cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  cogenerazione domestica

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 11 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 08:00
Questo giro mi chiamo fuori :-D

In merito al Gse nulla da eccepire..

Solo una domanda.. Chi ha idea della manutenzione a cui va incontro con un cogeneratore a metano in casa ?

Chi Conosce i costi del metano per la cogenerazione domestica e il trattamento delle accise ?

P.s. Il baxi con altri nomi gira in rete da tempo.. È anche sul forum..

Auguri :D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 12 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 08:58
NatZan,
Citazione:

invece dovrei poter ciucciare il massimo di premio incentivante per la migliorazione dell'involucro edificio che se non erro è del 30% (passo da una classe sottoG a una B+)

Ocio che devi verificare anche l' estivo e non è compatibile con detrazioni 55% 36% 50% .... etc etc
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 13 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 15:18
NatZan,
Citazione:

ha senso?

non ne ho idea... qualche domanda per gli esperti:

1) come fa una macchina termica ad arrivare al 92% di rendimento?
2) com'è possibile che un piccolo apparecchio abbia rendimento superiore a quello di una centrale elettrica?
3) se ogni famiglia se ne comprasse uno, non finiremmo tutti asfissiati dai fumi?

così a occhio non mi sembra per niente una buona idea...

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 14 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 15:29
wkowalski,
Citazione:

come fa una macchina termica ad arrivare al 92% di rendimento?

recupero delle perdite attraverso la generazione di calore..

il 92% è la somma dell'energia elettrica e di quella termica prodotta.. non è difficile.. i cogeneratori installati dai miei clienti recuperano agevolmente il 90%

dubito che questo microbo recuperi il 92% ma gli lascio il beneficio del dubbio.. anche se.. deve costare non più di 3 mila euro per essere interessante e NON avere costi di manutenzione.. sennò è una fesseria..

wkowalski,
Citazione:

com'è possibile che un piccolo apparecchio abbia rendimento superiore a quello di una centrale elettrica?

perché le centrali elettriche a CGGE producono solo energia elettrica e arrivano al 56-60% di energia elettrica mentre dissipano la parte termica inutile per i loro fini.. mentre una centrale di cogenerazione CAR arriva agevolmente al 90% grazie allo sfruttamento anche del reparto termico.

wkowalski,
Citazione:

se ogni famiglia se ne comprasse uno, non finiremmo tutti asfissiati dai fumi?

poco ma sicuro..

la stupidità sta nel fatto che le centrali e le industrie devono dotarsi di sistemi di abbattimento degli inquinanti mentre a livello domestico si permette la follia di buttare tutto in atmosfera.. idem per le attuali caldiaie..

se quel coso avesse da rispettare qualche normativa anti-inquinamento sarebbe un disastro già da subito..

la legge permette che 30 milioni di famiglie inquinino tutti i giorni grazie alle caldaie a metano mentre vieta alla ditte di installare apparecchiature molto meno inquinanti.. è incoerente .. stupido.. e dannoso per la salute..

:-D non entro nel merito dell'accrocchio di cui sopra.. ma rispondo solo alle tue domande per evitare che si creino dubbi in merito
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 15:49
Notturnia,
Citazione:

la legge permette che 30 milioni di famiglie inquinino tutti i giorni grazie alle caldaie a metano mentre vieta alla ditte di installare apparecchiature molto meno inquinanti.. è incoerente .. stupido.. e dannoso per la salute..

ecco, pensavo appunto a questo! Nella mia zona ormai un appartamento sì e uno no ha la sua bella caldaietta sul balcone, la mattina presto tutti si fanno la doccia e non si può aprire la finestra dal puzzo... figuriamoci se dovesse essere così h24 per produrre elettricità. E non abbiamo ancora parlato dello stato di manutenzione/sicurezza in cui versano la maggior parte delle caldaie! :-O

Interessante invece la cogenerazione, non ne avevo mai sentito parlare.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
# 16 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 16:37
Ma la domanda è:

Perchè non viene recuperato il calore in eccesso delle lavorazioni industriali con sistemi ORC per produrre energia elettrica?

E perchè non viene sfruttata l' energia cinetica del passaggio dei veicoli sulle autostrade?

E perchè con gli scarichi delle case non si costruiscono delle celle di Volta alimentate a merda?

E perchè non viene recuperata l' energia termica dell' acqua della doccia?

E perchè ...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 17 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 17:29
effedizeta,
Citazione:

Perchè non viene recuperato il calore in eccesso delle lavorazioni industriali con sistemi ORC per produrre energia elettrica?

perché non ci sono molte ditte che considerano scarto del vapore a 140 gradi o acqua 90 gradi..

è un sistema inutile in qualsiasi delle mie ditte

l'acqua calda e il vapore esce dai cicli produttivi a 40-50 gradi e non credo che un sistema ORC se ne faccia qualcosa..

invece questa acqua torna in caldaia per essere riscaldata a 70 gradi o diventa vapore sotto pressione per i cicli di asciugatura..

il sistema ORC non so dove possa avere senso se non usando una caldaia per alimentarlo.. ed in questo caso non si chiamano scarti..

effedizeta,
Citazione:

E perchè non viene sfruttata l' energia cinetica del passaggio dei veicoli sulle autostrade?

ci sono stati molti test e ENEL ha fatto dei prototipi.. ma i costi sono folli se non ricordo..

effedizeta,
Citazione:

E perchè con gli scarichi delle case non si costruiscono delle celle di Volta alimentate a merda?E perchè non viene recuperata l' energia termica dell' acqua della doccia?

il costo supera i benefici..

effedizeta,
Citazione:

E perchè ...

perché... non lo fai tu ? :-D

per lo stesso motivo per cui non lo consiglio ai miei clienti.. è stupido anche solo pensarlo :-D figuriamoci proporlo e realizzarlo..

la fantasia e l'utopia sono bellissime.. la sera sogno.. a volte anche ad occhi aperti.. ma poi mi sveglio e faccio quello che è meglio per i miei clienti e non per un bene mistico superiore che farebbe fallire i miei clienti ma che salverebbe.. chi ?.. se non ho più un lavoro non mi interessa molto del resto :-D

ecco perché.. perché è stupido.. o se preferisci la traduzione.. è economicamente svantaggioso e inutilmente complesso da realizzare per ottenere un beneficio che si puo' avere spendendo di meno con sistemi molto migliori, più collaudati e meno invasivi..

che clienti hai che considerano scarto acqua/vapore pressurizzato a 140° ??
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 18 ≡ cogenerazione domestica
»07.03.13 - 17:30
ah si.. perché non si parla più di moto ?..

sta diventando noioso bandit.it ..

pare un secondo lavoro.. politica.. cogenerazione.. cavolo.. pare di parlare ai miei clienti :-(

non è più divertente.. :-(
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
# 19 ≡ cogenerazione domestica
»08.03.13 - 06:29
Prima di tutto non ho mai parlato di acqua calda o vapore... Adesso si usano fluidi intermedi che evaporano molto prima dell' acqua in un ciclo chiuso.

In secondo luogo alcune cosette interessanti ci sono:

http://www.innovaenergie.com/prodotti/recuperatore-di-calore-bee/

Ed infine, come già scrissi, basta astenersi.

:-o :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 20 ≡ cogenerazione domestica
»08.03.13 - 07:28
effedizeta,
Citazione:

Ed infine, come già scrissi, basta astenersi.

effettivamente a volte mi domando perché scrivo su bandit :-D

p.s.
effedizeta,
Citazione:

Adesso si usano fluidi intermedi che evaporano molto prima dell' acqua in un ciclo chiuso.

come ho detto sopra.. non mi risulta che ci siano scarti di lavorazione nelle industrie che possano essere considerati scarti a tutti gli effetti e utili per fare energia elettrica.. e non mi hai portato un caso..

effedizeta,
Citazione:

http://www.innovaenergie.com/prodotti/recuperatore-di-calore-bee/

bello. parte già da un errore.. l'acqua che esce dalla doccia non è a 38° come quella che esce dal doccione..
inoltre.. non vedo dove stiano i filtri per impedire allo sporco che scende nello scarico della doccia (capelli, peli, balsami, shampo, etc) di intasare quella serpentina molto carina da vedere ma totalmente disastrosa da pulire..

come detto prima.. bufale :-D antieconomiche nel mondo reale.. ottime in un mondo perfetto privo di umani..

e si.. ora mi astengo dal sito :-D non è più il bandit.it che conoscevo :-(
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 52 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse