# 17 ≡ Re: Suzuki XF 650 Freewind
Ciao Miki,
ti faccio le mie congratulazioni: credo che tu abbia comprato una motoretta che può dare grandi soddisfazioni.
Per la manutenzione io ti consiglio di usare olio Bardahl XTC C60 10W40 e di cambiarlo ogni anno inseme al filtro (originale) indipendentemente dai km percorsi: il cambio ti ringrazierà!
Occhio alla carburazione: quest'affare ha un solo cilindro, ma ha 2 carburatori doppio corpo, che vanno sincronizzati e vanno regolati separatamente.
Le candele originali, che sono 2, hanno 2 elettrodi contrapposti ciascuna: sono un po' difficili da trovare, ma ti garantiscono, insieme alla giusta carburazione, accensioni perfette anche in inverno.
Il serbatoio è 'interno', sotto a 3 pannelli di plastica verniciati (2 laterali ed uno superiore): se hai intenzione di andarti a sdraiare in un bosco, li puoi preventivamente togliere in 5 minuti. 7 minuti se rimuovi anche i fianchetti ed il carter di alluminio che copre il terminale di scarico
Se fatichi a toccare, la puoi abbassare: sul leveraggio progressivo ci sono 3 posizioni per il pivot (o forse 2? Non ricordo, ma esce dalla fabbrica nella posizione più alta). In Suzuki troverai, come ricambio originale, il cavalletto più corto, ma se abbassi la moto puoi tagliare l'originale che tanto se poi rialzi la moto sta solo più inclinata...
A proposito del leveraggio progressivo: manca l'ingrassatore, quindi ogni tanto è bene smontarlo e pulire i cuscinetti (e ingrassarli), specialmente se fai fuoristrada.
Ti consiglio anche di smontare il serbatoio (ed i fianchetti) e di seguire il cablaggio che sale dall'alternatore fino al regolatore di tensione.
Troverai che i fili sono un po' tirati e strofinano sul telaio (che vibra) sotto al serbatoio: sistema questo cablaggio o corri il rischio col tempo (tanto, tanto tempo) che uno dei fili vada a massa sul telaio.
Se hai il modello post '97 (quello col fanale ovale) sta in campana perchè la parabola dell'anabbagliante è un po' sacrificata e deboluccia: non usare le lampade superpotenti da 60 Watts o rischi che ti si sfaldi la 'cromatura' interna per il calore.
Tieni monitorato il cuscinetto di sterzo: io non riesco a farci più di 30/40 mila km.
Poi, oltre alla regolare manutenzione (gioco valvole, cuscinetti, filtri e freni), per la mia esperienza personale fino a 100000 km non dovrebbe esserci altro, nemmeno la distribuzione.
Di che anno è la tua?
. L'IMPRESA NON E' DOMARE I CAVALLI CHE HAI SOTTO, MA IL SOMARO CHE HAI DENTRO