# 11 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
NatZan,
Citazione:
il ftv è attaccato al mio contatore 220v 3kw, è attaccato all'impianto di casa, almeno penso....
ma hai solo 3 kW di fotovoltaico ?
comunque quando c'è il sole sommi la potenza dell'FV a quello dei 3kW del contatore.. avrai almeno 4-5 kW.. se non ti bastano vuol dire che una fase del trifase è inutile
NatZan,
Citazione:
da parte mia non c'è intenzione di tirare la trifase in casa... non mi interessa... ma di usare una delle fasi della trifase per il piano induzione almeno....
sarebbe il primo piano induzione che va son 1,7 kW .. farebbe ridere.. il fuoco principale vuole almeno 3 kW per funzionare.. e quindi è tempo perso tirare su una fase..
NatZan,
Citazione:
ho chiesto al cedis i costi attuali e sono quelli indicati... altri benefici non ne ho visti...
sui primi 2500 kWh annui ci sono delle agevolazioni a scalare.. se si superano i 2500 kWh anno allora resta solo il fisso scontato.
p.s se hai 4 kW di fv su quel contatore allora devi avere una potenza di 4,5 kW in franchigia e quindi una disponibile (quando l'impianto funziona di quasi 8 kW.. altrimenti 1. l'impianto è stato dichiarato da 3 kW.. 2. il tuo distributore non ti permette di immettere oltre 3kW e 3. è illegale.. con reato da parte tua e del distributore poiché la potenza in franchigia deve essere NON inferiore a quella dell'impianto di produzione installato.. 3,96 kW.. ovvero 4,5 kW visti i contatori da 16A o 20A in commercio.