Notturnia,
Citazione:beh che monetizzi ? 80 euro ogni mille kWh ?.. quando poi vorrai usarli e sarai costretto a comprarli dalla rete li pagherai circa 300-350 euro per gli stessi mille.. che razza di monetizzazione è ?..
anche se avessi 2 mila kWh di esubero sarebbero appena 160 euro.. mentre per gli stessi, qualora ti servissero sarebbero 700 euro.. non vedo il beneficio ..
usali i kWh che hai o lasciali in compensazione che tanto non scadono..
per qualche stupido motivo il legislatore non vuole il bene della nazione e quindi approfitta del fatto che non perdi l'energia elettrica che cedi e che vanti un credito indefinito nei confronti delle centrali a metano
io non monetizzerei.. tanto prima o poi mi serviranno.. gingilli elettronici ed elettrici ce ne saranno sempre ed in 20 anni il tuo impianto perderà efficienza per cui potrebbero tornarti comodi.. inoltre non sai mai se un'anno puo' essere particolarmente piovoso o meno..
se ci sono sistemi migliori (solare termico) e molto più efficienti (solare termico sottovuoto) non sprecare energia difficile e preziosa some quella elettrica per avere quello che puoi avere in modo molto più semplice con il sole.. ovvero calore..
vediamo di semplificare un po i conti e fare un esempio...
in 3 anni produco 2000 kwh annui... totale produzione 6000 kwh
in 3 anni consumo 1000 kwh annui... totale consumo 3000 kwh
il kwh venduto mi viene pagato 0,10 centesimi
il kwh comprato lo pago 0,15 centesimi di costo energia + 0,15 centesimi di altre gabelle....
in teoria con la SSP dovrei avere un "cassetto" di 3000 kwh da consumarsi (che valgono 300 euro)
se nei prossimi tre anni fermo restando che produco sempre 2000 kwh annui.... andassi a consumare 2500 kw/h
significa che ogni anno 500 kwh li prendo dal mio cassetto....
questi 500 kwh che prelevo dalla rete mi costano realmente 0? o mi costano zero come costo energia ma ci pago 0,15 a kw per il fatto che li ho presi (gestore, accise, cavi, trasmissione ecc) quindi per riprendermi 500 dei miei kw devo pagare 75 euro?