cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Collaudo e bollino blu


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 11:31
Si ma c'è omologazione su fumi e su ruomore.

Ai tempi lo presi con anche il catalizzatore aggiuntivo per tenerla euro 3... ma si dissaldò e lo tolsi! Ho segnato omologazione per fumi e decibel ma in realtà lo è solo per i decibel!

Non so i tizi vicino casa quanto sono precisi... non voglio evitare problemi... quindi ho rimontato quello originale e non ho problemi!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 11:37
nikon,
Citazione:

se lo scarico è omologato la revisione passa lo stesso


mica vero... nello scarico aftermarket non c'è catalizzatore, e non passi al controllo gas.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 13 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:12
il mecca mi ha detto che passa
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 14 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:36
lo passi anche con scarico non omologato, se e' per quello.

La cosa piu' semplice e' passare dal mecca e chiedere a lui: devo fare la revisione, ho questo scarico, ho/non ho il catalizzatore. Ci sono problemi?
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 15 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:37
Ma il tuo meccanico legge la carte che gli porti... o le misurazioni le fa? Oppure annusa lo scarico... e valuta che va bene?

Perchè se le fa... sulla carta c'è scritto che è omologato... e il tuo caccia troppa CO2... bhè... se è onesto non dovrebbe farti passare e dovrebbe rimandarti da un meccanico per mettere a posto il mezzo!

Contate che ci sono due omologazione... e5 e e8 (o 9 non ricordo). Una è sul rumore mentre l'altra è sulle emissioni. Ovviamente devono essere riportare entrambe! E non una sola per essere ok! E anche se sono riportate le amissioni devono essere nel range per essere euro 3! Perchè in fase di revisione devono essere rispettati i valori del libretto!

Le moto nuove euro 3 sono molto strette come emissioni...


Non so che meccanici frequentiate... ma preferirei essere in regola...

Le volte che ho visto fare la revisione ho visto dei sondini essere inseriti per analizzare gli scarichi... poi non so... Non credo che se vado con scarico senza DB killer... me lo fanno passare...

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 15:40 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 16 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:46
E chi l'ha detto che non passi......
Ti stai facendo troppe pippe.....
Prendi la moto cosi' come e' e portala ad un centro revisioni.
Il massimo che ti puo' capitare e' di non passarla, ti dicono cosa devi sistemare e ci torni con calma la settimana seguente.....oppure cambi centro.....che sta revisione diciamola tutta come viene fatta e' una cagata pazzesca solo per rubare altri soldi a chi e' auto/moto dotato!
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 17 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:46
nikon,
Citazione:

il mecca mi ha detto che passa


dichiarando il falso passa qualsiasi cosa :-)

Ci sono officine che hanno pronti una serie di scontrini della macchinetta dei gas fatti il giorno prima analizzando l'auto del proprietario... e anche quelli che per la revisione ti chiedono di portargli solo il libretto e qualche euretto extra :-)

Senza catalizzatore la norma euro 3 te la scordi... puoi rientrare al limite nell'euro 1, ma non ne sono così sicuro.


ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 18 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 13:58
Babio,
Citazione:

E chi l'ha detto che non passi......
Ti stai facendo troppe pippe.....
Prendi la moto cosi' come e' e portala ad un centro revisioni.
Il massimo che ti puo' capitare e' di non passarla, ti dicono cosa devi sistemare e ci torni con calma la settimana seguente.....oppure cambi centro.....che sta revisione diciamola tutta come viene fatta e' una cagata pazzesca solo per rubare altri soldi a chi e' auto/moto dotato!


A parte non vorrei che se non passo mi chiedono comunque i soldi per il controllo... e poi tocca ripagare da capo dopo... devo girarmi i centri revisione... per non spendere 30 minuti del mio tempo per togliere un terminale... e metterne un altro?!?!? :-o E' una bandit con uno scarico roads... mica una moto pronto pista... perdo più tempo a rischiare, girare per centri revisione... che non spendere 30 minuti per rimettere l'originale!


La bandit (almeno dal k7 in poi) ha 2 catalizzatori... uno sotto... per l'euro2... il polmone grosso sotto il motore... e nello scarico ha una specie di griglietta che strozza ancora per abbassare le emissioni! In pratica con terminale after dovrebbe emettere gas come una Euro2... con scarico completo after credo si scenda a euro 1...


Comunque domani mattina vedremo che mi dicono sul bollino blu.... oggi dei colleghi mi hanno detto che forse lo tolgono il prossimo anno!

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 15:59 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 19 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 14:13
WKowalski tu parli di disonesti.
Io non ne ho mai incontrati e la mia Banditina aveva passato piu' che egregiamente la revisione con valori inferiori e scarico aftermarket. E' anche vero che era euro 2 e non so che reale differenza di valori ci sia tra una euro 2 ed una euro 3.....(ora la cerco va! ;-) ).

Cicileo, ti possono rimandare anche per le gomme se per questo. i controlli eseguiti sono su scarico per i fumi ed il db, luci inclusi indicatori di direzione, freni e gomme.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 20 ≡ Re: Collaudo e bollino blu
»12.04.12 - 14:17
Babio la bandi euro 2 non da problemi... in pratica una k5 e una k7 hanno lo stesso motore... iniezione a parte e anche il catalizzatore è identico... entrambi sotto il motore!

La k7 visto che l'euro3 è moltro stretta... oltre ad aver lavorato sulla carburazione... hanno inserito una specie di filtro nello scarico per tagliare un po' le emissioni e strozzare!

Ho sentito di molti che con moto euro 2 e scarico after... sono passati senza problemi... visto che il catalizzatore sotto il motore resta... ma con l'euro3 il film è diverso!


Infatti quando ho presto lo scarico l'ho ordinato con catalizzatore aggiuntivo... anche la Mivv lo vende a parte per la bandit k7... ed è un filtro metallico da applicare nel raccordo... serve appunto per tagliare le amissioni... senza quello... la moto si avvicina alle emissioni di una euro2...

La roads lo aveva saldato... per poter omologare lo scarico anche per le emissioni... ma purtroppo si è dissaldato... e andava su e giù per il terminale... quindi l'ho smontato e tolto... avessi avuto quel robbo sarei andato con scarico after... perfettamente in regola... catalizzatore, DB killer e carte di omologazione... senza il filtrino... voglio evitare il rischio! E ora che smonto per cercare di rimettere il filtrino... faccio prima a mettere lo scarico originale!


Per questo mi faccio tante pippe mentali...

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 16:18 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 60 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco