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     ≡  Problema con la macchina. Vi è mai capitato?


  
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 22:34
Mi sono informato... e sembra che in tanti abbiano problema con questa valvola EGR.

In pratica è piazzata dopo il debimetro... è comandata dalla centralina e legge i valori dello scarico. In pratica aiuta a portare il motore in temperatura più velocemente e permette alla macchina di essere euro4! Infatti parzializza gli scarichi e li devia da capo nel motore per migliore la combustione o non so cosa... in pratica pilota il ricircolo dei gas di scarico!

In molti hanno risolto bloccandola con una piasta e disattivandola da centralina! Ottenendo anche un maggiore tiro nelle prima marce e ai bassi regimi... certo a me questa cosa non va...

Ma un test da fare è come dice nonino... ossia aprire... staccare il cavo! Il monitor dovrebbe darmi una anomalia ma la macchina andare tranquilla! A questo punto saprò se è colpa sua o no! Nel caso proverà a smontarla... pulirla... ingrassare e rimontare!

Domenica mattina provo... se va bene risolvo facile... altrimenti tocca trovare un meccanico che apra prima delle 8 o che chiuda dopo le 19... in pratica impossibile... quindi tocca prendere ore di permesso in azienda... uff!

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rederik
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# 12 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»27.04.12 - 23:21
Confermo... io avevo la Agila con lo stesso motore 1.3 CDTI, unica differenza è che nella mia la mappatura era diversa... meno cavalli (75) ma più coppia più in basso, 10 Km/h in meno di V max ma molto più brillante in ripresa (in azienda avevamo una Punto 1.3 come la tua, quindi ho potuto confrontarle).
Anche sulla mia il problema era la valvola EGR. Dopo un anno e mezzo l'ho cambiata in garanzia, dopo un altro anno l'ho ricambiata sempre in garanzia (l'avevo estesa a 3), poi quando si è ripresentato il problema fuori garanzia me ne sono fregato... Il problema sorge quando la usi su tragitti brevi e a basse velocità, ad un certo punto l'ho passata a mia moglie che lavora più lontano e fa strade più scorrevoli e il problema è quasi scomparso...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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ElNonino
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Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 13 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»28.04.12 - 10:33
La valvola EGR è comandata dalla centralina ma non legge i valori dello scarico bensì apre, come giustamente detto un bypass fra scarico ed aspirazione. Ne esistono con funzionamento sia on/off che proporzionale, se si blocca chiusa in genere non crea problemi ne di mappatura ne al motore (al massimo non passa la revisione).

Tali valvole sono soggette ad usura perchè nei motori diesel lavorano a temperatura elevata (lato scarico) ed inoltre si intasano e bloccano per i depositi oleosi e carboniosi, se è chiusa puoi provare a staccare il comando (ti verrà segnalato dalla ECU).

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 14 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»30.04.12 - 09:07
Essi ma ieri sera non c'è stato verso di tirare il via il connettore senza smontare mezzo motore... non ho attrezzi seri per farlo... e ho lasciato stare!

A questo punto la porta ad una officina FIAT e faccio verificare direttamente la valvola... inutile adare da uno generico per queste cose... se non ha esperienza...

Vedremo... spero che la possano pure e basta... senza sostituirla!

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NikoB4
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# 15 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 06:57
Cicileo,
Citazione:

Mi sono informato... e sembra che in tanti abbiano problema con questa valvola EGR.


dove ti sei informato???

Cicileo,
Citazione:

In pratica è piazzata dopo il debimetro


non proprio, il debimetro si trova in aspirazione a valle del filtro aria, la valvola EGR si trova dopo lì intercooler ed in prossimità del corpo farfallato (presente sul 1.3 mjet per eliminare vibrazioni in spegnimento motore) e preleva gas di scarico dal collettore di scarico.

Cicileo,
Citazione:

è comandata dalla centralina e legge i valori dello scarico


è si comandata dalla centralina ma non è provvista di alcun sensore di lettura per i gas di scarico.

La centralina la comanda in funzione della temperatura letta del motore e della temperatura stimata dei gas di scarico.

Cicileo,
Citazione:

in pratica pilota il ricircolo dei gas di scarico!



in pratica!!!

Cicileo,
Citazione:

In molti hanno risolto bloccandola con una piasta e disattivandola da centralina! Ottenendo anche un maggiore tiro nelle prima marce e ai bassi regimi...


sulla tua vettura non è possibile effettuare tale modifica senza generare un incongruenza di calcolo dei valori sull' effettiva portata aria del motore. La centralina potrebbe rilevare un errore ed accendere la spia di avaria motore.

in tal caso provvederebbe a far funzionare il motore in recovery per permetterti di raggiungere l' officina più vicina.

Cicileo,
Citazione:

A questo punto la porta ad una officina FIAT e faccio verificare direttamente la valvola


Corretto.
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Cicileo
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Su: GSF 650 K8
# 16 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 10:09
Ecco... portata... e appena ricevuto la triste chiamata...

Un ca**o di sensore sminc**ato...

Sembra il sensore della temperatura del gasolio... che già a motore ferma segna una temperatura assurda... quindi tocca cambiare il flauto che contiene quel sensore... questo è quello dedotto dall'analisi al loro computer...

Morale... la centralina legge una temperatura sbagliata e dovrebbe essere quello a crearmi problemi e irregolarità!

In pratica sono 250 euri di pezzo più iva... totale... 300 eurazzi pe run sensore... ovviamente altri 30 o 40 euri di manodopera...


Ed ecco che ho ricevuto il buongiorno!!! Magari mi da anche una pulitina all'egr... che male non fa... Stasera sarò più leggero di 350 euro... maledetta tecnologia!!!



(Inoltre la sfiga ci vede bene e sono anche senza acqua calda... e a pome devo elargire denaro anche al tecnico della caldaia)



Che bella giornatina eh...

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# 17 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 10:33
Mah.. sei sicuro che sia il sensore temperatura gasolio e che costi veramente 250€ ?

Sui veicoli industriali non troppo recenti non ho mai visto sensori temperatura gasolio e non conosco la centralina della tua vettura e la diagnosi mi lascia dubbioso e perplesso.

@NikoB4: la EGR è come dici tu (e come avevo scritto) comandata dalla ECU ma credo in base alla composizione dei gas di scarico rilevati da apposita sonda NOx, nei motori più recenti viene anche fatta intervenire dai sensonri Knock (detonazione).

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# 18 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 12:04
Stesso problema l'ho avuto io su una mazda 2 del 2005 tdci 1.4. Mi hanno cambiato tutti i sensori possibili (officina ufficiale mazda) ed alla fine era la pompa del diesel x lamodica cifradi 800€ :-o :-o
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

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Cicileo
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# 19 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 13:06
Quindi... 250 euri... e amen!

In pratica va cambiato il flauto che contiene due sensori... uno di questi, quello della temperatura diesel, non va!

Mbhu... speriamo sia questo... e che nei 350 euri (pezzo+ manodopera) ci metta aggratis la pulizia dell'egr! Almeno sono sereno!

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# 20 ≡ Problema con la macchina. Vi è mai capitato?
»02.05.12 - 14:06
Gentili foumsti , sono in possesso di una Citroen Picasso 1.6 benzina convertita gpl del 2004 , e noto , con ansieta' e frustazione che alcune volte lo strattonare del motore diventi sempre piu' frequente specie ai bassi regimi.
L'ho gia' fatta controllare diverse volte ma il pc non rileva nulla di anomalo...chissa' se qualcuno puo' aiutarmi''
Oppure ho sbagliato sito? :-o :-D

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