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Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: ABS
FilippoC, Citazione:"gli altri frenano prima" ciao WK
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 12 ≡ Re: ABS
Stufo76, Citazione: Mendi, frena come vuoi e/o come sei meglio abituato, l'abs ha due canali separati, ovvero agisce indipendentemente su anteriore e posteriore. l'unica accortezza è di pinzare forte e tenere pinzato (l'abs si occupa lui di tutto), ma credo non ce ne sia bisogno... in caso di panic stop è proprio quello che si fa d'istinto...
In effetti se capita un panic stop (credo siano rarissimi i panic stop reali) immagino che freni d' istinto senza chiederti nulla, nè tantomeno si ha il tempo di pensare se è preferibile utilizzare anche il freno posteriore per frenare meglio. A me non è mai capitata una frenata da panic stop in > 10 anni di moto. Poi ci sono le frenate di emergenza, e quelle possono capitare meno raramente , immagino quando ti accorgi che un' auto ti stia tagliando la strada, o quando stai per tamponare qualcuno, o quando sbagli qualcosa e ti aggrappi ai freni, lì forse si ha a disposizione 1 secondo per frenare come meglio credi, nel panic stop non pensi, se ce la fai freni d' istinto (immagino).
:bye: da :
Snail62
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Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ ABS
frenata da panico direi comunque solo davanti. tanto la moto si impunterà sull'anteriore e dietro non ci sara praticamente attrito fra ruota e asfalto. dietro in pratica si usa solo per bilanciare la dinamica di marcia, ma non per frenare.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
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Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 14 ≡ ABS
Secondo me chi e' contrario all'abs lo e' soltanto perche' convinto di saper frenare perfettamente e di poterlo dimostrare in caso di emergenza. L'ABS e' statisticamente utile e questo basta e avanza a giustificarne l'uso.
Non capire vuol dire non avere problemi
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# 15 ≡ Re: ABS
wkowalski, Citazione: l'unica cura che sarebbe meglio avere, in caso di frenata a rischio, è premere a fondo anche la frizione, per evitare che la centralina si incasini con le sollecitazioni da motore/cambio.
Se devi frenare, frena, che si fotta il resto: concentrarsi solo es esclusivamente sui freni. Se poi il motore muore, chissenefrega: lo faccio ripartire (dopo essermi cambiato le mutande)
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Bandito
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Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: ABS
boltz, Citazione: Se devi frenare, frena, che si fotta il resto
lo raccomanda la bosch, insieme ad altre cosette: http://www.bosch-motorcycle.com/en/ubk_zweiraeder/fahrsicherheit_fuer_zweiraeder/motorrad_abs/tipps_zum_bremsen_1/tips_for_braking.htmlNon serve ovviamente a non far spegnere il motore, ma a far lavorare meglio l'abs, senza il disturbo delle forze estranee trasmesse alla ruota dal motore. Dicono anche di cominciare la frenata con un pestone al freno dietro, un attimo prima di applicare gradualmente la massima pressione all'anteriore... anche se immagino che rispettare le regolette mentre hai 50ms per salvare le chiappe non sia molto facile ciao WK
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 17 ≡ Re: ABS
semi-OT wkowalski, Citazione: cbs
ci stannoo lavorando sopra i "grossi" ... (Linkaggio unecE)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 1480 Iscritto dal: 25/6/2007 Da: Trento Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 18 ≡ Re: ABS
Da quando ho il B1250 ho trovato l'abs veramente una sicurezza in più in tante circostanze; non solo panic stop ma anche pinzata non troppo forte al posteriore in discesa con asfaldo liscio, oppure guida sportiva con entrata in curva stretta assassina che non ti permette di toccare il freno ant. pena l'irrigidimento dello sterzo. Adesso con il Kawa senza abs devo modulare io, a volte ci riesco a volte no e sono stati cazzi e spaventi, perchè la 636 alla quale cerco di dare del lei per un sano timore reverenziale porta comunque a correre di più e perdona di meno; anche in guida di relax sentire il posteriore che sculetta come una bicicletta non è piacevole, non ci sono più abituato e anche se non mi spavento e ho maturato l'automatismo di mollare comunque la moto devo comunque farla girare e tirarla via dalla traiettoria del burrone.
Per me abs sempre e comunque in strada.
[ Modificato da JLynne 28.10.2013 - 19:09 ]
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 19 ≡ Re: ABS
JLynne, Citazione: Per me abs sempre e comunque in strada.
Anche in pista, per me!
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 20 ≡ Re: ABS
OK, ormai sono convinto anch'io dell'utilità dell'abs. Mi chiedo però a cosa serva avere due freni, l'anteriore e il posteriore, visto che, ad esempio, premendo la leva al manubrio si agisce su entrambi. Ho la senszione che il pedale del freno posteriore sai tenuto per motivi commerciali (modelli senza abs) e che tra non molto sarà eliminato Questa cosa mi ricorda il bicameralismo perfetto del nostro parlamento..
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
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