# 19 ≡ Re: tesseramento fim 2013
Giany84,
Citazione:
La mia suzukina 400 è del 93 e se non ho capito male -voi mi correggerete- è il caso che mi tesseri per poter usufruire dei vantaggi assicurativi.
- Giuspe, quando parli di vantaggi della tessera Vintage per moto storica intendi di "interesse storico" (>20 years old) o moto d'epoca (certificata dall'esaminatore e iscritta al registro storico) ?
- Sapete quando esce l'aggiornamento del registro storico?
Leggo solo ora...
Se la moto ha 20 anni dalla data di prima immatricolazione (o dal certificato di costruzione, se lo si possiede) si può usufruire delle convenzioni indipendentemente dal fatto che sia iscritta o meno nei registri di "interesse storico" o di "particolare interesse storico".
Questi elenchi determinano più che altro una quotazione sul valore del mezzo.
Le moto elencate nella lista di "interesse storico" acquistano o mantengono un valore a seconda del modello.
Le moto nella lista di "particolare interesse storico" possono richiedere la targa metallica numerata, in genere si parla di moto di almeno 30 anni.
Il B4 rientra nella lista di "interesse storico" solo per i modelli fino al '90 (prime serie mai arrivate in Italia), ma può essere ugualmente iscritta tra i veicoli storici, categoria "turismo moderne" (mi pare).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"