# 14 ≡ Re: Nuovo PC - Consigli per gli acquisti
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Notturnia,
Citazione:
dai il budget.. è più facile
giusto...
Intanto faccio chiarezza su qualche punto:
- il fotoritocco di cui parlo e' assolutamente rozzo. Non ho una reflex, giusto una ritoccatina a qualche scatto fatto col cell o al massimo con una compattina economica
- l'aspetto videgames l'ho messo giusto pro-forma, non mi interessa quasi del tutto. Quando e se mi verra' la voglia mi compro una PS4 e vivro' felice. Diciamo che oggi non vado oltre qualche partitella on-line con Urban Terror, giochino notoriamente assai poco avido di risorse
- l'aspetto silenzio non mi interessa se mi costa di piu', il pc sta in uno stanza dedicata (studio)
- pilotare il televisore per vedere qualche film e' un plus, come detto il pc sta in uno studio quindi puo' capitare qualche volta che mentre sono al pc la mia meta' voglia vedere qualche film. Per l'home entertainement di casa abbiamo due WD Live che vanno egregiamente in streaming dal NAS sia in soggiorno che in taverna, quindi siamo gia' a posto
- stavo guardando anche io con interesse la serie G dei Pentium per il fatto che hanno scheda video gia' integrata. Ma non ho idea di quale prendere e, soprattutto, quale mb abbinare. Mi chiedo anche se ci sia una soluzione AMD equivalente (dovrebbe costare meno), anche se ho letto qualcosa circa il fabbisogno di corrente di questi nuovi processori economici AMD che ti impongono di comprare alimentatori di ottima qualita', vanificando il risparmio ottenuto.
- il pc sara' accesso h24 perche' oltre a fare da miniserver per una serie di file che voglio sempre disponibili, scarico a manetta soprattutto nelle ore notturne
- il pc gia' in casa, non particolarmente perfomante, fa gia' tutte queste belle cose con un hardware datato (AMD X2 + Radeon 4350), ma siccome vorrei passarlo alla mia meta' in via definitiva, me ne vorrei fare uno utilizzando le cosine che gia ho messo da parte nel corso del tempo (HD 1tb, unita' ottica, case+ali, mouse, tastiera e monitor)
Tornando al budget, non ne ho uno definito.
Vorrei semplicemente posizionarmi sull'estremo inferiore di una configurazione che mi garantisca la soddisfazione delle mie (poche) necessita'.
E non mi interessa nemmeno l'espandibilita' se la pago piu' di tanto, tanto magari tra un paio d'anni, se sento la necessita' di qualcosa di diverso, avendo investito poco, rivendo o riciclo il pc e me lo rifaccio daccapo.
Praticamente mi serve di capire qual e' una buona accoppiata processore/MB e se eventualmente devo comprare un altro alimentatore e quale.