| |
|
Bandito
Messaggi: 803 Iscritto dal: 24/12/2008 Da: Vigodarzere (Pd) Su: Bandit650S-08
# 11 ≡ Re: [OT] 100 km
Stufo76, Citazione: Faccio così: ogni 5-6km un sorso d'acqua (ho imparato a prendere la borraccia al volo fino a qui tutto OK e ogni ora circa mi fermo un paio di minuti e mangio. e qui invece proprio non ci siamo
Secondo me stai scegliendo il metodo migliore per buscarti un malanno. Non e' tanto difficile togliere i guanti, infilarli sotto il giubbetto, che e' aderente e non li fa cadere, e mangiare, rallentando l' andatura ma sempre in movimento. Fai queste operazioni su un percorso con poco traffico per imparare la coordinazione e, una volta preso confidenza, vedrai che e' abbastanza semplice. Per quanto riguarda il rifornimento entrando nei cimiteri, lo si puo' fare se proprio sei alla frutta, anche se mi richiama scene degne dei primi film di Fantozzi. Non riempi completamente la borraccia alla partenza? In questa stagione io la riempio (di acqua, non di fanta) a meta' , e, forse questa e' una cattiva abitudine, ne bevo al massimo un quarto, soprattutto perche' e' molto fredda dopo un' ora. Complimenti per i 100km invernali, ma se adesso ne consumi una borraccia per 100km con queste temperature, cosa farai nella la stagione calda con chilometraggi e dislivelli maggiori? Per quanto riguarda il tesseramento con un gruppo, basta guardarsi un po' in giro. Il tesseramento include anche una polizza assicurativa di responsabilita' civile verso terzi e, secondo le opzioni acquistate, anche una piccola assicurazione infortuni e morte, aspetti da non sottovalutare quando si va per le strade. Se cerchi sul sito Udace, Uisp o FCI ci dovrebbero essere maggiori dettagli. Si puo' scegliere sia la licenza turistica (cicloturista) con la quale si puo' partecipare ai cicloraduni ed alle gran fondo, oppure agonistica (cicloamatore) per partecipare alle gare settimanali che cominciano a fine Gennaio per protrarsi fino alla meta' di Novembre. Ti ricordo poi che ci sono dei pensionati che vanno come una palla di cannone.... e che a casa qualcuno ti pensa quando ritardi. Ciao e buon anno
calma e gesso
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: [OT] 100 km
skabe, ogni ora circa mi fermo anche perché mi scappa... o devo fare pure quello mentre pedalo? Sinceramente non mi frega nulla che si abbassa la media... perché mai non fermarsi ogni tanto un paio di minuti per una pisciatina e mangiar qualcosa? Ovvio che mi fermo al sole, non certo all'ombra e all'umido con -5 e magari mi godo anche un po' il panorama. La borraccia la riempio alla partenza, ed è pure quella grossa da 800, ma io bevo peggio di un cammello (non solo in bici) e dopo una 50ina di km è già finita infatti ho il doppio portaborraccia e per l'estate ne prendo un'altra da 800 e mi segno tutte le fontanelle e tutti i cimiteri Per il tesseramento con un gruppo, preferisco qualcosa associato UCI e quindi anche riconosciuto dal CONI, perché mi sembra di aver letto di scazzi tra UCI e UDACE... non ho approfondito, ma se devo tesserarmi, meglio qualcosa di riconosciuto. L'assicurazione ce l'ho già per fatti miei, sia rc che infortuni (sgrat) ma quella specifica del tesseramento male non fa. Per il discorso cicloturista/cicloamatore, io vorrei fare una visita medica agonistica, che da quello che ho capito si fa per cicloamatore ma non per cicloturista, per il quale dovrebbe bastare un semplice certificato medico di buona salute. Le gare settimanali non m'interessano, ma mi farebbe piacere partecipare a qualche granfondo, e (ma qui sogno...) magari anche a qualche randonneur, e da quello che ho capito ci vuole la tessera di cicloamatore, non quella di cicloturista. Naturalmente mi basta partecipare e finirla, senza alcuna velleità... ho 38 anni e anche la panza ci mancherebbe altro
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 13 ≡ Re: [OT] 100 km
Ho avuto la tua stessa bici (una taglia più piccola) per due stagioni e ho provato a fare la preparazione in bdc per la stagione in mtb... faccio una sorta di bici alpinismo e oltre a darmi poca soddisfazione la strada, l'ho trovata poco utile rispetto ai miei obbiettivi. Il bello della bici è che ci sono mille interpretazioni, gusti, attivittà, idee, modi di pensare .... puoi fare sport, spostarti, fare la spesa, portare i bambini a scuola, giocare, divertirti, saltare, lavorare, viaggiare ....... (Ho messo troppi puntini, Lodan? ) Idee a caso: Trial con bdc http://www.youtube.com/watch?v=HhabgvIIXikBike polo http://www.milanobikepolo.com/Traversata dell' Alaska in solitaria http://www.youtube.com/watch?v=-CTyaJ7BOA8Bike Park http://www.youtube.com/watch?v=etgb600MD7cVacanze per famiglie http://www.girolibero.it/viaggi/vacanze-in-bicicletta-per-famiglieMassacro vero http://www.24hroma.it/Una manifestazione vintage http://www.eroicafan.it/Trazione integrale http://www.apsbike.it/aps.aspScimmia del momento http://bicireclinateitalia.forumfree.it/
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
# 14 ≡ Re: [OT] 100 km
effedizeta, per come sono fatto io l'Eroica è il mio sogno... devo solo trovare una bdc vintage, magari una cinelli con pedali M71, e naturalmente allenarmi a dovere "Quelli che al posto della borraccia metto un fiaschetto di vinello buono." "Quelli che la pancetta non sta più nella maglia di lana." "Quelli che un altro vin santo ci sta bene." "Quelli che si fanno crescere i baffetti belle époque."
Bandito
# 15 ≡ Re: [OT] 100 km
Più km, più salita, meno tempo, media 26.3 km/h Questa volta niente cimiteri, ho preso una bottiglia d'acqua al bar
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 16 ≡ Re: [OT] 100 km
Beh, complimenti. Pero' c'e' qualcosa che non capisco sul serio. Io in bdc non credo di andare pianissimo, almeno calcolando su quanti ciclisti mi superano e quanti invece ne supero io. Tra l'altro sono abbastanza allenato e neanche in sovrappeso (1.76x72 kg in calo verso i 69-70 per la prova costume). Pero' su 110 km in solitaria io 26km/h di media con tanto di salite non li faccio proprio. Boh, magari ho il computerino tarato male
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
# 17 ≡ Re: [OT] 100 km
Sir_J, Citazione: Beh, complimenti. Pero' c'e' qualcosa che non capisco sul serio. Io in bdc non credo di andare pianissimo, almeno calcolando su quanti ciclisti mi superano e quanti invece ne supero io. Tra l'altro sono abbastanza allenato e neanche in sovrappeso (1.76x72 kg in calo verso i 69-70 per la prova costume). Pero' su 110 km in solitaria io 26km/h di media con tanto di salite non li faccio proprio. Boh, magari ho il computerino tarato male
Grazie per i complimenti, davvero! Io sono 1,78 per 90kg, anch'io in calo... almeno spero Secondo me hai il computerino tarato male, non è possibile che vado più di te Il mio è gps ma ha anche il sensore per cadenza/velocità (magnete su ruota e magnete su pedivella), e sono sicuro che non sbaglia. Ho messo come circonferenza ruota 2096, e dovrebbe essere corretto per il 700x23c che ho. Comunque ho più di una volta verificato con le cartine stradali, ed è tutto corretto. Gli altri... qualcuno lo supero, molti mi passano... e mi sono pure trovato qualche ciucciaruota alle spalle, soprattutto in pianura... sarà che sono grosso e riparo bene dall'aria Comunque secondo me vado non pianissimo ma comunque piano, almeno per il livello che c'è da queste parti... sui segmenti di strava sono sempre verso le ultime posizioni, c'è molta gente che in un percorso come il mio fa 30 e oltre di media!
Bandito
# 18 ≡ Re: [OT] 100 km
Oggi c'era un sole splendido, gli uccellini cinguettavano sugli alberi intorno al lago, le gambe giravano a meraviglia... così ho allungato Però la media è scesa a 24.5 soprattutto perché gli ultimi 20 km li ho fatti da lumaca in un'ora abbondante, e per sola forza di volontà, con le gambe che non andavano più... i battiti erano bassi, non mi sentivo stanco... ma le gambe... proprio non riuscivo a farle girare... tipo gelatina... una cosa abbastanza repentina, nel giro di poco... cosa può essere successo? Comunque anche stavolta mi sono beccato ben due ciucciaruota Il primo lo vedo arrivare in una rotonda da dx, si accoda, saluta e mi fa: "posso attaccarmi un po'? sono stanco e ci vuole ancora un po' per casa" e io "certo, figurati!". Mi dice che deve andare sempre dritto sulla statale per Varese, e siccome io non ho un itinerario preciso, me lo porto in giro per una 20ina di km. Poco prima di una rotonda, si affianca, ringrazia, mi dice "io sono arrivato", saluta, e svolta a sx. bdc e completo marcati decathlon, andava al mio passo, tranuquillo ed educato Il secondo invece mi ciuccia la ruota in incognito, me ne accorgo perché vedo l'ombra di un altro dietro la mia. Rimane attaccato per una 10ina di km, poi, forse preso da un impeto di generosità, si affianca e mi dice: "cambio!" e va avanti. Vedo che ha una pinarello dogma con ruote in carbonio alto profilo e gruppo dura ace elettronico, e completo nonmiricordodichi replica, roba che la mia bici costava quanto le sue scarpe. Penso: ora scompare effetto fionda. E invece no, il tipo quando si mette davanti rallenta l'andatura, io sono costretto a tirare su un pignone e pedalare un po' sì e un po' no, altrimenti lo tampono. Dopo tipo 1 km mi rompo le balle, lo affianco e gli dico: "sei stanco? vado io avanti?" e lui con voce ansimante mi fa: "eh, sì, sono un po' stanco... ho già 30 km nelle gambe... vai tu avanti, ma tranquillo, non mi aspettare...". Così tiro giù un pignone e vado al mio ritmo solito di prima. Dopo un po' mi giro: sparito. Ah, io di km ne avevo già fatti 80 ma non gliel'ho detto
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|