nikon,
Citazione:
lancio una discussione sul nuovo settore moto crossover
Secondo me sono figlie della "deriva sportiva" o "esagerata"delle tourer.
Teoricamente le moto piú comode e adatte a viaggiare dovrebbero essere le "tourer", o turistiche.
Tuttavia queste moto sono diventate col tempo o troppo sportive, con potenze esagerate e soprattutto una posizione di guida scomoda, o troppo pesanti e ingestibili nella guida di tutti i giorni.
Solo la deuville é rimasta a rappresentare le turistiche accessibili, ma é un modello obsolescente che non fa battere il cuore.
Ed é a questo punto che si sono introdotte le varie trial.
All'inizio erano semplicemente moto "tuttofare", pratiche, con peso ragionevole e buone prestazioni, ma soprattutto con una posizione di guida piú comoda delle sport-tourer.
I clienti accettavano di fare turismo con "soli" 70 o 80CV non perché ampiamente sufficienti, ma perché li ritevano inconsciamente giusti per una moto con attitudini fuoristradistiche, mentre non li avrebbero mai ritenuti ragionevoli per una tourer destinata allo stesso servizio... Misteri della psiche motardistica.
Ora peró stanno "derivando"anche loro verso eccessi di potenza, peso e costo, ma allo steso tempo sono "rincalzate" da anologhi modelli intorno agli 800cc che sono molto piú equilibrati e facilmente gestibili.
Su strade aperte al traffico non vanno significativamente piú piano delle naked della stessa fascia di prezzo, ma sono mooolto piú comode!
Io stesso se non fossi alto un metro e tre tappi ne avrei una.
Prevedo lunga vita alle
moto che non affaticano i polsi e la schiena!!!
Lamps!
[ Modificato da FilippoC 19.01.2015 - 13:29 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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