# 19 ≡ Re: Roma ferma le moto euro1
Notturnia,
Citazione:
che mi sfugge ?
Innanzitutto la diffusione dei distributori:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/09/news/gpl_e_metano_l_odissea_degli_automobilisti_pochi_gli_impianti_dove_rifornirsi-42194137/E poi, è vero che le accise sul gpl sono poco più di 1/4 rispetto alla verde ma la disincentivazione passa anche dal ragionamento
sbagliato che non esistono solo le auto nuove a GPL; si possono riconvertire anche le vecchie auto usufruendo degli incentivi che però (caso strano) sono sempre limitati nel tempo e nella quantità.
"Da Luglio 2012 sono partiti i nuovi incentivi del Ministero delle Politiche Ambientali, in collaborazione con l’Iniziativa Carburanti Basso Impatto (ICBI); questi incentivi riguardano sia i veicoli privati che quelli commerciali. Per quanto riguarda le autovetture private, gli incentivi riguardano le automobili a benzina classificate
Euro 2 o Euro 3; per quanto riguarda i veicoli commerciali si deve, invece, distinguere tra veicoli alimentati a benzina e veicoli alimentati con il diesel che non superino le 3,5 tonnellate.
Non tutti possono accedere a questi incentivi, dato che sono riservati ai cittadini residenti nei comuni che abbiano aderito all’ICBI; per poter accedere al contributo è necessario presentare una domanda, dato che i fondi per gli incentivi non sono illimitati e le domande sono numerose. Se viene accettata, occorre portare la vettura da convertire in una delle officine che hanno aderito all’Iniziativa Carburanti Basso Impatto (solitamente viene indicata quella più vicina nella comunicazione di ammissione all’incentivo); l’officina che effettua il lavoro anticipa quanto previsto dall’incentivo e si rifà poi sul comune. L’accettazione o meno della domanda segue un criterio cronologico, per cui verranno accettate tutte le domande fino all’esaurimento del fondo incentivi.
Per quanto riguarda le vetture private, il contributo di conversione da benzina a GPL ammonta a 500euro, per i veicoli commerciali alimentati a benzina a 750euro, per quelli alimentati con diesel a 1000euro."
Il fondo stanziato varia da poche centinaia di migliaia di euro a qualche milioncino nelle grandi province per cui ti devi sbrigare a richiederli, dare probabilmente pura la stecca a qualcuno per non finire fuori dalla lista ma poi soprattutto perchè le Euro 0 e 1 sono fuori dagli incentivi?
Cioè quelle che inquinano di più non sono agevolate?
Non mi sembra che tutte queste gimkane e limitazioni vadano d'accordo con un ambientalismo puro e disinteressato non ti pare??