NatZan,
Citazione:
e aumentano i loro vantaggi proporzionalmente all'aumento dell'usura del motore stesso..
così dicono, ma... parlavamo di cilindri: un cilindro usurato è diventato ovale, è lucido al centro, e ha i tipici scalini nel punto in cui il pistone inverte la corsa. Sai bene che l'unico rimedio possibile a questo punto è alesare, lucidare, lappare e montare un pistone maggiorato. Ora, io posso credere a molte cose, ma non che esistano nanoparticelle che conoscono la geometria e si vanno a depositare in maggiore quantità esattamente dove serve per rendere il cilindro nuovamente rotondo, e per riportare a livello lo scalino in alto e in basso. Se volete convincermi, facciamo una prova: l'auto della mia consorte ha il motore da rifare, brucia olio a manetta e tra poco verosimilmente fonderà una valvola e gripperà.
Venite a trovarmi, mettiamo insieme la pozione magica nell'olio... e se torna a posto o comunque notiamo un miglioramento pubblicamente dimostrabile (che non sia: "sento il motore più sciolto" o "sento che spinge di più") ve la regalo
ciao
WK