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     ≡  Le moto telecomandate


  
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Alexpaper
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Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 11 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 11:38
NatZan,
Citazione:

non era Io Robot?

sì! :cribbio:
アレッサンドロ

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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 12 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 12:32
forse dico una cosa banale, ma a me sembra ovvia: ci deve essere elettronica sulla moto? benissimo se serve a rendere meno pericolosa la guida, ma dico anche che se per avere mostri con millemila cavalli, la maggior parte delle case produttrici non riesce più a partecipare, sarebbe il caso di ridimensionare la parte tecnica.
Comunque da subito, non è possibile che in gara ci sia un'interazione continua tra moto e box (e lo stesso per le gare automobilistiche).
Anche perchè le gare di playstation finiranno per stufare tutti.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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teddyboy72
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Da: Ronco Briantino
Su: GSF 1200 N '97
# 13 ≡ Re: Le moto telecomandate
»07.05.12 - 12:32
Nei campionati nazionali una buona elettronica con tecnico bordo pista che ti segue costa sui 90.000 eurii, attualmente si possono programmare i tagli di potenza e l'erogazione in base al punto del circuito dove si è, in poche parole si potrebbe tiene il gas sempre aperto e far gestire il tutto dal computer, come al livello base di un videogioco, i Piloti (quelli veri) cercano di limitare al minimo l'interferenza dell'elettronica nella guida.
Meda ieri durante la gara ha detto che da bordo pista si sente molto bene come l'intervento dell'elettronica modificasse l'erogazione.... fosse per me le moto da gara NON dovrebbero avere l'elettronica.

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 14 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 12:55
ElNonino,
Citazione:

Ni direi: con l'elettronico si è aggiunto un altro componente importante alle competizioni: oltre al pilota sono importanti i progettisti ed addetti alle regolazioni di sospensioni, telaio, gomme, motore (inteso come meccanica). Un bravo 'elettronico' oltre a saper progettare un sistema affidabile dovrebbe anche poi saper interpretare le esigenze del pilota e del mezzo che guida.


Concordo che nelle competizioni motoristiche, progettisti, addetti alle regolazioni di sospensioni, telaio, gomme, motore (inteso come meccanica), hanno sempre avuto ruoli di vitale importanza per la competitività, quello che intendo dire è che chi ha l' elettronica più avanzata e chi ha il tecnico più capace è in grado di sopperire o livellare verso l' alto, che diri si voglia, le prestazioni assolute del pilota.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Su: Unna
# 15 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 13:13
semi-OT
bah ...
tutto diepnde dalla concezione di sport di sperimentazione che uno ha.

per quanto MI rigurda ho sempre ritenuto la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica.
per cui penso che le esperienze che vengono effettuate in motogp o in sbk poi servano anche a me pirla-su-strada, che usufruiro delle soluzioni.
certo e' sempre un equilibrio fra uomo e macchina.

sono daccordo che "sport" dovrebeb essere uan attivita' ben piu' concetrata sull'uomo che sui marchingegni, ma, in fondo, lo spingere sia l'uomo che la macchina, nella idea di cui sopra, sarebbe ben piu' "produttivamente sociale" che una competizione che, in fondo, definirebbe un mondo "chiuso in se'", scontro fra titani e basta.
cio' non giustifica affatto una invasione assoluta della industria nella disciplina in nessuno dei livelli.

se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti, altrimenti nessuno vieta, a chi ne ha i mezzi e/o le energie, di creare un campionato "non dopato" in coesistenza con gli altri.

del resto in altri settori, forse meno famosi, la formazione di varie "federazioni" a regolamentare uno sport, simboleggia proprio la pluralita' di visione e/o di progressione ..
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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ursett
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# 16 ≡ Re: Le moto telecomandate
»07.05.12 - 13:30
G-Spot, Citazione:

... ho sempre ritenuto la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica....
Qualsiasi confronto presuppone, non dico armi identiche, ma almeno comparabili; in caso contrario chi ha più soldi vince a mani basse. Quello che scrivi ha senso solo fino ad un certo livello di budget, dopo subentra "l'affarismo"
G-Spot, Citazione:

...per cui penso che le esperienze che vengono effettuate in motogp o in sbk poi servano anche a me pirla-su-strada, che usufruiro delle soluzioni...
Questa è una delle tante leggende che vogliono far credere. Ogni casa si impegna per vincere, non certo per vederne la finalità in produzione; che poi a volte capiti è vero, ma certamente non è vero statisticamente, anzi!
G-Spot, Citazione:

....se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti, altrimenti nessuno vieta, a chi ne ha i mezzi e/o le energie, di creare un campionato "non dopato" in coesistenza con gli altri...
Hanno provato (es SBK, che già era "dopata"), ma l'hanno comprata e la faranno morire
Mah, lammmpsssss

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 17 ≡ Re: Le moto telecomandate
»07.05.12 - 13:53
G-Spot,
Citazione:

la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica.

giusto....

G-Spot,
Citazione:

se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti,

...infatti è quello che dovrebbe succedere ma ora come ora così non è.

Bisognerebbe, attraverso opportune rivisitazioni dei regolamenti, che l' intereazione tra la tecnica e e l' ettronica livellasse le prestazioni del mezzi in maniera tale da renderli fruibili in egual misura indipendentemente dal pilota. In tal modo le vere capacità del pilota emergerebbero in maniera più significativa.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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# 18 ≡ Re: Le moto telecomandate
»07.05.12 - 14:07
ursett,
Citazione:

Questa è una delle tante leggende che vogliono far credere. Ogni casa si impegna per vincere, non certo per vederne la finalità in produzione; che poi a volte capiti è vero, ma certamente non è vero statisticamente, anzi!


nell'ottica dello sport si lavora per vincere, per vincere si rischia provando cose nuove e di certo, sperimentando, qualcosa ricade ai poveri mortali.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 19 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 14:45
ElNonino,

Ecco spiegato perché preferisco di gran lunga le gare di motocross o enduro... le ritengo più umane e virili :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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# 20 ≡ Le moto telecomandate
»07.05.12 - 15:20
Concordo sia con G-Spot che con Gunny :-)

Direi che ricadute sui mezzi di tutti i giorni che provengono dalle competizioni ce ne sono state e ce ne saranno, vedi sospensioni pluriregolabili ed a gas, freni a disco, abs...., come in ogni sport quando si raggiungono i massimi livelli la vittoria è data dal miglior uomo che usa il miglior mezzo: per restare in un campo caro a Cesare direi che una carabina ad aria compressa usata ai mondiali di tiro (+ tutto il vestimento del tiratore) è abbastanza differente dalla mia Weihrauch :-D

Ad un tecnico, sia esso meccanico che elettronico, non è possibile fare gare a parità di pilota e mezzo: che facciamo io e la Marelli usiamo Stoner o Lorenzo su moto identiche solo con elelttronica diversa ????

Credo che verso l'elettronica ci siano alcuni preconcetti, un ammortizzatore più o meno siamo tutti capaci a regolarlo decentemente a fare una buona mappatura già restano in pochi forse alla pari con i carburatoristi di una volta, in fin dei conti si tratta solo di accettare la naturale evoluzione tecnologica.

Se vogliamo parlare del rapporto mezzo pilota direi che un manico su uno Spitfire o P51 a pistoni sarà anche manico su un F16 che vola solo grazie all'elettronica (fly by wire) ed un pinguino resterà un pinguino. :-D

Come mi pare avvenga, nelle competizioni motoristiche esistono varie classi con limitazioni via via meno restrittive al crescere delle stesse: in superstock e supersport o Moto2 è chiaramente il pilota a fare la differenza, come nei vari gruppi base dei rally, in SBK e MotoGP la sfida oltre che essere fra piloti è anche fra squadre Top anche come tecnica; personalmente mi divertono di più le battaglie nelle classi minori ma trovo molto interessanti anche le classi regina.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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