# 17 ≡ cogenerazione domestica
effedizeta,
Citazione:
Perchè non viene recuperato il calore in eccesso delle lavorazioni industriali con sistemi ORC per produrre energia elettrica?
perché non ci sono molte ditte che considerano scarto del vapore a 140 gradi o acqua 90 gradi..
è un sistema inutile in qualsiasi delle mie ditte
l'acqua calda e il vapore esce dai cicli produttivi a 40-50 gradi e non credo che un sistema ORC se ne faccia qualcosa..
invece questa acqua torna in caldaia per essere riscaldata a 70 gradi o diventa vapore sotto pressione per i cicli di asciugatura..
il sistema ORC non so dove possa avere senso se non usando una caldaia per alimentarlo.. ed in questo caso non si chiamano scarti..
effedizeta,
Citazione:
E perchè non viene sfruttata l' energia cinetica del passaggio dei veicoli sulle autostrade?
ci sono stati molti test e ENEL ha fatto dei prototipi.. ma i costi sono folli se non ricordo..
effedizeta,
Citazione:
E perchè con gli scarichi delle case non si costruiscono delle celle di Volta alimentate a merda?E perchè non viene recuperata l' energia termica dell' acqua della doccia?
il costo supera i benefici..
effedizeta,
Citazione:
E perchè ...
perché... non lo fai tu ?
per lo stesso motivo per cui non lo consiglio ai miei clienti.. è stupido anche solo pensarlo
figuriamoci proporlo e realizzarlo..
la fantasia e l'utopia sono bellissime.. la sera sogno.. a volte anche ad occhi aperti.. ma poi mi sveglio e faccio quello che è meglio per i miei clienti e non per un bene mistico superiore che farebbe fallire i miei clienti ma che salverebbe.. chi ?.. se non ho più un lavoro non mi interessa molto del resto
ecco perché.. perché è stupido.. o se preferisci la traduzione.. è economicamente svantaggioso e inutilmente complesso da realizzare per ottenere un beneficio che si puo' avere spendendo di meno con sistemi molto migliori, più collaudati e meno invasivi..
che clienti hai che considerano scarto acqua/vapore pressurizzato a 140° ??