| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
libido, Citazione:barbone butta tutto e ricompra nuovo.. microsoft ovviamente... è già nuovo, con splendido uefi al posto del bios e regolare licenza win8, che non voglio nemmeno vedere tra le balle, per quanto fa cagare.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 12 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
Barone, Citazione: wine
wine non è proprio una macchina virtuale, in realtà cerca di far vedere agli eseguibili win un ambiente che sembra windows... in pratica virtualizza il s.o. - con risultati altalenanti... Una macchina virtuale virtualizza il livello più basso, fa credere a un s.o. di trovarsi su un hardware in carne e ossa metallo e silicio, ma il s.o. è "vero"... non so se mi spiego, come diceva il paracadute... Stufo76, Citazione: VirtualBox
Q8. c'è già il pacchetto bello e pronto per ubuntu ed è molto intuitivo da utilizzare... occhio che devi scegliere a priori la dimensione dell' HD virtuale: se non hai troppi dati da gestire 10GB vanno più che bene, io ad esempio con il tomtom avevo problemi di spazio di backup...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
# 13 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
Barone, Citazione: win8
Abbiamo appena preso un PC per l'ufficio e c'era win8... mi son bastati 30 secondi per fare un arresto forzato e metter dentro il ripristino di win7 che era allegato alla macchina... brrr! che schifo!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 14 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
trovo scandaloso che con win8 installato su partizioni uefi e secure boot nel bios uefi non si possa nemmeno avviare la macchina da chiavetta usb (giuro!). non so nemmeno quanto sia legale farlo, ho speso dei soldi per un pc nuovo con una licenza che ho il diritto, ma non il dovere di usare. dovrei poter essere libero di metterci sulla macchina quello che voglio, ma non è proprio così.... ho dovuto formattare tutto l'hard disk, ripristinare l'immagine di win8 su una partizione non uefi e metterci così anche xubuntu, altrimenti il dual boot non sarebbe stato possibile.
ho il massimo rispetto di win7, ma questa nuova politica di win8 abbinato a secure boot è veramente oscena e fastidiosa. sono curioso di sapere quanti pc (non tablet o dispositivi touchscreen) venderanno, non appena le persone avranno preso coscienza di questa grave limitazione.
tornando in topic, meglio 32 bit o 64 bit (parlo di ?-buntu o mint, non ho dimestichezza con altro)?
Bandito
# 15 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
Barone, Citazione: ho il massimo rispetto di win7, ma questa nuova politica di win8 abbinato a secure boot è veramente oscena e fastidiosa. sono curioso di sapere quanti pc (non tablet o dispositivi touchscreen) venderanno, non appena le persone avranno preso coscienza di questa grave limitazione.
le persone non so, ma la maggior parte degli utonti continueranno a vivere benissimo senza neanche conoscere la parola "uefi" e acquistando pc e tablet con win8 preinstallato... Io in ufficio ho subito disabilitato uefi dal bios prima di ripristinare il 7, ma non tutti gli acquirenti finali sono in grado di farlo... Comunque la comunità linux sta lavorando sembra con successo a un bootloader compatibile con uefi, utilizzando chiavi fornite proprio da microsoft, se non erro, speremo ben
Bandito
# 16 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
Barone, Citazione: tornando in topic, meglio 32 bit o 64 bit (parlo di ?-buntu o mint, non ho dimestichezza con altro)?
64. con librerie compatibili o alla peggio una VM, te la dovresti cavare...
BanditModeratore
# 17 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
questa merda di uefi al posto del bios mi sta facendo impazzire in presenza di win8 (non posso eliminarlo completamente dal disco, il notebook è aziendale) xubuntu 32 bit riesco ad installarlo e farlo partire, mint debian edition no, nè 32 nè 64 bit, o meglio gira ma penso a causa di driver proprietari della scheda video si vede malissimo, tutto a barre verticali, ed infine xubuntu 64 bit si installa tranquillamente ma non c'è verso di farlo partire, sembra quasi che il grub non venga scritto correttamente. ovviamente ho disabilitato il secure boot dal bios, ho in un primo tempo piallato l'intero hard disk per ricaricare in una normale partizione l'immagine win8 "di fabbrica" che avevo precedentemente salvato (un file *.wim). temo che il vero problema sia di uefi e scheda madre con relativi driver, non di win8. dovrei provare a fare un'installazione di win7 ed a fianco xubuntu/mint come ho fatto mille altre volte, ma sono quasi sicuro che andrei incontro agli stessi problemi... idee?
BanditModeratore
# 18 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
buongiorno linux-banditi, sto muovendo i primi passi in ambito macchina virtuale, e sono riuscito ad installare virtualbox con win7 64 bit. ho assegnato 1gb di ram in luogo dei 512mb consigliati, ed un disco fisso virtuale di 30gb. ho inserito il cd nel lettore ed ho installato il tutto (ma che lentezza rispetto alla procedura "normale" in locale, è normale?) ora mi trovo col sistema installato che parte regolarmente, ma la risoluzione non è quella ottimale. tanto per farvi capire: ed ovviamente se metto in modalità schermo intero la visualizzazione è molto sgranata. non riesco a capire se ha bisogno di ulteriori driver (se si, come installarli?) o che altro. se faccio fare una scansione a windows update non trova aggiornamenti di driver per le periferiche locali, e nelle impostazioni della macchina virtuale non trovo alcun modo di adottare una risoluzione video 1366x768, che è quella dello schermo del notebook. .....help.... altra cosa: è normale che la VM giri complessivamente in maniera più lenta ripetto ad una normale installazione locale?
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 19 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
mi pare che per vbox ci sia un pacchetto aggiuntivo per certe funzionali "superiori" fra le quali la risoluzione
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 20 ≡ Re: linux: pacchetti 32 e 64 bit
(vado a memoria) hai gia' provato dentro le imposstazioni della VM nel settore "video" ad aumentare la memoria video ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|