cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Perdita acqua in box...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»13.05.12 - 12:57
Essi... il rifacimento della guaina... ci avevo pensato... ma prima di andare a rompere ai padroni volevo provarle tutte! Sono sempre stati stragentili... ci portano le verdure del loro orto... e sono corretti sotto tutti i punti di vista... voglio evitare di fare quello troppo pignolo... vorrei metterci del mio... sarò troppo buono ma è un rapporto di vicinato per il quale credo ne valga la pena!

Quindi riassumento, a parte il rifare il giardino...

1) Aspetto che asciughi... cemento, stucco e materiale isolante.

2) canalette raccogli acqua... e scolo in un recipiente

Vediamo quale mi costa meno tra le due...

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 12 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»14.05.12 - 09:21
Da quel che ho capito l'acqua che bagna il terreno sopra il tuo box si infiltra e gocciola all'interno...non è bellisiimo sia che venga dal vicino, cosa molto difficile, sia che sia dovuta alle piogge che bagnano il terreno soprastante; sarà l'insieme delle due cose e un non perfetto isolamento dall'acqua del box. Se ci sono tubazioni dell'acqua che passano nel giardino dovresti averle segnate sui disegni della casa che hanno i proprietari: andrebbe comunque rifatta l'impermeabilizzazione del box a mio giudizio.
Facendo come dici tu, risolvi solo temporaneamente il problema, non conosci lo stato del cemento a contatto con il terreno ne da dove si infiltri l'acqua, ma con ll'inverno questa infiltrandosi nelle crepe e gelando peggiora la situazione ad ogni stagione fredda senza contare il fatto che il cemento si degrada, seppur poco, anche al solo passaggio dell'acqua.
Non è tuo, daccordo, ma controlla se l'evento si manifesta a seguito di giorni piovosi, e controlla se aumenta con il passare del tempo...non è molto facile però perchè dipende tanto dai mm di pioggia caduti e da quanto il terreno era già più o meno umido...
Se hai un amico geometra/architetto fagli fare un giro in box...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 13 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»14.05.12 - 12:56
Grazie mille!

La mia idea era quella di provare a sistemare... se alla prossima pioggia scende acqua... avviso i padroni e amen! Se alla prossima pioggia non scende acqua... ho arginato per un po'!

Ho comprato del silicone +bitome da iniettare nei fori e dello stucco per ricoprire... pensavo si provare a fare una piccola canaletta col trapano lungo la crepetta da cui goggiola... poi applicare il silicone e stenderlo con una spatola premendo per bene! E a quel punto stuccare il tutto...

Se questo non dovesse sbastare... allora toccherà ai padroni mettere a posto!

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 14 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»14.05.12 - 14:43
Cicileo,
Citazione:

Ho comprato del silicone +bitome da iniettare nei fori e dello stucco per ricoprire... pensavo si provare a fare una piccola canaletta col trapano lungo la crepetta da cui goggiola... poi applicare il silicone e stenderlo con una spatola premendo per bene! E a quel punto stuccare il tutto...

Penso che come situazione temporanea possa andare bene...se fatto come si deve fino all'inverno dovrebbe tenere, ma sappi che dietro a ciò che stucchi ci sarà acqua-umidità e quest'inverno o si riapre la crepa o se ne apre un'altra (non è che ti voglio portare sfiga, ma siccome ci è arrivata una volta se non blocchi all'origine l'infiltrazione l'acqua torna). Se vuoi prova a postare due foto e magari a sentire se il muro è umido solo dove gocciola oppure se è una situazione più diffusa.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 15 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»14.05.12 - 23:01
Ecco come sono conciato... ora però è asciutto!

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 16 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»15.05.12 - 07:23
Se l'acqua ha trovato la strada per il box e le piace entrare, non è turando i fori che le fai cambiare idea.
Qualunque cosa applichi all'interno lei si è già affezionata a te e al tuo box, ritornerà per qualche altra via.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 17 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»15.05.12 - 08:16
Secondo me la cosa migliore è creare una piccola "tettoia", un piano inclinato che corre parallelo a tutta la crepa, e inclinato un po' anche in senso longitudinale, in modo da raccogliere l'acqua in un contenitore o in un tubo che arriva fino all'ingresso del box... un po' tipo condensa del condizionatore...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 18 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»15.05.12 - 08:35
Cicileo,
Citazione:

Ecco come sono conciato...

Dilettante ;-)
Io ci metterei la firma per averne cosi' poca.
Quest'inverno nel corsello c'era un rettangolo di ghiaccio 500x400x1cm davanti al mio box.
Con un paio di punti dotati di stalagmite di ghiaccio di 10-12 centimetri.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

cbartuccio
Iscritto dal: 30/11/2011
Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 19 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»15.05.12 - 08:37
non si capiscono bene le diomensioni ma vedendo che è una linea netta e che vuoi tentare un rimedio nel fai da te..... se gocciola esattamente lungo quella linea e vuoi provare una canalizzazione cerca i profilati con sezione "C" o "U" in lamierino zincato che si usano per il cartongesso o similari, li trovi larghi circa 10cm o anche più e lunghi 2-3metri, costano pochissimi €. con un po di ingegno li posizioni sotto la crepa e gli dai un minimo di pendenza. prendi xxx metri di tubo da elettricista, una vecchia canna dell'acqua o qualcosa che possa fungere adeguatamente.... e con un altro po di ingegno colleghi il tubo alla canalina e lo porti a scolare fuori.

confidiamo comunque in ottime condizioni meteo per il periodo a venire 8-) così accantonerai il pensiero dell'acqua in favore della scimmia da moto :munky:

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 20 ≡ Re: Perdita acqua in box...
»15.05.12 - 08:45
Così a occhio, ma non vedo tutto il box, direi che l'acqua si infiltra tra un travetto e l'altro...guardando la prima foto a metà altezza vedo una piccola sporgenza sul muro: cos'è? ci passano dei canali?è una colonna? Potrebbe essere che ci siano stati piccoli movimenti del terreno (vedi le lievi scosse tellurgiche di questo inverno) e se quella è una colonna potrebbe essersi creata una piccola fessurazione nel solaio del box lungo l'ordito del telaio proprio in corrispondenza della colonna... Sembrerebbe comunque che, a partire da quello spigolo e lungo la lunghezza del travetto l'acqua si infiltri. E' solo un ipotesi buttata li, ma mi pare che appunto l'acqua si infiltri proprio lungo una fessura di almeno 70-80 cm così a occhio e non è distribuita su un area del box (non fa una macchia) quindi più facile che si infiltri tra il telaio e non che sia colpa dell'acqua del vicino che dovrebbe distribuirsi su una superficie più estesa.conosco però solo la situazione dalle due foto :-)
Di che zona sei? fai mente locale se le infiltrazioni sono iniziate dopo che ci son state quell due tre scosse di questo inverno,il box potrebbe esser stato costruito un po alla "carlona" e magari abbiamo centrato il problema...
Ciao
P.S. guaina impermeabilizzante sopra e sei a posto...altrimenti canali e e altro...la prossima stagione peggiorerà perchè si allargherà la fessura dovrebbe arrivare acqua quando piove non è una perdita se no sarebbe costante.

[ Modificato da Mattia_12 15.05.2012 - 10:49 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 63 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse