# 122 ≡ Re: [OT] Appassionati di aeronautica
Guardatevi questa gallery:
D20 KATANAE' uno degli aerei più belli che abbia mai pilotato, purtroppo è rimasto a disposizione a TN per troppo poco tempo, ma ho fatto dei voli bellissimi in Adamello, Gran Zebrù, Ortles ed alpi Austriache; il modello che usavo. mi pare ricordare. avesse motore Porsche con riduttore di giri, gli interni erano spettacolari ed in quota spegnevi il motore e veleggiavi in assoluto silenzio.
L'avionica era superlativa ed il comfort a bordo da berlina di lusso. Consumava pochissimo, due soli nei: il timone a T può creare problemi in alcuni inviluppi di volo (ad elevati angoli di incidenza entra in ombra a causa della schermatura dell'ala), in atterraggio bisognava usare guanti di velluto e non sbagliare mai i parametri perchè galleggiava all'infinito e ti fumavi la pista in un attimo.
Ho anche un bel ricordo del primo volo:
Era appena arrivato alla Italfly (compagnia privata della Marangoni Pneumatici) ed essendo amico del AD (pilota ed istruttore di volo) gli chiesi di farmi il passaggio macchina; detto fatto lo tirammo fuori dall'hangar pieno e via. Controlli standard veloci e poi decollo.
Appena partiti chiesi all'amico di darmi i parametri di salita, mi guardò e mi disse: mai volato con questo aereo, pensavo li sapessi tu e mi dicessi come va....................
Così andammo a buon senso, prendemmo quota e cercammo il manuale di bordo, leggendo un paragrafo per uno lo portammo al primo finale e li scoprimmo che non voleva proprio atterrare, indecorosa riattaccata, al secondo tentativo prendemmo bene le misure e non sentimmo nemmeno il contato delle ruote.
Quando scesi avevo un sorriso a 96 denti, per la prima volta mi ero sentito veramente padrone di un aereo ed avevo verificato le mie capacità di volare anche con mezzi nuovi e mai provati.
Avessi i soldi un Diamond me lo accatterei proprio.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."