| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
si, tutto vero. basti pensare al fatto che una SS di maxi cilindrata degli anni '80 con qualche opportuno adattamento può essere utilizzata oggi come una perfetta turistica, destinata a grandi viaggi in comodità. Una SS di oggi non consentirebbe questo uso, salvo estremismi. Ma al di là delle SS, il ragionamento dell'esasperazione di pesi, prestazioni, cavalli, dotazioni è effettivamente applicabile anche a naked ed endurone. Sarà anche per questo che, oggi, mi trovo molto bene e non intendo mollare il mio kappone; certo non è una bicicletta, ma trovare oggi una moto realmente così eclettica, con una potenza vivace ma non esuberante, senza troppi ciappini elettronici e con un peso reale di 190 kg. circa quando la concorrenza va tranquillamente oltre i 250 kg... non è facile.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 12 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
MinaVagante, Citazione: e non dimentichiamoci che la moto più venduta in Italia è il GS, che non mi pare molto economico .............
hai ragione. ma, usando i soliti ritriti luogo comuni, potrei pure affermare che forse il concetto di "fighetto" sta cambiando. saranno i troppi autovelox salati, sara' che i "teppisti" non hanno piu' le soddisfazioni di una volta, sara' che il filone mediatico moto-camping-avventura e' in questo periodo molto pubblicizzato, l'asfalto ha perso fascino a favore dei luoghi desolati. poi, non so quanti saranno in grado di fare le ferie in tenda o inziare tour customizzati, ma pare che il trend sia quello. spero che esista un filone culturale che riesce ad inculcare la "guida calma" a molti, anche se, chiaramente, li'in mezzo ci saranno i soliti modaioli , ma se la "massa" sara' meno agitata, servira' sempre.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 2391 Iscritto dal: 23/1/2008 Da: Magomadas Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 13 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Secondo me il motivo principale è la segmentazione del mercato. Cioè anni fa quando quando avevi 25/30 anni 4 lire in tasca potevi permetterti di comprarti il sogno della tua vita la moto e a quell'età, un po' perché eri un teppista, un po' perché faceva figo, un po' perché ce l'avevano i tuoi amici prendevi una sportiva. Non avevi il problema di portare un passeggero per lunghe tratte, non avevi velox e avevi un lavoro decente che ti consentiva di spendere dei soldi senza grosse preoccupazioni. Ora chi può permettersi una moto ha una età più grande e quindi ha spesso il passeggero, magari non è più così teppista perché magari ha dei figli, ha il problema dei velox ecc. Se ci fate caso anche nel mercato delle auto le sportive magari spider hanno perso quasi completamente mercato a favore dei SUV con cui concili sportività e possibilità di caricare ed avere passeggeri.
Di conseguenza ai tipi di utenti è cambiato anche il modo di vivere la moto; la maggior parte degli utenti non si sentono dei Valentino Rossi vivono la moto magari per farsi qualche bel viaggio in coppia
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 14 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
MinaVagante, Citazione: no se escludiamo un paio di moto italiane (ducati 851 - 888 - 916) se vai a vedere quali moto sportive c'erano qualche anno fa, ti rendi conto dell'esasperazione raggiunta negli ultimi anni. Rimanendo in casa Honda, Mr. Frully ha sostituito il vecchio CBR 600, che all'epoca era una supersportiva, mentre oggi la definiremmo una sport touring, cosi come il VFR, nato supersportivo e diventato quasi turistico. Per gli smanettoni Honda aveva in commercio la RC30, che però costava quanto un appartamento a Forte dei Marmi. yamaha aveva le varie Thundercat e thunderace, e prima le fzr genesis, tutte moto che agli occhi di oggi definiremmo turistiche. E in casa Kawasaki l'unica vera sportiva era la zx-7r, perchè le varie ninja 600 e 900, a parte la colorazione verde erano pesanti, belle comode e piene di coppia. L'unica che fece un balzo avanti nel 1985 fu Suzuki, con la gsxr 750 e 1100. Ma dopo le prime serie, i modelli successivi vennero "civilizzati" e resi molto più fruibili
poi ci sono le eccezioni, tipo la Perlina, forse anche più esasperata di Mr Frully. Tanto per dire, quella moto ha tremila giri utili di erogazione, una prima luuuuuuunga e tutte le altre ravvicinate, e un'impostazione di guida perfetta per la pista.
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 15 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
le super sport sono ambite piu' dai giovani 20-30 come ha detto panzer...
oggi i ragazzi non lavorano o guadagno una miseria quindi niente moto..
le moto più versatili sono prese dai 40-50 anni che hanno ancora la fortuna di avere un lavoro o aver messo via 4 soldi dopo aver pagato la casa e cresciuto i figli...
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
Bandito
Messaggi: 1259 Iscritto dal: 17/11/2007 Da: Salo' Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 16 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
ognuno ha detto delle cose giuste ... sommando le cose, credo che il Panzer abbia davvero colto nel segno. mi trova perfettamente daccordo....non sono cambiate le (tipologie) moto ... siamo cambiati noi e, di conseguenza, le nostre scelte.
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno
Bandito
Messaggi: 1480 Iscritto dal: 25/6/2007 Da: Trento Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 17 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Sono daccordo con te Bruno, lo pensavo da anni che l'esasperazione sportiva prima o poi arrivava ad essere rifiutata dal mercato. Aggiungo che se qualche dirigente tecnico avesse messo in progettazione una sportiva di altri tempi ovviamente aggiornata ai canoni odierni forse e dico forse il settore non sarebbe al capolinea ma avrebbe catturato tantissima clientela sport-touring anche in coppia. Cazzo, o è bianco o è nero. Invece ci sono tantissime sfumature di grigio. Se voglio divertirmi, perchè devo scegliere tra la moto di Valentino e il GS? E una bellissima sfumatura di grigio poteva essere un GPZ da andare via in due con le valige ma al tempo stesso con tanto temperamento, sportività ma confort a cominciare dai semimanubri leggermente rialzati. Ora che sto guidando una 636 (senza conoscere la differenza tra la mia Kawa e la tua Honda) posso affermare che Mendi ha pienamente ragione nel dire Citazione: Una supersportiva ti dà tutto quello che puoi pretendere da una moto, in tutte le condizioni, a patto che tu ci stia comodo sopra e non tutti lo sono
e comodo io lo sono davvero, non pensavo ma la mia schiena ora mi sta ringraziando. Citazione: il mio bandit 1200 S dopo 300 km mi procurava un insopportabile dolore alla parte interna delle coscie
a me alla schiena. Presa per viaggiare, usata per viaggiare, ma con dolore sulle grandi percorrenze; mi ha dato e da ancora soddisfazione nel misto stretto in montagna cioè nel campo dove ci sono moto da sparo progettate per questo. Ma la moto è anche emozione viscerale: Mendi, Citazione: La sensazione che ti dà quando pieghi e va giù da sola, leggera e stabile, non è paragonabile a nessuna naked o endurona che sia,
E' un peccato vedere soldi sprecati nello sviluppo di naked da corsa che durano qualche anno, cioè il tempo di cavarsi lo sfizio e poi vengono vendute perchè non ci fai altro. Tentano di metterci un unghia per proteggersi dall'aria ma capiscono che quando una moto non è progettata per correre e anche per viaggiare non puoi farci niente. Citazione: In più era bellissima, un piacere guardarla anche da ferma.
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 18 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Panzer, Citazione: Di conseguenza ai tipi di utenti è cambiato anche il modo di vivere la moto; la maggior parte degli utenti non si sentono dei Valentino Rossi vivono la moto magari per farsi qualche bel viaggio in coppia
pochi reggono la felicita' da soli, se non hanno un gruppo o un/a compagno/a con cui condividere, sembra tutto quasi inutile. li' sulla vetta del mondo o mentre sorseggi la bevenda in riva al mare in una solitaria insenatura, forse ci i sente troppo soli o forse abbiamo timore di affrontare noi stessi dopo tutta questa, a volte inutile, socialita' coatta.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 660 Iscritto dal: 13/7/2006 Da: i peggiori incubi Su: TnT 1130
# 19 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Ho letto cose che condivido e non,la moto come detto da qualcuno anche per me è viscerale. Per esperienza personale la mia convinzione è che la "maturità" motociclistica porti un cambiamento in quel che si cerca su di una due ruote,ho avuto il periodo SS sul cibierrone,godevo anche solo nel possedere un mezzo del genere,poi però si è rivelato esagerato per le mie esigenze pistaiole e lontano da quel che cercavo in strada. Adesso ho la fortuna di poter usare la moto nuda che bramavo da tempo in strada ed una splendida r6 da quattro soldi(trovata usata,radiata e già pronto pista) in circuito. Per le mie esigenze è il massimo,ogni una ha trovato il suo "habitat" e ne sono più che soddisfatto,difficile trovare una regola adatta a tutti comunque.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa" Gustavo Adolfo Rol
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|