wale21,
Citazione:
ho il dubbio se prendere una classica carta di credito o una prepagata....anche perchè i costi di gestione mi sa che sono molto diversi...non ho idea...
allora i costi di gestione si sono diversi...la carta di credito può costare molto di più o può costare zero dipende....da cosa?
alcune banche su conto on line la danno gratuita, altre la danno a fasce di utilizzo ovvero più la usi meno paghi ( es spendi da 0a 3500 € annuo e la paghi 30 € spendi da 3501 a 4500 la paghi 15 € spendi più di 4500 € non la paghi)
le differenze sostanziali tra carta prepagata e carta di credito sono le seguenti:
- in termini di sicurezza: la carta di credito è appuggiata direttamente sul tuo conto corrente...quindi se fannp una transazione truffaldina attingono direttamente dal tuo "serbatoio base"...la carta prepagata attinge dal credito disponibile ed è assolutamente svincolata dal tuo conto...in tutto e per tutto.
- la carta di credito viene accettata per fare blocchi cauzionali ( es quando noleggi un 'auto) la carta prepagata no, di conseguenza un car rent non accetterà mai una carta prepagata...ne tanto meno cauzioni in denaro sonante ( tu carichi 2000 € su una prepagata e poi gli dici "guardi vado a prelevare e le lascio i soldi come cauzione"...loro vogliono la carta di credito)
- la carta di credito è nominativa, la carta prepagata non è intestata..quindi la tua carta prepagata la puoi dare a chiunque e chiunque può usarla, basta che ne conosca il pin.
- la carta prepagata ( non tutte ) può essere una carta corrente ( alcune carte prepagate hanno in codice iban sopra e possono fungere da conti correnti quindi ricevere ed effettuare bonifici) la carta di credito no.
- la carta prepagata ha una data di scadenza così come la carta di credito, solo che la carta di credito se non disdici il servizio viene rinnovata, la carta prepagata scade e poi va sostituita...( ma il credito presente in fase di scadenza lo puoi tranquillamente recuperare)
personalmente le ho tutte e due perchè a loro modo sono comode entrambe...la carta prepagata la utilizzo solo ed esclusivamente per fare acquisti on line...ed è registrata su paypal...quando so che deve fare un acquisto la ricarico faccio la spesa e sopra ci lascio gli spiccioli che avanzano...così in caso dovessero clonarla al max si prendono pochi euro ( posto che se fai transare i tuoi acquisti tutti su paypal, non corro grossi rischi di clonazione...anzi..io dove non c'è paypal non acquisto)
la carta di credito è comoda perchè non hai esborso subito, ti da elasticità di cassa...chiaro che poi il mese successivo i soldi devi averli perchè la banca te li addebita ( e da li non scappi...anzi..occhio con la carta di credito perchè gente che non la sa usare passa delle rogne non da poco...).
inoltre se vai in giro ( viaggi, ferie o anche weekend fuori porta) ti da la possibilità di pagare ovunque senza portarti dietro troppi soldi.. cosa da non sottovalutare...pochi soldi = più tranquillità.
i costi di una carta prepagata vanno da 5€ a 12€ annui circa, poi c'è de vedere se paghi o no le ricarche...alcune banche ti fanno pagare un fisso all'emizzione della carta e poi non paghi canone annuo, ma solo le singole ricariche che fai...io personalmente preferisco pagare un fisso all'anno ma avere la libertà di poterla caricare quante volte voglio.. anche perchè con il metodo del costo di carica se fai già più di 4-5 cariche annue ti sei pagato la carta e il canone...è più ne fai più la carta ti costa..invece se è fisso sai che paghi x all'anno anche se la carichi tutti i gg.
credo di averti detto tutto..
consiglio personale..se hai un internet banking prendi una carta prepagata corrente della tua banca..così puoi caricartela tranquillamente da casa senza avere troppi costi o a volte proprio senza a verne...mentre se prendi una carta esterna..comunque devi fare un bonifico bancario e paghi il costo di bonifico, a meno che tu non abbia i bonifici gratuiti..ma li è altro discorso..li sta a te capire che movimenti ti conviene fare in base ai costi e ai servizi che ti offre il tuo conto corrente.
spero di averti aiutato..
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi