cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#35: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Xubuntu help

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 11 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 09:47
Notturnia,
Citazione:

quante applicazioni avete che non vi preoccupate di reinstallare tutto ?

Veramente, il "formattone" è più una prerogativa di Windows, piuttosto che di linux...
io in vista di un eventuale formattone mi preoccupo più del backup dei dati. per le applicazioni, uso tutti programmi opensource ampiamente reperibili nei repository...
In realtà sul notebook di casa ho dovuto reinstallare tutto solo in occasione del passaggio da Ubuntu ad ArchBang.
Il pregio di Arch è che è costantemente aggiornata, quindi una volta installata basta tenerla up-to-date con regolarità.
Ubuntu ha due rilasci annuali e non sempre il "dist-upgrade" è un'operazione indolore.
E' chiaro che se dovessi avere un PC "di produzione" con dati importanti e applicazioni particolari sceglierei una distro stabile come Debian, o addirittura una BSD... se ubuntu, quanto meno una LTS (Long Term Support).
In ambiente produttivo, con linux si tende ad aggiornare solo se ce n'è veramente bisogno, in giro ci sono un sacco di server con il kernel 2.4 (ora siamo al 3.6) che semplicemente non hanno bisogno di aggiornamento: non è raro sentire discorsi del tipo "la mia macchina ha su il kernel 2.6... dall'ultimo aggiornamento non l'ho più spenta!"
;-)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 12 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 10:42
rederik,
Citazione:

prerogativa di Windows

prerogativa della gente e non di windows.. prego.. che poi ci sia più gente incapace che usa windows di gente incapace he usa linux è vero

ma non è prerogativa di windows.. questa è una cazzata

rederik,
Citazione:

io in vista di un eventuale formattone mi preoccupo più del backup dei dati

io no perchè stanno su dischi dedicati..

e non mi preoccupo delle applicazioni ma di doverle reinstallare.. delle stampanti.. dei driver delle periferiche esterne etc...

non che non trovo i programmi.. ho una directory esterna con tutti i file di installazione dei miei programmi.. ma devo reinstallarli e ci stanno molto più tempo del sistema operativo..

formattare windows ? :-D forse chi usae linux e non conosce windows lo fa.. ma chi usa windows e lo sa usare non lo fa.. io formatto solo quando cambio computer..

il formattone come prerogativa è degli inetti.. non di windows ;-) non facciamo confusione .. io chiedevo altro.. e non polemizzavo sull'incapacità degli utilizzatori di linux..

mi domandavo quante applicazioni usasse chi usa linux.. fra giochi e applicazioni io ne ho una 50ina installate oltre all'OS.. e reinstallarle quando cambio pc mi rompe le palle. non penserei mai alla formattazione come soluzione ai problemi del OS..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 13 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 10:47
rederik,
Citazione:

non è raro sentire discorsi del tipo "la mia macchina ha su il kernel 2.6... dall'ultimo aggiornamento non l'ho più spenta!"

dimenticavo.. anche la mia macchina con windows la spengo solo quando vado in vacanza..

mediamente 2-3 volte l'anno.. ma non è una novità.. è da quando avevo W2K che i miei pc stanno accesi o alla peggio in stand-by.. spegnerli ? quando devo aprirli per la pulizia o cambio pezzi.. sennò a che prò ?

o vanno riavviati quando si insallano cose strambe di terze parti.. ma una volta installato tutto non si tocca più.. anche se mi domando quanti sviluppatori cialtroni ci sono nel mondo windows e quanti in quello linux..

ed è questo che crea il problema.. non windows.. sul portatile ho W2k dal 2005.. reinstallato solo quando ho cambiato HDD con uno più capiente.. mai fatto altro.. in 7 anni sta ancora funzionando senza problemi come al day 1..

e non sono l'unica mosca bianca che ci riesce..

sai che chi guida una mercedes rischia di morire di infarto due volte di più di chi guida una twingo ?..

idem per il discorso windows e formattare etc.. statistiche lasciate a metà sono ridicole ed inutilli..

p.s. l'età media di chi guida la marcedes è 3 volte superiore a quella di chi guida la twingo.. ecco perchè fanno infarti.. la macchina non centra niente..
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 14 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 10:49
OT
rederik,
Citazione:

In ambiente produttivo, con linux si tende ad aggiornare solo se ce n'è veramente bisogno,

e' una cosa che esiste anche in "versione windows" finche' non scopri che certe applicazioni (anche server) non riesocono piu' a vivere senza i mattoni nuovi esitenti solo con la versione piu' recente ...
oppure hai un tecnico serio che patcha il win vecchio e fa vivere le app nuove "col trucco" (sempre che il supporto software di M$ esista ancora)
del resto il sistemista/amministratore di sistema e'/deve essere conservatore e prudente : se va bene perche' cambiare ?

a casa invece il desiderio di novita' si puo 'scatenare in varie maniere, fin oad arrivare ai limiti della partizionabilita' o della virtualizzazione
:-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 15 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 10:53
G-Spot,
Citazione:

se va bene perche' cambiare ?

come non quotare..

aggiorno i driver video solo quando qualcosa non va.. non ogni volta che ne esce uno nuovo..

solo gli aggiornamenti di sicurezza li faccio in automatico.. il resto.. se non serve.. perchè installarlo ?
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 16 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 10:54
Notturnia,
Citazione:

una volta installato tutto non si tocca più..

e' una cosa che funziona benissimo se usi sempre le stesse cose(tipicamente al lavoro ...), ma se la "fregola" dell'avventura spinge, i cerntri di assitenza ed i forum di qualsiasi sistema operativo casalingo si aprono ...
il software muove tutto, games over all.

domanda : ma tu, i pc, se non li spegni, li butti in stand-by o li iberni ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 17 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 11:15
G-Spot,
Citazione:

domanda : ma tu, i pc, se non li spegni, li butti in stand-by o li iberni ?

se non mi dimentico li mando in sospensione.. lo stand-by a tutti gli effetti l'ho rimosso perchè il beneficio dei dischi che si fermano è controbilanciato dalla maggiore propensione alla rottura che hanno.. quindi quello dell'OS adesso è sempre e solo SDD mentre gli altri, a seconda dei dati sono in stand-by (dischi di backup che non si usano spesso) e sempre-on quelli con i dati che uso tutti i giorni ma solo i monitor vanno in stand-by.

Il pc.. la sera.. se non mi dimentico.. lo mando in sospensione (ibernazione credo che sia sui portatili) e la mattina in 5 secondi è tornato dove l'ho lasciato..

anche perchè, spesso, quando vado a nanna ho lasciato lavori in sospeso ed è carino ritrovare il desktop come l'ho lasciato la sera così mi ricordo meglio quello che stavo facendo.. da quando ho 4 monitor è più comodo rivedere tutto come era e capire a che punto ero arrivato.. riaprire tutto è fastidioso :-D e sono pigro
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 18 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 11:45
Notturnia,
Citazione:

anche perchè, spesso, quando vado a nanna ho lasciato lavori in sospeso ed è carino ritrovare il desktop come l'ho lasciato la sera così mi ricordo meglio quello che stavo facendo.. da quando ho 4 monitor è più comodo rivedere tutto come era e capire a che punto ero arrivato.. riaprire tutto è fastidioso :-D e sono pigro

Ehhh il broker fa lo sborone..... :-P :-P :-P

Scherzi a parte io uso 2 + 1/2 monitor ed è una gran comodità.

Concordo con Notti che lo sbattimento non è tanto reinstallare il S.O. dopo una formattazione generale, quanto i vari applicativi. Devo usare Winxxxx perchè molti sw che uso per lavoro ci sono solo per questo s.o., reinstallare Inventor, 2 cad per schemi elettronici e PCB, 4 diversi sistemi di sviluppo per microprocessori, 2 versioni di Delphi + relativi plug-in, alcuni editor dedicati, alcuni programmi di grafica ed office è decisamente stressante, in genere lo faccio ogni 2..3 anni nel periodo delle festività natalizie, mi prendo qualcosa da leggere e mi piazzo davanti ai monitor pronto a schiacciare un tastino ogni tanto; il guaio è che devo ripetere l'operazione su 2 PC e per 2 versioni di Win....

Anche senza sperimentare giochi o sw nuovi il buon win nel tempo si appesantisce comunque e richiede una rinfrescata, già i normali upgrade di sicurezza lasciano tracce indelebili nel registro oltre a miriadi di files sparsi qua e la.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 19 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 11:52
ElNonino,
Citazione:

Anche senza sperimentare giochi o sw nuovi il buon win nel tempo si appesantisce comunque e richiede una rinfrescata, già i normali upgrade di sicurezza lasciano tracce indelebili nel registro oltre a miriadi di files sparsi qua e la.

sarà che cambio pc una volta ogni 3-4 anni ma non ho mai notato grossi problemi.. è anche vero che non ho pc piccoli.. quindi magari è anche quello.. tanto per dire..adesso che non ho quasi niente (7 app attive e 10 finestre IE9) ho 2.5 Gb di ram usata e il 4% della cpu.. quindi ampio margine visto che ho 12 gb di ram e un i7 920 con un po' di OC.

comunque non li uso per fare trading :-P .. ormai.. finiti i dindi .. ma quando creo report per i clienti è comodo avere excel in uno schermo, word in un'altro, la posta in quello verticale e il pdf o quello che sto analizzando nel 4°.. son pigro :-D ma aumenta di parecchio la produttività.. ho pure tempo per scrivere su bandit :-P
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 20 ≡ Xubuntu help
»09.10.12 - 13:19
Notturnia,
Citazione:

prerogativa della gente e non di windows.. prego.. che poi ci sia più gente incapace che usa windows di gente incapace he usa linux è vero
ma non è prerogativa di windows.. questa è una cazzata

Citazione:

ed è questo che crea il problema.. non windows.. sul portatile ho W2k dal 2005.. reinstallato solo quando ho cambiato HDD con uno più capiente.. mai fatto altro.. in 7 anni sta ancora funzionando senza problemi come al day 1..

Scusa, non volevo offendere... :-D

So che sei un "power user" e non un "utonto" e son d'accordo che con la giusta attenzione si può andare avanti anni senza riformattare... però è innegabile che tra residui di vecchie installazioni, schifezze nel registro, eccetera, windows sia più portato ad appesantirsi. E a meno di non adottare tutta una serie di accortezze che l'utonto medio generalmente ignora, alla lunga si arriva al punto che è più veloce formattare tutto che non tentare una pulizia approfondita.
In più, win ha una struttura chiusa, per cui quando ti trovi di fronte a un errore non sempre hai il controllo al 100% su quello che succede.

Notturnia,
Citazione:

mi domandavo quante applicazioni usasse chi usa linux.. fra giochi e applicazioni io ne ho una 50ina installate oltre all'OS.. e reinstallarle quando cambio pc mi rompe le palle. non penserei mai alla formattazione come soluzione ai problemi del OS..

Boh, io ti posso dire che nel mio caso le applicazioni sono molte meno...
Suite per ufficio Libre Office
GIMP per il fotoritocco
gphoto per la gestione della fotocamera dal cavo usb
Un paio di programmi per l'organizzazione delle fotografie
Lettore multimediale
Firefox
Giochi... poco o niente, solo il GO (è un gioco su scacchiera cinese), per il resto c'è giochi.it o la Wii ;-)

Ormai l'utilizzo a casa è molto ridotto... web, posta elettronica, gestione delle foto e poco più.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse