonfiamento repentino dello pneumatico riguardavano moto con pneumatici muniti di camera d'aria, e non tubeless.

Se invece a uno piace risparmiare e usa le gomme fino alle tele, allora vuol dire che gli puzza la vita... come all'autore del "pezzo" che fa gli sparoni praticamente nudo e per giunta trasportando una seconda persona... ma sorvoliamo, và... ;-)

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Notturnia
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Su: Mephisto
# 14 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 07:40
ilgabri,
Citazione:

Se invece a uno piace risparmiare e usa le gomme fino alle tele, allora vuol dire che gli puzza la vita...


vedi anche tu torta di riso ? :-D

ilgabri,
Citazione:

Le cause degli scoppi veri e propri solitamente riguardano pneumatici mal tenuti o lesionati, solitamente sulla spalla


qualche giorno fa in autostrada.. stavo ultimando il sorpasso di un camion.. BAM.. che tonata.. gli è esploso un pneumatico sul rimorchio.. devo dire che dentro un abitacolo insonorizzato fa ancora sensazione -.-

questo è il terzo in 3 anni che vedo dal vivo.. penso che effettivamente la gente stia lesinando su tante cose dove non dovrebbe..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 15 ≡ Re: Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 07:51
i pneumatici dei camion in realtà sono nella stragrande maggioranza ricoperti.... e come dicevo prima....

se una carcassa la fai girare 1000 volte..... avrà la probabilità di esplodere 1 volta... se la fai girare 2000... le probabilità diventano 100...se la fai girare 3000 le probabilita diventano 1000


di solito sui mezzi con 4 o piu gomme... l'esplosione di un pneumatico è pericolosa ma non come su un mezzo a due ruote.... su un camion dove praticamente escluse le ruote direzionali sono tutte ruote gemelle.... l'esplosione è un fastidio per l'autista.... e per chi segue che si trova pezzi di gomma e carcassa in giro per la corsia....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Re: Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 09:49
NatZan,
Citazione:

gomma


e acciaio..
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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 17 ≡ Re: Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 10:15
leox11,
Citazione:


Ecco, comincia a gonfiare la gomma come ti dice Suzuki ;-) Non si sono inventati i numeri guardano la Cabala,


Hai centrato il problema leox, e in effetti questa è una mia perplessità. La Casa raccomanda di gonfiare 2,5/2,9 che è una pressione da autobus per la mia moto (gsx r). Peccato che a queste pressioni la moto pare un canguro e in curva le gomme scivolano entrambe
:-o e non è il massimo della sicurezza a meno che non si vada a 50/60 Km/h, e questo mi capitava con gomme sportive in ottime condizioni e andatura media o poco più. Ne ho tratto enorme beneficio abbassando di 0,4 / 0,5 atm la posteriore e di 0,2 l' anteriore. E a proposito di scoppio gomma bisognerebbe anche sentire il parere di Continental o Dunlop sulla pressione minima di esercizio su strada (no pista) dei loro pneumatici per scongiurare l' inconveniente. Tornando al topic, ammesso che la storia sia veria, anch' io propendo nel pensare che non si tratti di un surriscaldamento dello pneumatico dovuto a un mix di velocità+insufficente pressione. La velocità elevata dov'è ? Dice di viaggiare a 150 Km/h (che sarà poco più di 135 Km/h reali) e ha aumentato per vedere quanto faceva la sua moto, lo stress da velocità è per pochissimi km qundi mi pare poco probabile un surriscaldamento dovuto ad elevata velocità. Un taglio che già c' era o che (sfortuna) è capitato proprio mentre stava amentando la velocità.
leggermente OT, recentemente ero con la Vespa Gts sulla ss.9 v. Emilia e stavo superando un camion 100/110 Km/h rientro in corsia e sento il posteriore strano, avrò preso del ghiaino ?? Dopo 500 mt, diventa ingovernabile e capisco subito che ho forato, rallento fino a 60 , mancano 4 km da casa, arrivo in garage con la gomma che puzzava come una puzzola e scottava tanto da non poterla toccare. metto il funghetto e sono a posto, ho già percorso 800 Kme la gomma è come nuova e non presenta perdite 8-)

[ Modificato da SNAIL62 05.04.2012 - 11:17 ]
:bye: da :

Snail62

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Alexpaper
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# 18 ≡ Re: Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 10:19
SNAIL62,
Citazione:

La Casa raccomanda di gonfiare 2,5/2,9

un attimo, La Casa sul libretto di istruzioni raccomanda 2,5/2,9 con le gomme di primo equipaggiamento. Poi (Nat, correggimi se sbaglio), ogni pneumatico diverso da quello di primo equipaggiamento, ha una propria tabella di pressioni per ogni motocicletta sulla quale può essere montato.

SNAIL62,
Citazione:

io propendo nel pensare che non si tratti di un surriscaldamento dello pneumatico dovuto a un mix di velocità+insufficente pressione


Un attimo. Leggi cosa scrive il tipo: 5 del pomeriggio dopo tutto il giorno in spiaggia. Ora, non so se sei mai stato in Sardegna d'estate, ma prova a lasciare la moto tutto il giorno parcheggiata sotto il sole... le gomme, i cerchi, la sella, le manopole... bollenti! Quindi non partiva con "gomme fredde".
Ci sono molteplici fattori, può anche esserci una difettosità della gomma che lasciata per alcuni giorni sotto il sole e di notte a temperature decisamente più basse, ha provocato distacchi del battistrada dalla carcassa... ecc. Voglio dire, non basatevi solo sul discorso velocità e pressione... ;-)
Lo stesso NatZan quando organizza l'SSGT specifica di partire SEMPRE con un treno di gomme nuovo, perchè l'asfalto sardo non è abrasivo... ma di più!

[ Modificato da Alexpaper 05.04.2012 - 12:25 ]
アレッサンドロ

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# 19 ≡ Re: Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 10:23
a me risulta che le case consiglino una pressione da mantenere con qualsiasi gomma montata
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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NatZan
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# 20 ≡ Le gomme che esplodono ci sono ancora ?
»05.04.12 - 10:50
Alexpaper,
Citazione:

un attimo, La Casa sul libretto di istruzioni raccomanda 2,5/2,9 con le gomme di primo equipaggiamento. Poi (Nat, correggimi se sbaglio), ogni pneumatico diverso da quello di primo equipaggiamento, ha una propria tabella di pressioni per ogni motocicletta sulla quale può essere montato.


generalmente per uso standard la tabella delle pressioni consigliate dalle case pneumatici e quella consigliata dal costruttore moto si equivalgono


poi anche io reputo la pressione di 2.9 per i gsx-r ultime serie al posteriore decisamente alta .... però se uno mi chiede che pressione metto... io rispondo ... quella prescritta dalla casa.

se mette la pressione a 2,5 al posteriore e poi la gomma esplode e si fa male viene a casa mia a dirmi.. ue baluba.... pagami che mi hai detto una cazzata e la casa prevede 2,9

per uso pista ognuno fa come gli pare....


mi ricordo assolutamente al test ride delle m5 a portimao
abbiamo chiesto che pressioni stessero usando

e ci hanno risposto all'anteriore le consigliate (2,5) al posteriore poco di meno (2,7)

e per uso in pista e vi garantisco che il gsx-r 1000 k10 non l'ho trattato con i guanti e le pressioni andavano benissimo

poi hanno provato a farci girare con 2,2 e 2,2.... ma la comunicatività era pari a zero
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