# 13 ≡ Re: anonimismo, privacy e punti fedelta
Notturnia,
Citazione:
forse per la vista
Credo proprio di no: non c'e' nulla da vedere lì tranne ogni tanto le volanti della polizia che partono a cannone dalla questura.
Notturnia,
Citazione:
mangiare fuori se il clima lo permette
Anche io se non sono sulla strada apprezzo mangiare fuori se il clima lo permette. Ma a metà ottobre le sere milanesi sono da cappotto.
G-Spot,
Citazione:
la unicita' dell'individuo viene progressivamente sacrificata ed illusa a beneficio di un o"stare in massa" che non porta vantaggi ma solo omologazione.
Io percepisco la dinamica all'inverso: nella continua spinta all'annullamento delle differenze l'io individuale viene ad esistere solo come parte di un ente che lo precede.
Quindi non la massa come alienante, ma come rifugio degli alienati.
G-Spot,
Citazione:
viene colpevolizzato chi e' riservato perché non partecipa a certi riti di gruppo
Perché rompe l'uniformità e l'ideale di uguaglianza. "lo fanno tutti" è un principio guida ancora più (co)stringente della vecchia morale borghese in vigore più o meno sino al '68.
G-Spot,
Citazione:
salvo poi beatificarlo se diventa casualemente un campione in qualcosa "di moda"
Moda è un altro modo di dire norma e uniformazione. Cambiando la norma la persona diventa normale e prima degli altri, da cui la beatificazione.
Basti pensare al curling: per un lungo periodo la norma era considerarlo una cosa demenziale, poi è diventato di moda e se non ci sapevi fare con teiera e scopettone non eri nessuno.