darkfour,
Citazione:
se la compressione non è corretta è probabile un consumo anomalo di olio ed eventualmente la macchina fa fumo bianco/blu.
In effetti se non ha mai rifatto le fasce dei pistoni dopo 155.000 chilometri una mangiatina d'olio potrebbe iniziare a farla, ma avrei detto che con le fasce in ordine non ci sovrebbe essere passaggio di olio in camera di scoppio anche a fronte di ridotta compressione.
darkfour,
Citazione:
Forse potresti avere qualche dato da un test dei gas di scarico(quello del bollino blu): se si riscontrano valori anomali il motore sta lavorando male
Se trovi "tanti" idrocarburi incombusti potrebbe essere un indicatore del fatto che le valvole di scarico chiudano male.
paci,
Citazione:
non viene evidenziata in sede di diagnostica con valori sballati
Un problema sulle valvole ti direi di no.
Potresti anche avere che le valvole chiudano bene (e la compressione sarebbe ok) ma non si sia esaurito il gioco valvole compensato dalla regolazione idraulica (se hai la regolazione idraulica del gioco valvole su quel motore) oppure sia necessario un "normale" controllo e sistemazione del gioco valvole se la regolazione e' puramente meccanica.