| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: Sono un pirla!
Stufo76, Citazione: carbonio; ieri che sono uscito, sul pavé (ma non solo) era un altro pianeta! hai voglia che differenza di comfort rispetto all'alluminio!!!
questo concetto continuo a non capirlo.. il comfort è dato dalla capacità di ciò che sta tra noi ed il fondo di assorbire le asperità che questo ci trasmette, e questo vale per bici, moto, auto, ecc. il carbonio è il materiale più rigido tra quelli comunemente usati per fare i telai, e quindi a rigor di logica il meno confortevole. non a caso viene impiegato nelle competizioni in quanto più reattivo e capace di trasmettere le "sensazioni" del fondo al ciclista, e lo sforzo della pedalata del ciclista alle ruote senza dissipare energia altrimenti assorbita dalla deformazione del telaio. l'alluminio è più flessibile del carbonio, e dunque più "comodo", ed ancora di più titanio ed acciaio. a meno che non mi stia perdendo qualche passaggio...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 12 ≡ Re: Sono un pirla!
Barone, Citazione: a meno che non mi stia perdendo qualche passaggio.
Che ci guadagni ad uccidere le illusioni? Il carbonio costa di piu', dobbiamo pure giustificarne l'acquisto! Come in tutti gli sport, fra i ciclisti ci sono i luoghi comuni. Uno di quelli contro cui ho provato a lottare, ma poi ho dovuto arrendermi, e' quello della moltiplica grande. Siccome fa figo usare guarniture con padelloni che fanno tanto professionista, molti sostengono che la guarnitura grande, a parita' di rapporto, dia una pedalata piu' rotonda (???) Ho provato in tutti i modi a spiegare che usare un rapporto x/y e' la stessa, identica, medesima cosa di usare il rapporto 2x/2y. Ho cercato di spiegare che se si usa -ad esempio- un 34/17 la ruota posteriora fa 2 giri per ogni giro di pedale e che e' lo stesso se si usa un 52/26 o, ipoteticamente, un 200/100. Non c'e' speranza, ti continuano a dire che "sara' come dici tu, ma io pedalo meglio"
Non capire vuol dire non avere problemi
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 13 ≡ Re: Sono un pirla!
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: Sono un pirla!
Esattamente
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 15 ≡ Re: Sono un pirla!
Sir_J, Citazione:Che ci guadagni ad uccidere le illusioni? Il carbonio costa di piu', dobbiamo pure giustificarne l'acquisto! Rispetto a quella che noleggiai (alluminio) che sul pavé mi faceva venire il parkinson, con questa va *decisamente* meglio. Che poi sia colpa/merito di geometrie, spessori, materiali, ruopte, copertoncini, salcatzi vari... sta di fatto che questa è molto più confortevole. E concetto di rigidità è relativo: se usi un materiale più rigido, ma con meno spessore, avrai un comportamento più flessibile ecc. Io rimango contento dell'acquisto Sir_J, Citazione:Uno di quelli contro cui ho provato a lottare, ma poi ho dovuto arrendermi, e' quello della moltiplica grande. Siccome fa figo usare guarniture con padelloni che fanno tanto professionista, molti sostengono che la guarnitura grande, a parita' di rapporto, dia una pedalata piu' rotonda (???) Ho provato in tutti i modi a spiegare che usare un rapporto x/y e' la stessa, identica, medesima cosa di usare il rapporto 2x/2y. Ho cercato di spiegare che se si usa -ad esempio- un 34/17 la ruota posteriora fa 2 giri per ogni giro di pedale e che e' lo stesso se si usa un 52/26 o, ipoteticamente, un 200/100. Non c'e' speranza, ti continuano a dire che "sara' come dici tu, ma io pedalo meglio" Ecco, questo proprio non lo capisco... ovvio che è la stessa identica cosa, ci mancherebbe! E fosse stato per me avrei messo la classicissima compact 50-34, altro che padelloni!
Bandito
# 16 ≡ Re: Sono un pirla!
Sil11, Citazione: ma non si usano i proteggi cambio? io sulla mia vecchia bici lo avevo ..anche se valeva 200.000lire...dopo 22 anni ..il cambio è ancora integro e originale...considerado che ha passato 3 generazioni di adolescenti...bha..comunque è un optonal da 1 euro...
non mi sembra cosa buona e giusta... invece di piegare il forcellino e/o il cambio, si rischia che la botta la assorba il telaio...
Bandito
Messaggi: 803 Iscritto dal: 24/12/2008 Da: Vigodarzere (Pd) Su: Bandit650S-08
# 17 ≡ Re: Sono un pirla!
Capita... A qualcuno e' successo con il Record 10V appena portato a casa. Non si e' rotto ma, sono cose che succedono con i pedali a sgancio, ci si deve abituare (a staccare il piede). Ci dovrebbe essere anche la regolazione della forza di sgancio, prova a metterla al minimo valore, poi, quando ti senti piu' sicuro, la puoi riportare a valori medi.
calma e gesso
Bandito
# 18 ≡ Re: Sono un pirla!
Sono cose che capitano a tutti di restare agganciati ai pedali e cadere come dei salami, e mi pare normalissimo che capiti sopratutto a chi ha poca esperienza, poi si dovrebbe migliorare e cadere da fermo meno frequentemente Occhio alle cadute da fermo che come saprai possono essere più dannose di quelle in movimento. Stufo76, Citazione:
C'era lì in vetrina un ultegra 6800 completo, 11v, pedivelle 172,5, guarnitura compact 50-34, cassetta 11-28...
Bell' oggettino quel gruppo, personalmente ritengo che i gruppi di media/alta gamma siano di (molto) superiori a quelli di bassa. Non mi riferisco ai 150 grammi in meno che nessuno avvertirebbe, ma nella precisione e sopratutto funzionalità e riferendomi a Campagnolo parlo con cognizione di causa. Anni fa avevo un "Mirage", nessun meccanico è mai riuscito a regolarlo a dovere, ruomoroso e sopratutto impreciso. Poi sono passato al "Chorus", altra storia, fantastico in tutto e per tutto ! Ora ho il "Record" che è bellissimo ma funziona esattamente come il "Chorus", se la differenza di prezzo non è molta è normale che non vi siano differenze sostanziali nel funzionamento, se viceversa la differenza di prezzo è elevata a guadagnarci non è solo il peso e l' estetica,ma la funzionalità. Per chi approccia a questo sport ed è poco allenato tuttavia concordo nell' affermare che un gruppo di 10 v equivale ad uno di 11 v,l' importante è l' allenamento e poche storie ! Per quel che mi riguarda, più rapporti pignoni ci sono a disposizione maggiore sarà la scelta e in una lunga salita può fare la differenza (non nei tempi ) fra affaticare molto le gambe oppure un pò di meno
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
Bandito
# 19 ≡ Re: Sono un pirla!
SNAIL62, Devo dire che il mio umile e misero sora 9v funziona a meraviglia, forse perché è nuovo... cambiare gruppo sarebbe solo una spesa inutile. Anche il risparmio di peso sarebbe assolutamente ininfluente; comincerebbe ad aver senso se: 1) non avessi nemmeno più un grammo di grasso da smaltire 2) fossi *ben* allenato 3) mi pigliasse la voglia di partecipare a qualche granfondo 4) avessi velleità di classifica Al momento non soddisfo manco un'unghia dei punti di cui sopra Comunque l'alleggerimento non sarebbe di poco conto, le ruote che ho adesso pesano 2200 grammi, le fulcrum 3 ne pesano 1550; il gruppo che ho adesso pesa... non lo so di preciso, perché ha freni axis 1.0 e guarnitura fsa, ma a occhio risparmio tranquillamente mezzo chilo con un ultegra, il che vorrebbe dire avere una bici da meno di 8kg... assolutamente inutile per ora, ma che potrebbe avere un senso semmai dovessero realizzarsi le condizioni di cui sopra...
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 20 ≡ Re: Sono un pirla!
Boh, forcellini ne ho piegati e rotti piu' di' uno. E per quello che faccio in bici mi sembra abbastanza "normale". Rompere un cambio mi sembra proprio una sfiga...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|