cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Globalizzazione: pirelli made in china

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 11 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 09:16
Sulla qualità sono abbastanza concorde con Mendi, almeno su certi prodotti. Mi vengono alcune considerazioni:

- essendo tantini si può applicare il ragionamento quasi esclusivamente a prodotti di largo consumo
- sulle norme igenico-sanitarie e di sicurezza stendo un velo pietoso
- si stanno letteralmente distruggendo e depredando la propria terra
- pur avendo ratificato il protocollo di Kyoto la Cina è esonerata (e l' India) dal rispetto della riduzione di emissione dei gas serra e di CO2
- un paese con oltre 6000 esecuzioni capitali all' anno (dati ufficiosi) e dove le sentenze di morte sono coperte da segreto di stato prima o poi esplode (senza considerare tutte le limitazioni della libertà)
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 12 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 10:01
Mendi,
Citazione:

rispetto a una made in Italy o peggio, made in Brazil, mi fido 10 volte di più di una made in PRC

Se i soldi spesi per farla sono i medesimi sottoscrivo appieno.
Se invece il principio e' stato quello di tagliare ovunque credo che si possa arrivare ad avere prodotti pessimi.

Mendi,
Citazione:

ben superior, dispiace dirlo, agli operai italiani

Se posso generalizzare la mia esperienza con le ultime due alfa romeo devo purtroppo solo darti ragione.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 13 ≡ Re: Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 14:18
Mendi,
Citazione:

Quindi forse una gomma made in Germany è ancora il top, però rispetto a una made in Italy o peggio, made in Brazil, mi fido 10 volte di più di una made in PRC (People Republic of China)

Quoto in pieno... spesso si identifica con il made in china una produzione di fascia economica, questo anche a causa della superficialità dei mass-media.
Da quello che vedo in giro per lavoro... in Italia il discorso varrebbe quasi al contrario, salvo alcune rare eccezioni.

Immagino che il PiLellone sia ben performante, e devo dire anche che per un imprevisto (esplosione pneumatico posteriore sinistro in autostrada) ho dovuto cambiare tutte le gomme dell'auto, montando su delle Syron Street Race made in china (ma "engineered in Germany" che fa tanto marketing) che al momento non mi hanno deluso per niente.

Visto che siamo in tema, ripesco un frammento da Ritorno al Futuro 3 che sintetizza il divario di vedute tra vecchia e nuova generazione.

"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 14 ≡ Re: Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 14:44
purtroppo il costo della manodopera in italia ed europa è troppo alto.. è normale cercare altri posti dove produrre..

quelle stesse persone che si schifano del made in china poi non comprerebbero il made in italy in moltissimi settori perché costa troppo..

Basta fare la spesa al supermercato per vedere la provenienza della frutta e verdura.. o andare a comprare un cellulare.. un cordless.. io ho due cordless made in germany.. il primo.. Siemens.. tutto fatto in germania.. costato una follia per l'epoca.. il secondo.. identico.. comprato 5 anni dopo.. stesso modello.. "Made in China - Assembled in Indonesia" costato la metà.. ma sempre ingegnerizzato in germania..

iphone.. made in china.. etc..

purtroppo c'è una ragione se sempre più prodotti vengono da li.. nessuno ha i soldi per il made in italy.. e inoltre.. la qualità del made in italy sta lasciando a desiderare.. aumentano i costi e peggiorano gli standard.. in china stanno aumentando i costi (per quel poco che contano confronto a noi) ma gli standard sono notevolmente migliorati ..

o si torna a rimboccarsi le maniche e a lavorare come si deve.. o sennò faremo una brutta fine..

basta pensare alla fiat e ai problemi con i sindacati.. vorrei vedere una fiat cinese come gestirebbe le cose.. la fiat produce vetture di dubbia qualità e ci costa un sacco di soldi di mantenimento a noi contribuenti.. il made in italy è solo un bel ricordo.. se continuiamo così i cinesi non compreranno più il made in italy perché sarà peggiore della loro produzione..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lanza56
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: firenze
# 15 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 21:30
arrivate oggi, Metzeler roadsmart z6 made in Cina, le altre erano made in Germania. è vero la globalizzazione è volontà di abbattere i costi e guadagnare di più.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»03.07.13 - 22:06
lanza56,
Citazione:

arrivate oggi, Metzeler roadsmart z6 made in Cina, le altre erano made in Germania. è vero la globalizzazione è volontà di abbattere i costi e guadagnare di più.

visti i continui fallimenti e ditte in rosso mi sa che vi sfugge qualcosa se continuate a pensare che si vada in cina per guadagnare di più..

ci si va per non fallire.. ci si va perché la strada imboccata da chi compra porta a questo.. e quindi le ditte europee o si adeguano (vanno in cina) o falliscono (vedi Indesit, vedi olimpus, vedi molti colossi che sono nelle peste per scelte sbagliate o altri motivi.. vedi Kodak.. etc..)

non si globalizza per guadagnare di più.. ma per tirare a campare.. quando si capirà questo le cose non andranno meglio.. ma almeno saranno più chiare.. :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 17 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»04.07.13 - 07:18
OT
se non erro gia' in passato il piano del fondo monetario internaizonale era quello di incentivare il trasferimento dell produzione globale in luoghi dove c'era spazio e risorse umane, disincentivando il riciclo del vecchio mondo.
ora
io vorrei lezioni di economia
io vorrei che molte persone rivedessero i propri pensieri economici
perche' mi pare che troppi si basino sun una piattaforma che e' un universo infinito con risorse infinite, mentre, per roa, finche' la conquista dello spazio non verra' iniziata, siamo su di una "palla" abbastanza circoscritta ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 18 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»04.07.13 - 07:25
Qualche anno fa Marchionne dichiarava che la manodopera incideva il 10% di costo sulla produzione di un auto. Continuo a non capire come fanno i Giapponesi a starci dentro con i costi visto che un operaio costa di più di un operaio europeo soprattutto italiano.
Per Giuspe, tra China e Giappone c'è una enoooooorme differenza in termini di corruzione affidabilità legalità senso del dovere ecc........
Quello che vedo io è che i grandi gruppi finanziari comunque sono a maggioranza internazionale e globalizzata, questi gruppi hanno mandato i loro uomini migliori per fare produzione in China usando la frusta come si è sempre fatto da millenni a questa parte. Quando non sarà più conveniente dal punto di vista economico perchè interverranno diritti dei lavoratori, sicurezza, aumento del costo del lavoro proteste per devastazioni ambientali, allora andranno a produrre da qualche altra parte.
Ma i cari e vecchi ma sempre validi dazi doganali no?
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 19 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»04.07.13 - 07:55
(scusate, il tono)
Panzer,
Citazione:

Ma i cari e vecchi ma sempre validi dazi doganali no?

... sevono solo di fornte al WTO per far rispettare le cause di "ingiusto blocco alla circolaizone delle merci" come e' successo per le carni pompate americane bloccate in europa su cui gli u.s.a. si rivalevano, compensando con forti dazi a certi prodotti europei (mi ricordo fiamm batterie per esempio)
ma puoi sempre evitare di far parte del "club" WTO, magari hai dei vantaggi
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 20 ≡ Globalizzazione: pirelli made in china
»04.07.13 - 09:27
Notturnia,
Citazione:

purtroppo il costo della manodopera in italia ed europa è troppo alto.. è normale cercare altri posti dove produrre..

messa così mi sembra un po' troppo sintetica... il fatto è che da noi l'imprenditore ha a che fare con persone che hanno dei diritti, là no. Da noi non puoi spargere veleni e buttare cemento dove ti pare, là sì. Uno Stato con le palle dovrebbe denunciare la cosa a livello internazionale e massacrarli alla dogana, e le fabbriche tornerebbero in Italia, insieme al benessere diffuso che c'era 30 anni fa.

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 48 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse