cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#84: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Why your car is....


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: Why your car is....
»11.02.13 - 18:16
Notturnia,
Citazione:

il cruise control adattativo lo ha già la vecchia mondeo

Quando avevo guardato qualche anno fa il prezzo era lussuoso mica male, nell'ordine dei 1500 o giu' di li'.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 12 ≡ Re: Why your car is....
»11.02.13 - 18:29
La tecnologia aiuta checche' ne dica Toro.
Poi si puo' anche guastare il computer e provocare un incidente, ma sicuramente con molta minor frequenza degli incidenti che succedono per distrazione.
Sabato scorso, ad esempio, l'abs mi ha evitato un incidente.
Ero in auto con mia moglie e fuori grandinava di brutto, quindi a terra era veramente viscido.
Da una strada laterale e' sbucato un signore in mercedes che ha deciso di infilarsi fino a mezza carreggiata per vedere che non ci fosse nessuno :-o
Ho frenato di colpo sterzando a sinistra (non molto per non colpire il mio vicino di sinistra) e sono riuscito a sfilarlo per un pelo. Ho sentito distintamente l'abs che e' intervenuto e ha consentito alla macchina di mantenere un po' di direzionalita, altrimenti sarei scivolato dritto colpendo la mercedes. Sarei stato dalla parte della ragione (diritto di precedenza), ma avrei sbattuto.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 13 ≡ Re: Why your car is....
»11.02.13 - 18:37
Per la cronaca prendero' sicuramente la segnalazione di macchina nell'angolo cieco sulla prossima vettura perche' in alcuni svincoli molto stretti (e con automobilisti gia' in carreggiata indifferenti ai limiti di velocita') mi e' capitato piu' di una volta di trovarmi clacsonato (fortunatamente non cioccato) perche' stavo entrando in una corsia dove sopraggiungeva una macchina.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 14 ≡ Re: Why your car is....
»12.02.13 - 09:31
Sir_J,
Citazione:

Sabato scorso, ad esempio, l'abs mi ha evitato un incidente.Ero in auto con mia moglie e fuori grandinava di brutto, quindi a terra era veramente viscido.


qualche giorno fa di culo ho guardato davanti e l'auto che era partita per immettersi in rotatoria si era fermata a pochi metri.. per qualche fortuna ho visto e l'abs ha fatto il suo lavoro.. ma se non avessi guardato lo avrei preso in pieno.. i sistemi di frenata assistita avrebbero fermato la macchina per me anche se non avessi visto..

questa volta sono stato fortunato.. ma..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 15 ≡ Re: Why your car is....
»12.02.13 - 17:19
Notturnia,
Citazione:

qualche giorno fa di culo ho guardato davanti e l'auto che era partita per immettersi in rotatoria si era fermata a pochi metri.. per qualche fortuna ho visto e l'abs ha fatto il suo lavoro.. ma se non avessi guardato lo avrei preso in pieno.. i sistemi di frenata assistita avrebbero fermato la macchina per me anche se non avessi visto..


Provato di persona su un XC60: frenano di bestia, mica un semplice rallentamento.
Un po' problematici con il cambio manuale perche' se non stacchi il motore con la frizione tende a portarti avanti ancora un po' comunque
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Re: Why your car is....
»12.02.13 - 18:12
Satoru,
Citazione:

Un po' problematici con il cambio manuale perche' se non stacchi il motore con la frizione tende a portarti avanti ancora un po' comunque


a questo non ci avevo pensato.. io adoro il cambio manuale.. ma effettivamente.. mi toccherà convertirmi ad un sequenziale a doppia frizione mi sa :-D

però sono maledettamente utili visto che di norma sbagliamo noi umani..

ho tamponato un chrysler fermo 15 anni fa per colpa di un errore di taratura dell'abs.. ma qualche volta ho evitato di schiantarmi a velocità ben più elevate grazie a lui.. quindi diciamo che nella media è stato meglio averlo avuto :D

frenano cattivi.. ma in teoria lo fanno poco prima che sia troppo tardi per farlo dolcemente :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 17 ≡ Re: Why your car is....
»12.02.13 - 20:07
Notturnia,
Citazione:

a questo non ci avevo pensato.. io adoro il cambio manuale.. ma effettivamente.. mi toccherà convertirmi ad un sequenziale a doppia frizione mi sa

Lo stesso giorno vedremo Toro che cazzabubbola su iPad con l'auricolare BT mentre guida una Mini.


AZZ: questo succede già!!! :-D :-D :-D


E quando anche tu farai il salto evolutivo ti renderai conto che hai solo perso tempo! :-P
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 18 ≡ Re: Why your car is....
»13.02.13 - 00:08
leox11,
Citazione:

E quando anche tu farai il salto evolutivo ti renderai conto che hai solo perso tempo!


a me piace il cambio manuale.. non voglio uno scooter a 4 ruote :-P
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 19 ≡ Re: Why your car is....
»13.02.13 - 10:28
Notturnia,
Citazione:

a me piace il cambio manuale.. non voglio uno scooter a 4 ruote


Sottoscrivo. E con l'automatico tradizionale ho fatto piu' di 30.000 km.
Un po' con catorcetti vari in america (Corolla, Yaris, quel che c'e' alla hertz) e con la SLK 200 compressor e la maggior parte con un BMW 320d.

Fra l'altro i cambi, anche all'interno della categoria degli automatici con convertitore di coppia) non hanno tutti la stessa logica: il BMW in sequenziale cambiava da solo arrivati al limitatore (anche in mezzo alla curva), il mercedes in sequenziale non cambiava da solo, la yaris con le marce basse nemmeno (del gran limitatore e della grande paura per gli altri che arrivavano quando mi sono immesso in strada), la Corolla nella stessa situazione della yaris invece cambiava.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 20 ≡ Re: Why your car is....
»13.02.13 - 11:45
Satoru,
Citazione:

Sottoscrivo. E con l'automatico tradizionale ho fatto piu' di 30.000 km.


Mi sa che più o meno siamo li..

Ho usato una Peugeot 206.. una VW Passat.. una Lincoln e una .. mi sfugge il nome.. sempre suv..

Ho provato anche una A6 e una Jaguar.. ma non mi trovo..

Mi manca da provare il cambio a doppia frizione della A4..

ma ... boh.. anche in sequenziale questi cambi non mi piacciono.. poco sportivi.. lenti.. in drive poi sono tristi..

Di sicuro ci sono cambi automatici/sequenziali ottimi.. ma altrettanto di sicuro sono fuori dalla mia portata..

magari con l'introduzione delle ibride elettriche inizieranno ad investire qualcosa di più sul cambio automatico e lo renderanno appetibile.. ma per ora non mi piace.. lo uso quando sono in vacanza per obbligo più che altro.. ma non mi piace.. il cambio non vede la strada e quindi spesso fa delle scelte che non sono quelle che farei io..

diverso un esp un abs etc.. il cambio rischia di cambiare in curva senza motivo.. o di salire marcia in un tornante perché pensa che stai rallentando l'andatura.. o salire di rapporto poco prima di una curva per poi mettere giu due marce.. etc..

eppoi mi piace giocarci io con il cambio :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 48 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco