cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  20 anni fa...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 11 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 15:53
Brigante,
Citazione:

io rifletto e penso che in 20 anni non c'è stato un altro Falcone o un altro Borsellino... :-(

si ma ci sono tanti operatori della giustizia che continuano a lavorare e a mettere a frutto il metodo di lotta alla mafia che i Magistrati Borsellino e Falcone ci hanno lasciato. Oggi voglio ricordare questi due importanti e coraggiosi Italiani, ma anche tutti coloro, tra sindaci, magistrati, forze dell'ordine, testimoni, imprenditori, che sono stati vittime della stessa mano, ma che hanno contribuito a far maturare una coscienza civica che fa dire ai ragazzi di Bari Non ci fate paura.

A proposito, in questi giorni gli aspiranti magistrati affrontano le prove scritte.
Speriamo che le nuove leve siano all'altezza di chi li ha preceduti.

[ Modificato da avolteritorno 23.05.2012 - 17:58 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 12 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 16:14
a volte mi chiedo se veramente giustizia è stata fatta e se vi sono altri che dovrebbero subire un giusto processo. 20 anni fa lo Stato ha subito una grande sconfitta da una banda di criminali spietati che senza l'appoggio di uomini di potere (questo pare sia assodato) non avrebbero potuto commettere le scelleratezze che hanno compiuto. sono e mi reputo un Siciliano onesto che 25 anni fa, disgustato per quello che accadeva in Sicilia ha preferito lasciare la propria casa per cercare un futuro migliore. chi è morto per perseguire la Giustizia non deve essere mai dimenticato!!!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 17:56
Brigante,
Citazione:

io rifletto e penso che in 20 anni non c'è stato un altro Falcone o un altro Borsellino... :-(

e' anche vero, per fortuna, che i tempi sono profondamente diversi e che si puo' combattere la criminalita' in maniera meno pericolosa.
Io ho ancora perfettamente chiaro il ricordo di Palermo il giorno dell'attentato a Falcone. La citta' sembrava in guerra, c'erano elicotteri, polizia e carabinieri che correvano all'impazzata (ma per andare dove, poi?), le informazioni che arrivavano in maniera frammentaria, il caos totale.
Poi e' intervenuto lo Stato (o secondo alcuni e' intervenuto di nuovo lo Stato) e ha piazzato l'esercito ad ogni angolo di strada. C'erano giovani soldati con fucili da guerra a presidiare la citta': una bella dimostrazione di forza, nulla da dire. Poi, come per magia e' passato tutto. L'autostrada saltata in aria e' stata ricostruita a tempo di record, tutto e' tornato alla normalita'. Sono rimasti dei ricordi, l'Albero Falcone, un'albero che sta davanti la casa del magistrato e diventato (tuttora) meta di pellegrinaggio assieme a quello davanti casa della madre di Paolo Borsellino, il luogo dove e' avvenuto l'altro attentato. Ci sono 2 obelischi lungo l'autostrada che delimitano il punto saltato in aria dove i turisti si fermano a fare le foto e l'aeroporto di Palermo ha cambiato nome da Punta Raisi in Falcone-Borsellino.
Ora e' diverso. Stamattina al porto, mentre arrivavano le due navi da Napoli cariche di studenti, c'era mia figlia che cantava l'inno nazionale insieme ad altre centinaia di studenti. Migliaia di persone che gridavano i nomi Giovanni e Paolo. Toccante, davvero. E poi c'erano gli striscioni, il piu' famoso dei quali recita ormai da anni "Le loro idee cammineranno con le nostre gambe". Pero' io non lo so quanta strada hanno fatto queste idee.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 14 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 19:35
Sir_J,
Citazione:

Pero' io non lo so quanta strada hanno fatto queste idee.

è questo quello che mi preoccupa ed avvilisce. :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 15 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 19:41
Sir_J,
Citazione:

"Le loro idee cammineranno con le nostre gambe". Pero' io non lo so quanta strada hanno fatto queste idee.

mi permetto di dire che nel tuo racconto hai dato una risposta chiara e pricisa a quanta strada hanno fatto le loro idee...

Sir_J,
Citazione:

Stamattina al porto, mentre arrivavano le due navi da Napoli cariche di studenti, c'era mia figlia che cantava l'inno nazionale insieme ad altre centinaia di studenti. Migliaia di persone che gridavano i nomi Giovanni e Paolo.

vent'anni fa c'era la paura, ricordo benissimo che io avevo 21 anni e mia madre (a Milano) non voleva che partecipassi ad una delle tante manifestazioni post strage... per paura che succedesse qualcosa.
Ora i giovani, così com'ero io allora, hanno ben presente cos'è il loro futuro.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

gsxfa
Iscritto dal: 4/6/2010
Da: Bergamo
Su: gsx1250fa traveller
# 16 ≡ Re: 20 anni fa...
»23.05.12 - 20:26
RUGGY77,
Citazione:

" Grandi Uomini" che lottovano contro un sistema sporco che molto probabilmente lo Stato condivideva alla grande!

E' anche il mio punto di vista con questa variante riferita ad oggi:

Grandi Uomini" che lottavano contro un sistema sporco che lo Stato, ancora oggi, condivide alla grande !

V Lamps

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 39 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse