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Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 121 ≡ Re: discussione fiat a napoli
dardalo, Citazione: Penso che il fastidio di alcuni derivi dal sapere che molti di questi capitani d'impresa in realtà hanno mantenuto grandi aziende grazie ad aiuti governativi di varia natura e forma (diretta, cassa integrazione, indiritta, incentivi).
credo che in questo caso si parli di fiat e olivetti.. non ne ricordo altre ma la memoria mi può ingannare.. in questo caso c'entra poco il padrone.. sono ditte malate che stanno in piedi grazie a questi aiuti e si sfrutta il ricatto di due gruppi.. i sindacati e i padroni per rubare soldi a chi paga le tasche.. e gli uni e gli altri sfruttano gli operai più propensi a mettersi in monstra che a lavorare per fare presa sull'opinione pubblica che meglio digerirà il furto delle tasse per pagare gli operai disoccupati di poche ditte e riempire le tasche di qualche persona.. ma questo avviene da sempre.. per quello io spero che presto o tardi la smettano.. una ditta etica o meno sta in piedi se le entrate che derivano dal proprio lavoro superano le uscite.. se sta in piedi con i prestiti a fondo perduto non è un'affare.. o lo è per pochi.. le ditte di cui parlo io sono quelle sotto i 500 dipendenti.. quelle dove chi le ha fatte nascere lavora ancora li e spesso muore a 80 e passa anni in ufficio come alcuni miei clienti.. non parlo dei colossi che spennano le nostre tasse per vivere meglio.. p.s. dimenticavo parmalat.. e probabilmente altre ma erano più piccole di olivetti e fiat .. circa il perchè le altre ditte all'estero ce la fanno non è il mercato interno.. il nostro mercato automobilistico interno è immenso.. uno dei più grandi in europa.. il problema è solo quello che li le sovvenzioni sono differenti.. e che i tagli li fanno con meno pubblicità mediatica.. perchè licenziare 4500 persone alla fiat o 45 persone in 100 aziende non cambia niente in germani.. ma in italia si.. 4500 a pomigliano fanno molto clamore.. 4500 in 100 aziende sono solo 4500 persone licenziate che hanno perso il lavoro.. fine.. 4500 della fiat sono un guaio per l'intera italia.. o almeno ci vogliono far credere.. e le persone che hanno perso il posto negli stabilimenti Tyssen italiani ?.. quante migliaia sono ?... ma la Tyssen era cattiva e quindi non si parla di questo in tv/giornali etc.. saranno stati operai di serie B.. e mi fermo.. spero si sia capito che non mi piacciono gli aiuti dello stato alle ditte
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# 122 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Notturnia, Citazione:le ditte di cui parlo io sono quelle sotto i 500 dipendenti.. quelle dove chi le ha fatte nascere lavora ancora li e spesso muore a 80 e passa anni in ufficio come alcuni miei clienti.. non parlo dei colossi che spennano le nostre tasse per vivere meglio.. p.s. dimenticavo parmalat.. e probabilmente altre ma erano più piccole di olivetti e fiat Stradaccordo Notturnia, Citazione: 4500 in 100 aziende sono solo 4500 persone licenziate che hanno perso il lavoro.. fine.. 4500 della fiat sono un guaio per l'intera italia.. o almeno ci vogliono far credere..
Giusto o sbagliato basarsi su quello, una fabbrica da 4500 che chiude rovina davvero un indotto nella zona molto grande; 100 ditte che chiudono tutte nella medesima zona sono piuttosto rare, a meno per esempio i pescatori della zona BP in america Io non basarei una mia azienda su un solo cliente, anche se ernorme, troppo rischioso, ma tant'è... Anch'io ho visto aziende clienti (tutte realtà molto piccole) chiudere, alcune invece hanno anche investito però PS: Che poi, anche il mercato interno prima o poi se non ci sono soldi si blocca è un dato di fatto [ Modificato da dardalo 26.06.2010 - 16:44 ]
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# 123 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Lorenzo_83, Fiat negli anni oltre che finanziamenti dallo stato italiano ha ricevuto aziende pubblice omaggiate, quindi non è solamente una questione di quanti soldi sono stati dati. Le aperture di credito per Melfi Termini imerese ancora ce le ricordiamo. Se qui facciamo la gara di quanti soldi sono stati presi dagli stati non penso che Fiat si posizioni agli ultimi posti; ricordo inoltre che hanno preso in passato finanziamenti ed hanno aperto stabilimenti in Brasile, in Polonia, India ecc...... Lo stipendio di un operaio Giapponese è 3 volte quello italiano; la spiegazione quindi non può essere ridotta a quanti soldi hanno preso rispetto agli altri o dove producono mi sembra quantomeno riduttiva come analisi.
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# 124 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Panzer, Citazione: Le aperture di credito per Melfi Termini imerese ancora ce le ricordiamo.
C'è da dire, che. almeno sulla carta, dovevano essere anche maggiori: a termini imerese avevano promesso la costruzione del porto per portar via le auto prodotte (impossibile farlo), poi la ferrovia (mai costruita) e alla fine si va su gomma, in cambio degli investimenti a lungo termine della fiat, ovvero: ti do una mano a costruire là, ti costruisco le infrastrutture necessarie io (stato) ma tu mi mantieni le attività nel lungo periodo. Ci può stare un discorso del genere secondo me Il fatto è che poi da una parte l'azienda potrebbe volere "sempre di più" e dall'altro le istituizioni a loro volta non si prodigano come dovrebbero o promettono. Creare un polo industriale funzionale è teoricamente facile, magari è stupida la posizione, ma perché possa svilupparsi oltre il periodo dei soldi a fondo perso evidentemente non lo è così tanto...
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# 125 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Notturnia, Citazione: ma non una manifestazione nazionale in sfregio ai polacchi che perderanno il lavoro..
Sono stato zitto sino ad ora ma visto che si continua a fare affermazioni poco veritiere ed avventate riguardo le maestranze Polacche, è meglio chiarire alcune cose: in Polonia nessuno perderà il posto di lavoro, in quanto la produzione della Panda dello stabilimento di Tychy che verrà spostata a Pomigliano, verrà soppiantata da quella della nuova Lancia Ypsilon, inoltre nello stesso stabilimento si continuerà a produrre la Fiat 500 e la Ford Ka, quindi non si perderanno posti di lavoro, ma probabilmente si faranno altre assunzioni per l'aumentata produzione, senza contare l'indotto dei posti di lavoro per l'installazione del nuovo impianto. Dulcis in fundo, i nuovi impianti produttivi saranno finanziati dal governo Polacco, quindi non pensiamo che Fiat stia facendo manovre rimettendoci dei soldi di tasca sua, perchè è l'esatto contrario... in quanto ha già chiesto i sussidi al governo Polacco per realizzare la cosa.
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# 126 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Gunny, Citazione: la produzione della Panda dello stabilimento di Tychy che verrà spostata a Pomigliano, verrà soppiantata da quella della nuova Lancia Ypsilon,
Era un ipotesi emersa anche per pomigliano: il volume di produzione della ypsilon è molto inferiore a quello della panda, ergo è necessaria una minore forza produttiva. Che il governo polacco non voglia che la fabbrica "chiuda" è ovvio e forse là fanno anche delle politiche sagge in questo senso
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# 127 ≡ Re: discussione fiat a napoli
dardalo, Citazione: Era un ipotesi emersa anche per pomigliano: il volume di produzione della ypsilon è molto inferiore a quello della panda, ergo è necessaria una minore forza produttiva.
Volume minore se guardiamo alla vecchia Y, per la nuova Y si punta a numeri un pò più alti inoltre ha un autotelaio completamnte nuovo e non comune per tutte e tre come Panda, 500 e KA
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# 128 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Gunny, Citazione: Volume minore se guardiamo alla vecchia Y, per la nuova Y si punta a numeri un pò più alti inoltre ha un autotelaio completamnte nuovo e non comune per tutte e tre come Panda, 500 e KA
dubito che la Y venda come la panda.. ma se è così son contento per loro.. ciò nonostante.. anche se fosse vero che li non perdono il posto di lavoro è lo stesso vergognoso quello che hanno fatto qua in italia con la manifestazione.. opinione mia..
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# 129 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Panzer, Citazione: Come fa la BWM la Volkswagen la Ford la Opel dove la manodopera costa di più rispetto all'Italia? Come fa la Peugeot la Renault dove la manodopera costa di più che in Italia?
Licenziano. Senza grossi problemi. Quando Renault e Nissan si sono fuse, hanno mandato a casa una cosa come 15.000(quindicimila) operai
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# 130 ≡ Re: discussione fiat a napoli
Comunque, hanno vinto tutti. La FIOM, è andata giù "dura e pura"; no. Dicono sempre quello. Hanno fatto vedere che hanno le palle nei confronti del "padrone". La CGIL, nella persona del buon Epifani, ha pensato bene di levarsi dalle mani la patata bollente prima che bruciasse di brutto, istituendo il referendum tra i lavoratorie scaricandosi da ogni responsabilità. I lavoratori hanno optato per il lavoro che è la cosa più importante. Solito balletto, solita scenetta.
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