# 20 ≡ Re: Scimmia abbattuta finalmente!!!
setolo,
Citazione:
La guida del 990 non mi risulta intuitiva, a bassi giri sotto i 3000 strappa di brutto e non ha un accelerazione progressiva e se sei su un tornantino del Passo Gavia tutto ciò non ti fa rilassare granchè.
se tu mi avessi ascoltato avresti preso il 950 a carburatori anzichè il 990 ad iniezione.
così non avresti alcun effetto on-off e l'erogazione del motore sarebbe molto più pastosa e piacevole.
per non parlare della ripresa... è risaputo che pur con una decina di cavalli in meno, il 950 si piscia via il 990.
però ti confermo che è un motore che mal digerisce stare sotto i 3.000 giri... niente di strano, quale bicilindrico in compenso spinge senza soluzione di continuità fino ai 9.000 giri?
anche sulla rapportatura... niente di strano, devi solo farti la mano.
Non si tratta tanto di usare una marcia in meno, quanto di usarla al regime giusto.
Qualunque tornante, tornantino o tornantone va percorso ad almeno 3.000 giri... se la marcia che te lo consente è la 1a e non la seconda.... è corretto usare la 1a