# 13 ≡ nuovo portatile aziendale: notebook o ultrabook?
Barone,
Citazione:
ssd limitato a 20-30 Gb, che però secondo me sono limitati per caricarci un s.o. windows + office completo più altri programmi.
si, di l'ordine di grandezza per l'SSD e' quello per un ibrido: ci ne sono anche piu' grandi, ma i prezzi ovviamente salgono. Io ho messo tutto l'OS, copresi tutti i programmi che uso, su un SSD da 32 GB, e ci sto dentro tranquillamente. Sul vecchio PC, l'OS portava via qualcosa come 25 GB, dopo 3 anni di vita, con conseguenti installazioni incrementali di gazzillioni di software vario (uso linux): non ho analogo esperienza con winzozz.
C'e' da dire che l'ibrido del mio DELL era orginariamente montato in una sorta di raid1, quindi non vedevo l'SSD come un disco separato, ma solo un disco da 500GB e basta. L'SSD veniva usato in modo "automatico" come una sorta di cache per i files usati piu' di frequente, da quello che ho capito, quindi di fatto tutto quello che usi piu' spesso e' automaticamente sull'SSD, fino a saturazione dell'SSD stesso. A me non andava bene per una serie di ragioni, e quindi ho brasato il raid e ho messo a mano l'OS su SSD, ma se a uno va bene puo' tenere la configurazione originale e vivere felice.
Con i servizi che ti dicevo (piu' da server che da laptop) un coldstart ci mette circa 4/5 secondi: impressionante.